Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Dubbio interpretativo

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2760 volte.

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Dubbio interpretativo
  • (09/09/2012 11:35)

Ho un dubbio interpretativo: i tecnici di laboratorio, i tecnici di radiologia e i biologi ( questi ultimi operanti presso i laboratori di analisi)di strutture sanitarie pubbliche o private vanno sottoposti ad accertamento per assenza di alcoldipendenza? Le guardie giurate oltre alla verifica di assenza di alcoldipendenza devono fare anche il test tossicologico? Grazie

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Dubbio interpretativo
  • (09/09/2012 22:58)

Consiglio: non avventurarsi in interpretazioni, non c'è nulla da interpretare. Al momento non esiste alcun elenco di mansioni per cui sia obbligatoria la sorveglianza sanitaria. C'è solo un elenco di mansioni per le quali è proibito consumare alcol durante il lavoro.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Dubbio interpretativo
  • (10/09/2012 09:50)

bernardo il 09/09/2012 10:58 ha scritto:
Consiglio: non avventurarsi in interpretazioni, non c'è nulla da interpretare. Al momento non esiste alcun elenco di mansioni per cui sia obbligatoria la sorveglianza sanitaria. C'è solo un elenco di mansioni per le quali è proibito consumare alcol durante il lavoro.

Bernardo, te l'ho mai detto che quando fai queste affermazioni -che dovrebbero essere scontate per chiunque sappia leggere una GURI ma sembrano puntualmente "rivelazioni-choc" - mi scateni un sentimento di quasi amore ??? :D (laddove il quasi è solo dovuto alla mia veneranda età, sia chiaro!)

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

max-imo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico in Formazione M.d.L.
Messaggi
34
  • Re: Dubbio interpretativo
  • (10/09/2012 09:50)

l'art. 15 della L. 125/01 prevede l'effetuazione del test alcolimetrico per il tramite (anche) del mc;
Ai punti 4 e 7 del provvedimento 16/03/2006 il TSRM e il tecnico di laboratorio sono assenti mentre le guardie giurate sono presenti.
Non credo ci possano essere dubbi interpretativi;
sul fatto poi che un TSRM non sia incluso nell'elenco lascia perplessi, in quanto le responsabilità e il ruolo ricoperto comportano evidenti rischi e responsabilità verso terzi: tuttavia non essendo presente non è lecito sottoporlo al test.
Le guardie giurate sono presenti quindi il test deve essere effettuato.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Dubbio interpretativo
  • (10/09/2012 21:53)

nofertiri9 il 10/09/2012 09:50 ha scritto:


Bernardo, te l'ho mai detto che quando fai queste affermazioni -che dovrebbero essere scontate per chiunque sappia leggere una GURI ma sembrano puntualmente "rivelazioni-choc" - mi scateni un sentimento di quasi amore ??? :D (laddove il quasi è solo dovuto alla mia veneranda età, sia chiaro!)

Beh, se è solo per l'età sono abbastanza venerando pure io!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti