Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

caso clinico, saldatore diabetico

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 3060 volte.

boggia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
21
  • caso clinico, saldatore diabetico
  • (26/09/2012 20:21)

Saldocarpentiere 30 anni diabetico insulino dipendente trattato con microinfusore, presenta inoltre 2 ernie discali di piccola dimensione l4-l5 l5-s1.
rischi presenti: MMC - FUMI DI SALDATURA - VIBRAZIONI TRASMESSE AL SISTEMA MANO BRACCIO- LAVORO IN ALTEZZA

IL LAVORATORE TEME UNA PROBABILE INTERAZIONE TRA IL CALORE GENERATO DALLA SALDATRICE, GLI EVENTUALI CAMPI ELETTROMAGNETICI ED IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL MICROINFUSORE
GRAZIE PER I CONSIGLI

max-imo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico in Formazione M.d.L.
Messaggi
34
  • Re: caso clinico, saldatore diabetico
  • (29/09/2012 10:59)

Ciao, leggo un po' in ritardo,
sarebbe interessante conoscere l'andamento delle glicemie da quando usa il microinfusore: ci sono stati dei problemi nella secrezione dell'insulina a seguito di esposizione (a proposito, esposizione a cem misurata, a ROA?
Al di là comunque del problema microinfusore vs cem, io sarei preoccupato per la questione del lavoro in quota e per le ernie discali ai fini dell'idoneità alla mansione in soggetto insulino-dipendente e portatore di ernie discali: è ben compensato? ha delle vasculopatie? nefropatie? è iperteso? a livello retinico esistono problemi (non dimentichiamo delle radiazioni UV)?

Da non sottovalutare anche le posture incongrue a cui è sicuramente sottoposto.

È un caso che rientra nel gruppo di quelle idoneità cosidette "difficili".
Lascia perplesso che nel forum l'argomento sia stato pressoché ignorato.
Spero qualcuno possa inserire contributi più validi del mio.

boggia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
21
  • Re: caso clinico, saldatore diabetico
  • (29/09/2012 21:12)

Al momento l idoneità espressa e quella di limitazione al lavoro in altezza ed alla mmc al 50% non esistono al momento c complicanze del diabete ne renali ne oculistiche.il microinfusore e stato messo adesso, ovviamente per scompensi ripetuti.
Penso che valuteremo una indagine sul interazione con il m8microinfusore chiamando la casa produttrice
Vi terrò informati
Sarei comunque grato a chi darà un contributo

boggia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
21
  • Re: caso clinico, saldatore diabetico
  • (29/09/2012 22:03)

Al momento l idoneità espressa e quella di limitazione al lavoro in altezza ed alla mmc al 50% non esistono al momento c complicanze del diabete ne renali ne oculistiche.il microinfusore e stato messo adesso, ovviamente per scompensi ripetuti.
Penso che valuteremo una indagine sul interazione con il m8microinfusore chiamando la casa produttrice
Vi terrò informati
Sarei comunque grato a chi darà un contributo

Marks

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
23
  • Re: caso clinico, saldatore diabetico
  • (23/10/2012 21:58)

boggia il 29/09/2012 10:03 ha scritto:
Al momento l idoneità espressa e quella di limitazione al lavoro in altezza ed alla mmc al 50% non esistono al momento c complicanze del diabete ne renali ne oculistiche.il microinfusore e stato messo adesso, ovviamente per scompensi ripetuti.
Penso che valuteremo una indagine sul interazione con il m8microinfusore chiamando la casa produttrice
Vi terrò informati
Sarei comunque grato a chi darà un contributo

Io mi comporterei così: visto che svolge attività di lavoro in quota (rischio infortunistico), in primo luogo lo invierei a visita presso istituti pubblici (art. 5 L. 300/70)

Marks

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
23
  • Re: caso clinico, saldatore diabetico
  • (23/10/2012 22:01)

Marks il 23/10/2012 09:58 ha scritto:



Io mi comporterei così: visto che svolge attività di lavoro in quota (rischio infortunistico), in primo luogo lo invierei a visita presso istituti pubblici (art. 5 L. 300/70)

Lo invierei.... cioè...... lo farei inviare dal Datore di Lavoro

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti