Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visita medica video terminalisti - verifica requisiti

Questo argomento ha avuto 27 risposte ed è stato letto 20007 volte.

samarcanda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (27/08/2012 19:37)

sono impiegata in una grossa azienda con incarico direttivo. sono stata chiamata alla sorveglianza sanitaria vdt, non sono andata ed ho chiesto espressamente su quale dato oggettivo venivo ritenuta vdt. io mi avvalgo di un vdt per il mio lavoro come tutti gli impiegati della azienda. mi hanno risposto che e' policy aziendale richiedere la sorveglianza per tutti gli impiegati di sede centrale. ho risposto che della policy aziendale non me ne frega niente, a mio giuizio, possono chiamarmi a sorveglianza sanitaria solo se dinostrano che lavoro piu' di 20 ore settimanali al vdt. se non dimostrano cio' violano lo spirito della legge con falsificazione dei dat statistici, costituzione, statuto dei lavoratori, privacy. in assenza di una giustificazione documentata ho minacciato di querelano azienda e mc sulla base di quanto sopra. quello che scrivo e' condivisibile? posso tenere tale posizione? fino ad ora mi so limitata alle minacce verbali con gli impegati delle risorse umane ma intendo anche far scrivere da un avvocato se quanto sopra e' condivisibile. preciso che non ho motivo di attrito con il datore di lavoro, vanto un curriculum di tutto rispetto (60 gg di malattia in 30 aa; zero gg di malattia negli ultimi 3 aa).

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (28/08/2012 21:27)

Per essere precisi, si è considerati VDTisti quando si usa in modo sistematico ed abituale (quindi non necessariamente continuativo) il computer per 20 ore settimanali (occhio: 20 ore, non "più di venti ore"! Chi lo usa per venti ore ci rientra).
Detto questo la "policy aziendale" non c'entra nulla: le visite sono obbligatorie perché lo dice la legge, mica perché lo decide l'Azienda in base alla sua "policy". E quando la sorveglianza sanitaria non è obbligatoria è vietata (art. 5 Legge 300/70).
Quindi ciò che fa testo non è la "policy" aziendale ma il Documento di Valutazione dei Rischi, che deve precisare quali sono i lavoratori che devono essere considerati videoterminalisti in quanto utilizzano il PC in modo sistematico ed abtuale per venti (o più) ore settiimanali, dedotte le eventuali pause obbligatorie per chi lo utilizza per 4 ore consecutive.
Però attenzione: per chi è definito sul documento di VDR come VDTista la sorveglkianza sanitaria è obbligatoria e non ci si può rifiutare, si rischia anche ilicenziamento (oltre alle sanzioni penali previste dal D.Lg. 81/08).

samarcanda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (29/08/2012 08:23)

ho diritto a visionare il documento valutazione dei rischi prima di andare alla visita?
puo' essere contestato tale documento?
posso chiedere al medico di attenersi nel corso della visita strettamen a quanto previsto dal dl 81-2008 e cioe' verifica oculistica da 70 cm, valutazione muscolo scheletrica e rifiutarmi di misurare pressione, cuore, polmoni?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (29/08/2012 15:17)

1) no, se non e' RLS (cui peraltro si puo' rivolgere)
2) come sopra
3) No

samarcanda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (29/08/2012 15:21)

che cosa e' rls.
pero' il medico - nel corso della visita - non si deve attenere solo a verifica oculista ed apparato muscolo scheletrico? cosi dice il dl art 176.
oltre questo cosa puo' chiedere? non credo che possa verificare qualsiasi cosa...............

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (29/08/2012 17:04)

samarcanda il 29/08/2012 03:21 ha scritto:
che cosa e' rls.
pero' il medico - nel corso della visita - non si deve attenere solo a verifica oculista ed apparato muscolo scheletrico? cosi dice il dl art 176.
oltre questo cosa puo' chiedere? non credo che possa verificare qualsiasi cosa...............

La sorveglianza sanitaria e' sempre quella dell'art. 41, nel caso dei Vdt " con particolare riferimento" ( ma non esclusivo) ai rischi per gli occhi e l'apparato muscolo scheletrico.
Il RLS e' il ripresentante dei lavoratori per la sicurezza, cui le consiglio comunque di rivolgersi per qualsiasi dubbio relativo alla applicazione in azienda della legislazione sulla salute e sicurezza del lavoro.

samarcanda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (29/08/2012 17:41)

2. La sorveglianza sanitaria comprende:
a) visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
b) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l’anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio. L’organo di vigilanza, con provvedimento motivato, può disporre contenuti e periodicità della sorveglianza sanitaria differenti rispetto a quelli indicati dal medico competente;
c) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
d) visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica;
e) visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.


***appunto ho ragione io; idoneita' alla mansione specifica di vdt. percio' ne' cuore (scaricatore di porto), ne' polmoni (ceramista). se ho un tunore al polmone o al fegato e' affare mio e posso fare il vdt. poi come ogni libero cittadino posso decidere se curarmi, dove curarmi oppure anche decidere di morire ed andarmi a suicidare in svizzera. se fumo, se faccio sport ecc ecc non me lo possono chiedere perche' non e' attinente alla mansione specifica ma alla privacy.

samarcanda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (29/08/2012 17:43)

il rsl non capisce niente. sa solo quani gg di permesso sindle puo' prendere con questo incarico. io mi rivolgero' ad un avvocato del lavoro

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (29/08/2012 20:56)

samarcanda il 29/08/2012 05:43 ha scritto:
il rsl non capisce niente. sa solo quani gg di permesso sindle puo' prendere con questo incarico. io mi rivolgero' ad un avvocato del lavoro

Purtroppo pe Lei chi decide se è idoneo a fare il VDTista, e a quali condizioni, non è Lei ma, appunto, il Medico Competente, che decide, sempre lui/lei, a quali accertamenti deve essere sottoposto/a, accertamenti ai quali Lei (art. 20 comma 1 lettera i) è comunque obbligato/a a sottoporsi. Vede, così come non è obbligatorio avere la patente, ma chi la vuole deve sottoporsi a visita medica, così chi vuole fare il VDTista (il che ugualmente non è obbligatorio) deve sottoporsi ai controlli sanitari effettuati dal Medico Competente.
Comunque auguri (con l'avvocato).

samarcanda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: visita medica video terminalisti - verifica requisiti
  • (29/08/2012 21:04)

NO NON E' COSI'. FARE IL VDT NON E' COME ANDARE IN MINIERA. LEI ABUSA DEL SUO POTERE E DICE L'AVVOCATO, IL MONDO NON E' BIANCO O NERO, PREVALE LA ZONA GRIGIA. PRIMA O POI (HA LETTO I SUOI ARROGANTI COMMENTI ANCHE SE LEI E' PREPARATO) ANCHE SBATTERA' CONTRO LA ZONA GRIGIA. I DATORI DI LAVORO NON VOGLIONO ROTTURE, LEI E' IN OGNI CASO PAGATO DA LORO E SI SI FA UNA CATTIVA FAMA................LA CALUNNIA E' UN VENTICELLO )MOLESTIE , ABUSO DI POTERE, APPROFOTTARE DELLA PAURA DEI LAVORATORI DI ESSERE LICENSIATI ECC ECC ) IL GIUDICE DIFENDE SEMPRE LA PARTE PIU' DEBOLE E NON UN BORIOSO COME LEI METTE TUTTI IN MUTANDE

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti