Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita medico competente

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2030 volte.

spread

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Visita medico competente
  • (05/10/2012 14:18)

Gentilissimi dottori,vi presento la seguente situazione,per avere un vostro parere.Infermiera, vaccinata per epatite B circa 10 anni fa, sempre Hbsag negativo, con coniuge HBV pos.,per la sorveglianza sanitaria periodica gli viene richiesto di eseguire HBV quantiferon.Vorrei capire per che è stato richiesto questo esame a un sogetto vaccinato e hbv neg. Vi ringrazio in anticipo per le eventuli risposte.

max-imo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico in Formazione M.d.L.
Messaggi
34
  • Re: Visita medico competente
  • (13/10/2012 10:41)

spread il 05/10/2012 02:18 ha scritto:
Gentilissimi dottori,vi presento la seguente situazione,per avere un vostro parere.Infermiera, vaccinata per epatite B circa 10 anni fa, sempre Hbsag negativo, con coniuge HBV pos.,per la sorveglianza sanitaria periodica gli viene richiesto di eseguire HBV quantiferon.Vorrei capire per che è stato richiesto questo esame a un sogetto vaccinato e hbv neg. Vi ringrazio in anticipo per le eventuli risposte.

Buongiorno,
il quantiferon è un test per evidenziare casi di TBC latente o attiva; non c'entra nulla con l'HBV. L'infermiera può stare tranquilla, non è in discussione, a mio avviso, la sua idoneità (non conosco nulla della signora se non questi dati).
Presumo che in azienda abbiano inserito nel protocollo il quantiferon, eliminando le Mantoux, la cui utilità oggi è in discussione. Poi sulla scelta di testare il quantiferon in lavoratori come screening ci sono tanti pareri differenti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti