Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

I.S.F.

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2833 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • I.S.F.
  • (01/08/2012 14:40)

Informatori scientifici del farmaco
Mi sono "imbattuto" su un DVR redatto un anno fa dal consulente di una piccola casa farmaceutica che ha nel proprio organico gli ISF come forza vendita.
Mi ritrovo i segg. rischi : chimico ( viaggi nel traffico automobili), MMC (borse farmaci e pc)
VDT ( pc la sera per i report),
Posture incongrue e vibrazioni ( guida automobili)
Alcool ( patente B)

Non hanno fatto mai nulla e alla mia osservazione ..."se questa è la vs VR occorre la SS per ogni rischio....." mi hanno guardato come uno colpito da colpo di sole!!!!!
In effetti io non mi ritrovo mentalmente in nessuno dei rischi elencati e salvo la visita preventiva non faccio proprio nulla!! ( nemmeno per l'alcool)
Può rispondere, per cortesia qualche collega che gestisce gli ISF ??
Grazie

Mario

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: I.S.F.
  • (01/08/2012 23:33)

Bella, quella di "mi sono imbattuto su un DVR"... ricordami di prenderne appunto appropriato !

Allora, al pari di ogni altro rischio professionale, il riconoscerne la potenziale esistenza non equivale a dire che per ciò stesso una certa mansione sia "a rischio di danno per quel fattore".

Una lunga e purtroppo non ancora esaurita/eliminata esperienza di DVR da SW mi spinge ad ipotizzare si tratti di uno dei classici "premi qualche bottone, dài invio e ti esce il DVR!".
Tralascio la mia personale opinione su un rischio chimico dovuto alla conduzione di veicoli, ma un ISF non è un tassista nè un autista di mezzo pubblico di linea che svolge alla guida la propria attività professionale, è una persona che si serve della vettura, che guida personalmente, per recarsi a svolgere la propria mansione, mansione che consiste nell'informare lor signori medici del fatto che esistono tante bellissime medicine (su pochi principi farmacologici attivi), persino quelle che curano chi non è ancora malato, che è la nuova frontiera del farmaco. Quindi, anche ammesso che tra le loro mansioni ausiliarie possiamo ritenere vi sia quella di guidare la vettura (secondo me, se sono bravini e sono in una grande città se la possono cavare anche con il mezzo pubblico...) di certo il tempo di esposizione ad agenti contaminanti urbani è pari a quello medio complessivo della popolazione non professionalmente esposta, quindi se tutto il RC è questo lo possiamo ritenere irrilevante per la salute. Quello per la sicurezza è evidentemente coperto dal famigerato "infortunio in itinere".
Se usano il PC e si ritiene lo facciano la sera per i report, tenderei ad escludere che passino più di 4 ore per ogni giorno a stendere detti report, quindi tempi di esposizione < 20 h/sett = non obbligo SS.
Alcol per patente B? e dove starebbe scritta, sta cosa? Forse che trasportano persone? o merci? non mi pare proprio. Ciò sempre per non riaddentrarmi sul cosa penso io nel merito di art. 41 c.4, sono stufa perino di scriverlo.
MMC per cosa, per borsa con farmaci omaggio e pc? Di grazia, anche ammettendo che regalino tantissimi farmaci, e che usino un Pc da 3 Kg e se lo portino anche appresso sempre (non riesco a immaginare a che gli serva quando parlano con il medico, ormai tutti avete un PC nello studio e quindi basta dire "dottore, vada su google e cerchi XXX" oppure "dottore, digiti http:/..... )ma quante volte in un'ora, e per quante h/die, alzano e posano quella borsa? e perchè mai dovrebbero farlo chinando la schiena, ad esempio, anzichè poggiarla a terra in sala d'attesa?
Se guidare una vettura da strada, infine, è una postura incongrua, non sono obbligati comunque a tenerla per tutte le ore di lavoro (se no, quando ci parlano con i medici?) e tutto sommato basta comperarsi una macchina più comoda.
Sulle vibrazioni, ci potrei anche stare: ma anche lì siamo alle solite, parliamo di vetture omologate su strada, e di solito voi medici non fate studio lungo mulattiere impervie, ed in ogni caso non ci devono stare 8 ore al giorno, quand'anche la macchina avesse gli ammortizzatori di schifo.
Detto in altre parole, se qualcuno di questi rischi "teorici" ha soglie superiori ai livelli di azione, ok, altrimenti secondo me la SS non è dovuta per nulla: può essere offerta come bonus aziendale, tutt'al più, altrimenti è netta violazione di L. 300/70.

Scusa per questa conclusione, alesiani, che comprendo ti possa risultare sgradevole, ma tu hai posto un quesito tecnico, ed io tecnicamente ti rispondo.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: I.S.F.
  • (02/08/2012 07:23)

nofertiri9 il 01/08/2012 11:33 ha scritto:
Bella, quella di "mi sono imbattuto su un DVR"... ricordami di prenderne appunto appropriato !


Detto in altre parole, se qualcuno di questi rischi "teorici" ha soglie superiori ai livelli di azione, ok, altrimenti secondo me la SS non è dovuta per nulla: può essere offerta come bonus aziendale, tutt'al più, altrimenti è netta violazione di L. 300/70.

Scusa per questa conclusione, alesiani, che comprendo ti possa risultare sgradevole, ma tu hai posto un quesito tecnico, ed io tecnicamente ti rispondo.

Grazie fanciulla bellissima...
..si proprio "imbattuto" in quanto mentre si parlava ed ho chiesto se c'era un DVR....me lo hanno "servito" come si serve un caffè !!!!!

Perché sgradevole !?!
..."In effetti io non mi ritrovo mentalmente in nessuno dei rischi elencati e salvo la visita preventiva non faccio proprio nulla!! ( nemmeno per l'alcool)..""

Ti saluto,ringrazio ed auguro buone ferie
ciao

Mario

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: I.S.F.
  • (02/08/2012 11:36)

dr.alesiani il 02/08/2012 07:23 ha scritto:

Perché sgradevole !?!
..."In effetti io non mi ritrovo mentalmente in nessuno dei rischi elencati e salvo la visita preventiva non faccio proprio nulla!! ( nemmeno per l'alcool)..""

sgradevole sarebbe stata se non tu ti limitassi alle preventive, hai ragione: sappi però che non ho "dubitato" di te, quanto mi sono piuttosto preoccupata di cosa ti succederebbe se quel DVR capitasse in mano ad uno degli OdV che senza entrare nel merito del DVR controllano se corrispondono SS e rischi dichiarati. Piuttosto, la situazione è sgradevole per quel DdL che non ha capito nemmeno cosa ha sottoscritto, vedi di farglielo capire sia a tua tutela sia soprattutto alla sua visto che si ritrova di fatto con un documento in cui si direbbe attesti la necessità di SS e non ti ha mai mandato nessuno a visita se non preventiva.
Buone ferie anche a te! :)

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

gdigiacomo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
85
  • Re: I.S.F.
  • (02/08/2012 12:29)

In effetti io non mi ritrovo mentalmente in nessuno dei rischi elencati e salvo la visita preventiva non faccio proprio nulla!! ( nemmeno per l'alcool)


una curiosità: se non sono esposti a rischi, per cosa viene effettuata la visita preventiva?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti