Salve a tutti, ho una domanda relativa alla periodicità delle visite di Medicina del lavoro.
Se per qualunque motivo un anno non vengono eseguite, pur avendo periodicità annuale, a cosa va incontro la ditta? E il medico competente?
Grazie mille a chi mi risponderà,
Caterina
Il datore di lavoro che non invia il lavoratore alla visita e' sanzionato. Idem il lavoratore. Idem il medico competente se la responsabilità e sua. Il datore di lavoro che adibisce il lavoratore privo di idoneità (o non più valida) ad una mansione per la quale tale giudiziose necessario e ugualmente sanzionato.
Buongiorno Bernardo ,
forse ho capito male io , ma lei mi stà dicendo che un LAVORATORE visitato due anni fà e dato idoneo per una mansione che realmente non fa ( stesso reparto ma mansione differente ), dopo aver più volte sollecitato l'ufficio del personale , rischia di essere sanzionato ?
Grazie per l'attenzione
Buona Giornata
pinco_p il 20/08/2012 08:46 ha scritto:
Buongiorno Bernardo ,
forse ho capito male io , ma lei mi stà dicendo che un LAVORATORE visitato due anni fà e dato idoneo per una mansione che realmente non fa ( stesso reparto ma mansione differente ), dopo aver più volte sollecitato l'ufficio del personale , rischia di essere sanzionato ?
Grazie per l'attenzione
Buona Giornata
Il lavoratore è sanzionato per la violazione dell'art.20 comma 2 lett.I, il quale prevede che si sottoponga ai controlli sanitari, in altri termini non può rifiutarsi.
Dubium sapientiae initium.
Il dubbio è l’inizio della sapienza.
pinco_p il 20/08/2012 08:46 ha scritto:
Buongiorno Bernardo ,
Grazie per l'attenzione
Buona Giornata
Il lavoratore e sanzionato se non si sottopone alla visita medica prevista dalla legge o comunque disposta dal medico competente. Nel caso da lei illustrato, se le cose stanno cosi, la sanzione e a carico del datore di lavoro che adibisce il lavoratore ad una mansione per cui lo stesso non ha ottenuto il giudizio di idoneità.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti