Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

limitazioni lavorative: controllo ad un anno del M.C.

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2355 volte.

m.rosy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • limitazioni lavorative: controllo ad un anno del M.C.
  • (24/08/2012 11:48)

A settembre del 2011 il M.C. del mio datore di lavoro mi dichiarò NON idonea all'utilizzo dei videoterminali con prescrizione di nuova visita di controllo a settembre 2012.
Visto che tale data si avvicina volevo sapere se è un obbligo del dipendente chiedere al datore di lavoro tale controllo presso il M.C. oppure è il datore di lavoro che deve riconvocare il dipendente a cui è stato prescritto un controllo a scadenza.
Se valida la seconda ipotesi e qualora il D.d L. non dovesse provvedere a riconvocarmi, in che modo posso tutelarmi?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: limitazioni lavorative: controllo ad un anno del M.C.
  • (04/09/2012 14:45)

m.rosy il 24/08/2012 11:48 ha scritto:
A settembre del 2011 il M.C. del mio datore di lavoro mi dichiarò NON idonea all'utilizzo dei videoterminali con prescrizione di nuova visita di controllo a settembre 2012.
Visto che tale data si avvicina volevo sapere se è un obbligo del dipendente chiedere al datore di lavoro tale controllo presso il M.C. oppure è il datore di lavoro che deve riconvocare il dipendente a cui è stato prescritto un controllo a scadenza.
Se valida la seconda ipotesi e qualora il D.d L. non dovesse provvedere a riconvocarmi, in che modo posso tutelarmi?

E' il datore di lavoro che convoca (fa convocare) a visita il dipendente.

La redazione di MedicoCompetente.it

m.rosy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: limitazioni lavorative: controllo ad un anno del M.C.
  • (19/09/2012 10:41)

Grazie mille
quindi io continuo a non utilizzare videoterminali anche se il DdL non mi convoca?
Se invece il mio capo servizio mi affida compiti che ne prevedono l'utilizzo, devo rifiutarmi?
potreste indicarmi la norma che obbliga il DdL a riconvocarmi e non mi fà assumere responsabilità in merito?
Scusate per le domande che purtroppo pongo in quanto siamo in sottorganico e per il 2012 ho il fondato sospetto che non sia stato ancora riconfermato il vecchio MC nè un altro e quindi mi trovo in balia degli eventi e voglio essere a posto con la Legge.
Vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia

cardenalmendoza

cardenalmendoza
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
36
  • Re: limitazioni lavorative: controllo ad un anno del M.C.
  • (22/09/2012 12:18)

m.rosy il 19/09/2012 10:41 ha scritto:
Grazie mille
quindi io continuo a non utilizzare videoterminali anche se il DdL non mi convoca?
Se invece il mio capo servizio mi affida compiti che ne prevedono l'utilizzo, devo rifiutarmi?
potreste indicarmi la norma che obbliga il DdL a riconvocarmi e non mi fà assumere responsabilità in merito?
Scusate per le domande che purtroppo pongo in quanto siamo in sottorganico e per il 2012 ho il fondato sospetto che non sia stato ancora riconfermato il vecchio MC nè un altro e quindi mi trovo in balia degli eventi e voglio essere a posto con la Legge.
Vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia

Buongiorno Rosy, premesso che in termini cautelativi in assenza di giudizio di idoneità alla mansione il lavoratore che ha una prescrizione o una limitazione, in attesa che il Medico Competente esprima un nuovo giudizio, il DDL dovrà gestire il lavoratore con le limitazioni preesistenti, e dovrà attendere l'idoneità alla mansione come richiamato dall'art.41 comma 2 lett.a del D.Lgs.81/2008 e s.m.i., inoltre il responsabile che la norma chiama PREPOSTO le attribuisce l'obbligo di vigilare sull'osservanza delle norme, disposizioni etc. art 19 del D.Lgs.81/2008.Quindi dovrebbe astenersi di richiedere cose che non le sono attribuite.

Dubium sapientiae initium.

Il dubbio è l’inizio della sapienza.

m.rosy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: limitazioni lavorative: controllo ad un anno del M.C.
  • (26/09/2012 12:50)

aspetterò quindi di essere convocata
grazie per aver dissipato i miei dubbi

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti