Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

RSPP e Medico del lavoro

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2146 volte.

delfino2003

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • RSPP e Medico del lavoro
  • (05/09/2012 22:38)

Buonasera a tutti,
scrivo per avere delle informazioni, spero chiare, in quanto fino ad ora ho avuto solo poche risposte e per giunta confuse.
Sono un muratore titolare di partita IVA, regolarmente iscritto e in regola con i contributi.
Non ho dipendenti tranne mio figlio che è un coadiuvante familiare; non è inquadrato come dipendente.
Vi chiedo: io sono equivalente ad un DdL con dipendenti? Devo essere in possesso del patentino di RSPP? Devo nominare un medico del lavoro per la nostra sorveglianza sanitaria?
Vi voglio ringraziare in anticipo per le risposte.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: RSPP e Medico del lavoro
  • (07/09/2012 22:33)

Dovrebbe rivolgersi alla propria associazione di categoria per sapere se, ai sensi del codice civile, la sua impresa rientra nelle ipotesi di cui alll'art. 21 del D.Lgs. 81/08.

delfino2003

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: RSPP e Medico del lavoro
  • (08/09/2012 09:45)

Grazie per la risposta ed il suggerimento.
Leggendo gli articoli del decreto non si menziona la mia situazione dal punto di vista della necessità o meno di un medico per la sorveglianza. Alcune campane dicono di si, altre dicono di no, a chi dovrei rivolgermi? Accetto suggerimenti.
Grazie

cardenalmendoza

cardenalmendoza
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
36
  • Re: RSPP e Medico del lavoro
  • (01/10/2012 14:54)

Buongiorno,
in merito al suo quesito, mi permetto di segnalare che le definizioni di "lavoratore" Le potrà trovare nell'art.2 comma 1 lettera A del D.Lgs.81/2008, potrà verificare che tutti i dipendenti/soci ad eccezione del DDL sono equiparati a lavoratori pertanto destinatari della sicurezza, in merito alla valutazione del rischio vi è l'obbligo di effettuarla (eccezione fatta per gli artigiani , che sino al 31/12/2012 possono avvalersi dell'autocertificazione). Per ciò che attiene alla presenza del Medico competente l'art. 25 comma 1 lettera A del D.Lgs.81/2008, prevede che partecipi alla valutazione del rischio, solo in quella fase si potrà prevedere la necessità della sorveglianza sanitaria.

Dubium sapientiae initium.

Il dubbio è l’inizio della sapienza.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti