Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rischio da infrasuoni

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 5591 volte.

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Rischio da infrasuoni
  • (27/07/2012 10:49)

Nell'All. 3 B come uscito in gazzetta ieri c'è l'indicazione ad evidenziare anche la presenza di ULTRA e INFRA SUONI. Sono molto scettica sugli ultrasuoni (anche perchè penso ad esempio alle ecografie fatte a scopo di screening e prevenzione anche in gravidanza, nonchè all'utilizzo in medicina estetica) però il concetto mi è più facilmente comprensibile. Qualcuno mi può illuminare invece sui rischi per la salute da INFRASUONI? Non ce la posso fare. Perchè anche il cuore battendo produce infrasuoni e le sue vibrazioni indotte talora si ripercuotono sullo stomaco...non sempre spiacevolmente.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Rischio da infrasuoni
  • (27/07/2012 16:29)

:D

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

gianfranco-murgia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
66
  • Re: Rischio da infrasuoni
  • (27/07/2012 16:59)

serenix il 27/07/2012 10:49 ha scritto:
Nell'All. 3 B come uscito in gazzetta ieri c'è l'indicazione ad evidenziare anche la presenza di ULTRA e INFRA SUONI. Sono molto scettica sugli ultrasuoni (anche perchè penso ad esempio alle ecografie fatte a scopo di screening e prevenzione anche in gravidanza, nonchè all'utilizzo in medicina estetica) però il concetto mi è più facilmente comprensibile. Qualcuno mi può illuminare invece sui rischi per la salute da INFRASUONI? Non ce la posso fare. Perchè anche il cuore battendo produce infrasuoni e le sue vibrazioni indotte talora si ripercuotono sullo stomaco...non sempre spiacevolmente.

Ecco il link sul DM
http://www.ambientesicurezza.ilso...per_library/Testo_DM_09072012.pdf

gianfranco-murgia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
66
  • Re: Rischio da infrasuoni
  • (27/07/2012 17:19)

serenix il 27/07/2012 10:49 ha scritto:
Nell'All. 3 B come uscito in gazzetta ieri c'è l'indicazione ad evidenziare anche la presenza di ULTRA e INFRA SUONI. Sono molto scettica sugli ultrasuoni (anche perchè penso ad esempio alle ecografie fatte a scopo di screening e prevenzione anche in gravidanza, nonchè all'utilizzo in medicina estetica) però il concetto mi è più facilmente comprensibile. Qualcuno mi può illuminare invece sui rischi per la salute da INFRASUONI? Non ce la posso fare. Perchè anche il cuore battendo produce infrasuoni e le sue vibrazioni indotte talora si ripercuotono sullo stomaco...non sempre spiacevolmente.

Dimenticavo………..
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Infrasuoni
“L'infrasuono è un'onda sonora con frequenza di vibrazione inferiore a 20 Hz (ossia 20 vibrazioni al secondo) quindi inferiore alla soglia di udibilità dell'orecchio umano. [1] Lo studio della gamma di frequenza degli infrausuoni (dai circa 16 o 17 Hz fino a limite minimo di 0,001 Hz) è la stessa che viene registrata dai sismografi e utilizzata per il monitoraggio dei terremoti.
Gli infrasuoni sono caratterizzati dalla capacità di propagarsi su lunghe distanze e di aggirare gli ostacoli con poca dissipazione.
Gli infrasuoni possono essere prodotti da fenomeni naturali (ad esempio i tuoni o il vento), da alcuni animali (come elefanti, coccodrilli e balene) oppure da fonti artificiali (il traffico stradale, gli aerei, le fabbriche).” ………………………………………………
“Le reazioni umane agli infrasuoni [modifica]
Gli infrasuoni sono noti per provocare sentimenti di soggezione o paura nell'uomo. Inoltre si ritiene che gli infrasuoni, seppur non percettibili dall'orecchio umano, siano causa di ansia, tristezza, brividi e impercettibili spostamenti d'aria.[2] Ad esempio, onde ad alto volume seppur comprese tra 0,5 e 10 Hz, sono sufficienti a mettere in vibrazione il vestibolo (parte del labirinto auricolare, nell'orecchio interno).Gli infrasuoni prodotti dai condizionatori e dagli aerei, ad esempio, provocano vertigini, nausee (l'organo umano che regola l'equilibrio ed è responsabile di questi sintomi è proprio il labirinto auricolare) e mal di testa.[3] Poiché non sono coscientemente percepiti, è possibile far sentire alle persone un vago effetto di sensazione soprannaturale, in associazione agli eventi che si stanno svolgendo. Ad esempio alcune colonne sonore di film fanno uso di infrasuoni per creare disagio o disorientamento nel pubblico, come in Irréversible ed in Paranormal Activity.
Vengono anche normalmente prodotti dal corpo umano, ad esempio le fibre muscolari che scivolano l'una sull'altra per permettere il movimento producono infrasuoni a 25 Hz, il cuore produce infrasuoni attorno ai 20 Hz e anche le orecchie producono infrasuoni (emissioni otoacustiche spontanee), dette EOAS.[3]”
…………… “Il 31 maggio 2003, un team di ricercatori del Regno Unito ha effettuato un esperimento con il quale circa 700 persone sono state esposte a musica mescolata con suoni a forma d'onda sinusoidale di frequenza pari a 17 Hz, usata ad un livello sonoro "vicino alla soglia di udibilità", prodotta da woofer montati a due terzi del percorso dal termine di un tubo di plastica per fognatura della lunghezza di 7 metri.
Il concerto sperimentale è avvenuto nel Purcell Room nel corso di due spettacoli ciascuno composto di quattro brani musicali. Due dei pezzi in ogni concerto aveva un suono di 17 Hz in sottofondo senza che gli ascoltatori ne fossero a conoscenza.
La presenza dell'infrasuono ha determinato, in un numero significativo di intervistati (il 22%) un senso di ansia, disagio, nervosismo, sentimenti di orrore o di paura, brividi lungo la colonna vertebrale e sensazione di pressione sul torace. [4] [5]………..”

Secondo me QUALCUNO ci voleva mettere PAURA sull'allegato 3B

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Rischio da infrasuoni
  • (28/07/2012 17:34)

Quindi se qualcuno mi dovesse parlare di simili sintomi aspecifici e da una accuratissima valutazione sul rischio stress non emergessero fattori stressogeni, dovrei far fare un'altrettanto accurata valutazione di questo rischio e distinguere da dove deriva il disagio. Andiamo bene...

gianfranco-murgia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
66
  • Re: Rischio da infrasuoni
  • (29/07/2012 08:19)

andrea b il 28/07/2012 05:34 ha scritto:
Quindi se qualcuno mi dovesse parlare di simili sintomi aspecifici e da una accuratissima valutazione sul rischio stress non emergessero fattori stressogeni, dovrei far fare un'altrettanto accurata valutazione di questo rischio e distinguere da dove deriva il disagio. Andiamo bene...

Ci sono sicuramente problemi e rischi più importanti non considerati, se chi ha proposto l'inserimento degli infrasuoni nella griglia dell'allegato 3B frequenta questo forum potrebbe fornirci le motivazioni dell'inserimento fra i rischi significativi o in alternativa prendesse atto della necessità di uno stralcio dello stesso alla prima modifica dell'allegato.

laura.brena

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
27
  • Re: Rischio da infrasuoni
  • (29/07/2012 14:32)

andrea b il 28/07/2012 05:34 ha scritto:
Quindi se qualcuno mi dovesse parlare di simili sintomi aspecifici e da una accuratissima valutazione sul rischio stress non emergessero fattori stressogeni, dovrei far fare un'altrettanto accurata valutazione di questo rischio e distinguere da dove deriva il disagio. Andiamo bene...

Sí!
Anzi, secondo me, é meglio, per noi MC "veri ", stazionare nella postazione lavorativa del dipendente che lamenta tali sintomi per almeno 10 giorni, per vedere come risponde il ns corpo, privo di ogni fonte di stress (vero......!!). Se anche noi, che siamo cosí sereni, privi di incombenze, proviamo senso di ansia, angoscia e paura, formuliamo immediatamente una non idoneitá temporanea per il dipendente, fino a quando il DDL non elimina questa fonte di infrasuoni!

Laura1869

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti