Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

riconoscimento malattia professionale

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3495 volte.

carma61

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Macerata
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • riconoscimento malattia professionale
  • (04/10/2012 11:32)

Buon giorno,sono un operatore socio sanitario e lavoro in un reparto di medicina con pazienti non autosufficienti che richiedono frequentemente manovre di mobilizzazione:in poche parole un reparto pesante per i miei 50 anni suonati!Ultimamente ho avuto dolori alla schiena e dopo una radiografia mi è stato diagnosticato a livello cervicale:"iniziali note di artrosi con appuntimenti bordo somatici.Lievemente ridotti gli spazi discali C4-C5;C5-C6".
A livello lombo sacrale:"ridotto spazio discale L5-S1.
La mia domanda è:posso con questi documenti andare dal mio medico competente e chiedere il riconoscimento di una malattia professionale per un eventuale cambio in un reparto più leggero?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: riconoscimento malattia professionale
  • (04/10/2012 16:58)

Bah, da quello che Lei riporta, direi che al momento non sussistono gli estremi clinici per il riconoscimento di una malattia professionale: del resto se ci fossero, gli stessi sanitari che le hanno fatto la RX, o quantomeno meno il suo Medico Curante, avrebbero dovuto compilare il primo certificato e fare il referto all'ASL.
Il Compito del Medico Competente è valutare il Suo Stato di salute ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione. Ovviamente anche il Medico Competente, qualora sospettasse una malattia professionale, avrebbe gli stessi obblighi dei sanitari di cui sopra. Per il cambio di mansione, questo è un atto che rientra nel potere organizzativo del datore di lavoro, è non fa parte dei compiti del Medico Competente. Naturalmente il cambio di mansione potrebbe anche essere conseguente ad un giudizio di inidoneità espresso dal Medico Competente.

carma61

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Macerata
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: riconoscimento malattia professionale
  • (05/10/2012 14:19)

La ringrazio per la risposta celere.Sarebbe sufficiente un cambio di mansione.Ora farò un consulto dal fisiatra e se opportuno,mi muoverò conseguentemente.Grazie

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: riconoscimento malattia professionale
  • (18/11/2013 22:07)

mi spiace aver letto solo ora questo post, ma vi sono tutti i presupposti per effettuare la denuncia di malattia professionale, richiedere una visita al MC e una idoneità con limitazioni o inidoneità alla mansione in base al quadro clinico che non è stato descritto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti