Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Richiesta medico competente diverso per Azienda e lavoratori da remoto

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2253 volte.

travelmark

travelmark
Provenienza
Brindisi
Professione
Azienda
Messaggi
3
  • Richiesta medico competente diverso per Azienda e lavoratori da remoto
  • (07/09/2012 13:11)

Buongiorno,

Lavoro per un'azienda che ha appena aperto e sono nuovo al mondo della medicina del lavoro.
Ho richiesto un parere ad un Medico suggeritomi da amici che mi ha parlato di un'esclusività della nomina.

Tutti i dipendenti dovranno sottoporsi a visita perché passano più di 20 ore settimanali davanti a videoterminale.
Il mio dubbio riguarda quei dipendenti che lavorano presso il proprio domicilio.
Possono loro rivolgersi ad una struttura locale e poi far pagare la parcella all'azienda o devono rivolgersi allo stesso medico che incaricherà l'azienda per i dipendenti della sede principale?

Spero di essere riuscito a spiegarmi abbastanza chiaramente e vi ringrazio in anticipo per una risposta!
Marco

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Richiesta medico competente diverso per Azienda e lavoratori da remoto
  • (07/09/2012 22:25)

L'Azienda deve nominare il Medico Competente (che quindi non può essere scelto autonomamente dai lavoratori). In alcuni casi (più unità produttive o quando ritenuto opportuno in base alla valutazione dei rischi) l'Azienda può nominare più medici competenti, individuando ta essi la figura di un coordinatore. In ogni caso il medico ( o i medici) sono nominati dal Datore di lavoro (o dal dirigente) ai sensi dell'art. 18 comma 1 lettera a) el D.Lgs. 81/08.

travelmark

travelmark
Provenienza
Brindisi
Professione
Azienda
Messaggi
3
  • Re: Richiesta medico competente diverso per Azienda e lavoratori da remoto
  • (10/09/2012 10:27)

Grazie dell'informazione Bernardo,
in questo caso sono io che mi occupo di individuare un Medico competente all'interno dell'azienda per cui lavoro, per questo motivo sarei interessato ad avere chiara la situazione prima di agire.
Cosa cambia per l'azienda se nomina più medici competenti?
Nel nostro caso specifico, per i lavoratori da remoto si tratterebbe di un medico per persona o quasi essendo tutti in località diverse.
In alternativa valutando se è più conveniente per noi pagare loro la trasferta e farlo in contemporanea per tutti i dipendenti.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Richiesta medico competente diverso per Azienda e lavoratori da remoto
  • (10/09/2012 22:00)

Non è solo un problema economico, ma anche operativo. Si possono in caso di necessità nominare più medici competenti, ma non avebbe senso nominare un medico competente per ogni lavoratore: tutti i medici competenti dovrebbero comunque collaborare alla valutazione dei rischi, partecipare alla riunione periiodica, visitare i luoghi lavoro (ma il domicilio non è un luogo di lavoro) ecc. ecc. Non so che tipo di organizzazione avete, ma il mo consiglio è di nominare pochi medici, cercando di raggrupparli poer area, regione ecc. E ovviamente fra essi va individuato il cvoordinatore.

travelmark

travelmark
Provenienza
Brindisi
Professione
Azienda
Messaggi
3
  • Re: Richiesta medico competente diverso per Azienda e lavoratori da remoto
  • (11/09/2012 11:16)

bernardo il 10/09/2012 10:00 ha scritto:
Non è solo un problema economico, ma anche operativo. Si possono in caso di necessità nominare più medici competenti, ma non avebbe senso nominare un medico competente per ogni lavoratore: tutti i medici competenti dovrebbero comunque collaborare alla valutazione dei rischi, partecipare alla riunione periiodica, visitare i luoghi lavoro (ma il domicilio non è un luogo di lavoro) ecc. ecc. Non so che tipo di organizzazione avete, ma il mo consiglio è di nominare pochi medici, cercando di raggrupparli poer area, regione ecc. E ovviamente fra essi va individuato il cvoordinatore.

Il problema è quindi che ogni visita deve essere effettuata da un Medico del Lavoro incaricato dall'azienda (che dovrà partecipare a riunioni ecc.) e non è in ogni caso possibile far si che una persona si faccia visitare presso una struttura esterna che poi invii la documentazione all'unico Medico del lavoro che vorrei incaricare.
Corretto?

Grazie di nuovo Bernardo

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Richiesta medico competente diverso per Azienda e lavoratori da remoto
  • (11/09/2012 22:03)

travelmark il 11/09/2012 11:16 ha scritto:


Il problema è quindi che ogni visita deve essere effettuata da un Medico del Lavoro incaricato dall'azienda (che dovrà partecipare a riunioni ecc.) e non è in ogni caso possibile far si che una persona si faccia visitare presso una struttura esterna che poi invii la documentazione all'unico Medico del lavoro che vorrei incaricare.
Corretto?

Grazie di nuovo Bernardo

Esatto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti