Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

crisi di ansia

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2154 volte.

roxcano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • crisi di ansia
  • (16/09/2012 09:32)

Buongiorno. Da un bel po' di tempo soffro di crisi di ansia. La cosa, trascurata inzialmente, è andata progredendo. Sono una docente, ma ad onor del vero questo stato ansioso ha una origine diversa dal lavoro: mio padre lo scorso anno si è ammalato di tumore. Per 12 mesi ho cercato di essere forte, di dare forza, di non abbattermi, di reagire. Non ho mai avuto cedimenti, le forti preoccupazioni non hanno preso mai il sopravvento. Nel mese di luglio mio padre è stato operato ed ora, grazie a Dio, le cose sono migliorate. Proprio in questo momento di oggettiva serenità, ho iniziato ad avere attacchi di ansia. Sicuramente sto pagando il conto di 12 mesi di forza che ho dovuto "tirar fuori" ed ora sto crollando. Purtroppo mi trovo a lavorare a 40 km di distanza da casa: non riesco a guidare (cioè ci riesco, ma ho paura a mettermi alla guida in queste condizioni. Potrei essere un pericolo per me e per gli altri) e sto avendo disagi anche a servirmi dei mezzi pubblici. In pratica ho difficoltà a raggiungere il luogo di lavoro oltre a mancare della necessaria concentrazione per svolgere le mie mansioni (lavoro che tra l'altro amo molto e al quale mi dedico più per passione che per lo stipendio). Oltretutto, nelle condizioni in cui verso, ogni minima resposabilità che mi viene affidata mi genera ulteriore ansia. Certo non posso imputare il problema al lavoro, casomai sono io a portare i miei problemi personali nella sfera lavorativa. Quindi lungi da me pensare a burnout o similia!
però ho bisogno di un periodo di riposo. "basta" la certificazione del medico di base o questi potrà rilasciarmi tale certificazione sulla base della diagnosi di uno specialista? In tal caso da chi dovrei andare? Neurologo, psichiatra, psicologo? Grazie ancora

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: crisi di ansia
  • (17/09/2012 13:11)

Per il periodo di malattia deve rivolgersi al suo curante. Se e' prevista la sorveglianza sanitaria per le insegnanti, nella scuola dove lei lavora, dopo 60 giorni consecutivi di malattia prima di cominciare a lavorare dovra' essere sottoposta al giudizio di idoenita' dal suo medico competente, in quel caso forse qualche certificazione specialistica ( ma non e' obbligata a produrla) potrebbe esserle utile in sde di visita medica.
Una curiosità: lei e' docente di scuola di infanzia, asilo nido, scuola primaria o altro?

roxcano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: crisi di ansia
  • (17/09/2012 14:24)

scuola superiore, insegno inglese.Non si tratta di burnout da stress lavorativo. Grazie per il consiglio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti