Salve, sono una ragaaza di 28 anni e da 5 anni lavoro come infermiera.
11 anni fa ho avuto 2 isolate crisi epilettiche distanti una settimana una dall'altra così ho iniziato il trattamento farmacologico, tutt'ora in corso, ma in diminuizione.i miei EEG sono tutti nella norma.sono riuscita dopo tutto questo tempo ad ottenere anche il rinnovo della patente ogni 4 anni invece che 2.
quando ho iniziato a lavorare come infermiera, 5anni fa, il medico competente m'aveva dato l'idoneità fisica al lavoro anche in orari notturni, con parere favorevole del medico specialista che mi segue, e in questi 5 anni non ho mai avuto problemi di nessun tipo, ho sempre lavorato in turno da sola anche fino a gestirmi 20 pazienti in un reparto di medicina generale.
ora ho cambiato azienda ospedaliera ed ho trovato problemi con il medico competente, che, anche con un certificato dello specialista che dichiara che non ho problemi a svolgere lavoro notturno, e le vecchie idoneità fisiche al lavoro, mi ha dichiarato non idonea a lavoro notturno e per me è stato un fulmine a ciel sereno.
la mia domanda è...esiste una legge che dice che non posso lavorare di notte? o ci sono solamente letteratura e linee guida?
se esistono solo le linee guida non si dovrebbe valutare caso per caso?!
Secondo voi come devo comportarmi ora?
Non esistono norme legislative specifiche. Le linee guida tuttavia stabiliscono una incompatibilità con il lavoro notturno per l'epilessia non rispondente al trattamento farmacologico. Tuttavia la decisione spetta al Medico Competente che deve valutare il singolo e specifico caso. Resta comunque sempre la facolta' del lavoratore di ricorrere all'asl contro il giudizio del Medico Competente.
grazie per l'informazione!!
mi ha tolto molto dubbi..il medico mi parlava di legge e linee guida dove era specificato che chi ha questo problema non può fare la notte e quando gli ho chiesto di farmi vedere questa documentazione ha cambiato faccia!!
grazie ancora!
un'altra cortesia...dove posso trovare queste linee guida???
grazie ancora!!
cir.vale il 27/08/2012 10:07 ha scritto:
un'altra cortesia...dove posso trovare queste linee guida???
grazie ancora!!
Le più accreditate sono le linee guida della società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale (SIMLII) in particolare il volume n. 8 del 2004 che tratta appunto del lavoro a turni. Tuttavia tenga presente che le linee guida sono un riferimento importante ma non un obbligo, e che comunque ogni valutazione del medico competente e' caso-specifica. Per cui in ultima istanza vale quanto detto nel mio post precedente.
grazie mille!!!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti