Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 7801 volte.

Antonio90

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Azienda
Messaggi
1
  • VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE
  • (18/08/2012 15:53)

Salve sono stato contattato quest'estate dall' ENI ho svolto i test tecnici e psico attitudinali e sono stato preso per le visite mediche, mi hanno detto di presentarmi il giorno della visita a digiuno dalla mezzanotte in quanto dovrò sottopormi a esami del sangue e delle urine.Vorrei sapere che tipo di esami sono, cosa si cerca con questi esami è previsto anche il test per la presenza di stupefacenti.Io sarò assunto con un contatto di apprendistato dove per il primo anno sarò formato presso la loro scuola e superato i vari test durante l'anno firmerò un contratto a tempo indeterminato il mio ruolo sarebbe supervisore sui pozzi petroliferi sempre con il diploma.

grazie delle risposte ho visto un sito molto completo ed interessante ed ho deciso di scrivervi per delucidazioni. grazie!!!!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE
  • (19/08/2012 21:05)

Il medico competente che effettuerà la visita medica e' tenuto per legge ad informarla sul tipo ed sul significato degli accertamenti a cui sara' sottoposto, sulla base del protocollo sanitario specifico previsto per la mansione.

Paco64

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE
  • (04/03/2013 12:52)

Gent.mi,
anche io sono stato chiamato da ENI per le visite mediche e volevo sapere in cosa consistono gli esami a cui saró sottoposto. Premetto che riguarda un posto all'estero.

Grazie mille e complimenti per il forum.

Cordiali saluti

cardenalmendoza

cardenalmendoza
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
36
  • Re: VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE
  • (06/03/2013 12:05)

Buongiorno, come richiamato da BERNARDO,
il Medico Competente prima di effettuare qualsiasi tipo di accertamento deve raccogliere il consenso informato, nello specifico con molta probabilità vista la tipologia di attività che dovrai svolgere, vedrà presente un rischio chimico alto, e sopratutto trattandosi di materiali infiammabili o ATEX, la norma prevede l'accertamento di assenza di stato di alcool e tox dipendenza, tutto cio per essere idoneo alla mansione : art.41 comma 2 lett.E bis.

Dubium sapientiae initium.

Il dubbio è l’inizio della sapienza.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE
  • (06/03/2013 20:54)

cardenalmendoza il 06/03/2013 12:05 ha scritto:
Buongiorno, come richiamato da BERNARDO,
il Medico Competente prima di effettuare qualsiasi tipo di accertamento deve raccogliere il consenso informato, nello specifico con molta probabilità vista la tipologia di attività che dovrai svolgere, vedrà presente un rischio chimico alto, e sopratutto trattandosi di materiali infiammabili o ATEX, la norma prevede l'accertamento di assenza di stato di alcool e tox dipendenza, tutto cio per essere idoneo alla mansione : art.41 comma 2 lett.E bis.

Ehi Cardenal (ma non sei in conclave? :-) non farmi dire quello che non ho detto: non serve alcun consenso informato: gli accertamenti previsti dalla legge non necessitano del consenso informato del lavoratore. Quello che invece è obbligatorio per il medico e informare il lavoratore del significato e del risultato degli accertamenti. Il consenso non è necessario.

cardenalmendoza

cardenalmendoza
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
36
  • Re: VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE
  • (08/03/2013 08:48)

Buongiorno Bernardo, purtroppo non sono un elettore e pertanto non partecipo al conclave (non avrei voluto essere un Papabile).

Torniamo a noi, pensavo di interpretare il tuo pensiero (evidentemente sbagliavo), ma nell'allegato III A del D.Lgs. 81/2008, è prevista una firma del lavoratore dopo aver acquisito le informazioni sulla sorveglianza. Come si può definire ?

bernardo il 06/03/2013 08:54 ha scritto:


Ehi Cardenal (ma non sei in conclave? :-) non farmi dire quello che non ho detto: non serve alcun consenso informato: gli accertamenti previsti dalla legge non necessitano del consenso informato del lavoratore. Quello che invece è obbligatorio per il medico e informare il lavoratore del significato e del risultato degli accertamenti. Il consenso non è necessario.

Dubium sapientiae initium.

Il dubbio è l’inizio della sapienza.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE
  • (31/05/2013 22:56)

cardenalmendoza il 08/03/2013 08:48 ha scritto:
Buongiorno Bernardo, purtroppo non sono un elettore e pertanto non partecipo al conclave (non avrei voluto essere un Papabile).

Torniamo a noi, pensavo di interpretare il tuo pensiero (evidentemente sbagliavo), ma nell'allegato III A del D.Lgs. 81/2008, è prevista una firma del lavoratore dopo aver acquisito le informazioni sulla sorveglianza. Come si può definire ?

Per presa visione.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE
  • (05/07/2013 00:31)

Il DM 9 luglio 2012, circa i contenuti della cartella sanitaria e di rischio, specifica che "La firma del lavoratore dovra' attestare l'informazione circa il significato e i risultati della sorveglianza sanitaria, la corretta espressione dei dati anamnestici, l'informazione circa la possibilita' di ricorrere contro il giudizio di idoneita".

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti