Buongiorno a tutti,
sono un consulente esterno di una azienda in cui le mansioni principali sono autisti con patente D, autisti con patente B e montatori.
Ho controllato il protocollo sanitario del MC ed ho notato che ha inserito per tutte le mansioni sopra riportate gli esami ematologici anuali(emocromo,formula leucocitaria, glicemia, azotemia, creatininemia, transaminasi, gamma GT e analisi urine).
Considerando che gli autisti non sono esposti a livelli di vibrazioni superiori ai valori d’azione, potreste dirmi se sono OBBLIGATORI?
Grazie.
La sorveglianza sanitaria viene effettuata dal MC sulla base di protocolli sanitari predisposti dal MC stesso in relazione alla valutazione dei rischi. Pertanto è alla Valutazione dei Rischi, ed al relativo documento, che occorre riferirsi per rispondere alla Sua domanda.
Buongiorno,
nel DVR abbiamo documentato che gli autisti non sono soggetti a livelli di vibrazioni superiori ai valori di azione.
Di conseguenza, ci chiedevamo perchè ci ritroviamo nel protocollo la visita medica annuale con gli esami ematologici.
Gli esami ematologici cosa sono volti a valutare? C'è una norma che stabilisce a chi deve effettuarli e chi no?
Grazie per la risposta.
Se gli autisti non sono esposti a livelli superiori ai valori di azione per le vibrazioni, non vi è obbligo di sorveglianza sanitaria per il rischio da vibrazioni. Gli autisti con patente D dovranno essere sottoposti a sorveglianza sanitaria per la verifica della assunzione di sostanze stupefacenti.
In assenza di altre esposizoni a fattori di rischio per cui sia obbligatroria la sorveglianza sanitaria, tutto finisce qui. Ma per avere una risposta occorre rivolgersi direttamente al medico competente, che è tenuto a motivare i protocolli adottati sulla base della valutazione dei rischi.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti