Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cadmio e montaggio/smontaggio gomme

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2364 volte.

Nic

Nic
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
14
  • Cadmio e montaggio/smontaggio gomme
  • (21/10/2012 06:49)

Officina che effettua montaggio/smontaggio di pneumatici per autocarri. Non viene effettuata la ricostruzione gomme.
Il campionamento personale per le polveri ha fornito 4,61 mg/mc per le polveri inalabili e 1,04 mg/mc per le polveri respirabili.
Sono stati poi ricercati cadmio, cromo, ferro, nichel, piombo, rame, zinco risultati ampiamente entro i rispettivi tlv-twa ad eccezione del cadmio.
I valori riscontrati per il cadmio sono risultati 0,004 mg/mc (viene riportato un tlv-twa di 0,005 mg/mc).
In un altro locale dove si effettua lo smontaggio/montaggio di gomme per autoveicoli il cadmio è risultato n.r.
Ho chiesto di ripetere il dosaggio del cadmio, i valori riscontrati sono risultati di 0,001 mg/mc.
Alla mia richiesta da dove provenga il cadmio rilevato mi è stato risposto che questo non proviene dalla usura delle gomme ma dall’inquinamento ambientale.
Nel dvr il rischio è stato classificaato “irrilevante per la salute”.
Qualcuno ha esperienze in proposito?

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Cadmio e montaggio/smontaggio gomme
  • (21/10/2012 20:00)

A costo di sembrare saccente, cosa che peraltro spesso mi capita o almeno così appare, per come ho letto io la legge, nel senso di coso 81, il MC partecipa alla valutazione del rischio.
Quindi, e ti sia chiaro da subito che questa è una provocazione intenzionale ma assolutamente NON nei tuoi confronti, dovresti essere tu a spiegare a noi perchè hai convalidato (o semplicemente dato la tua silente acquiescenza)alla determinazione dei parametri di cui parli.
Tenuto conto infatti della natura degli pneumatici, che sono di materiale organico e per la precisione sono mescole di polimeri organici additivati con nerofumo e con silice per aumentarne la resistenza meccanica, vedo che tutto si è cercato ma tutto nell'inorganico: e per di più, nell'inorganico non si è cercato nulla di ciò che obiettivamente ci può essere nelle polveri derivanti dal loro montaggio e smontaggio, nonchè movimentazione dell'usato sino alla zona di stoccaggio del rifiuto (perchè la gomma dismessa è un rifiuto, rigenerabile ma rifiuto).
Io non vorrei poi affondare un coltello in una piaga che non ha enmmeno un bell'aspetto e men che mai un buon odore, ma ...il ferro? forse che abbiamo dei valori limite ambiental-professionali per le polveri di ferro metallico? O vogliamo seguire le farneticazioni di quel genio della chimica ambientale che ritiene la pericolosità dell'ILVA di taranto risiedere nel "parco minerali", cioè nelle rocce ferrose sminuzzate?

Infine, se il Cd è ambientale e non in nesso causale con la lavorazione eseguita, perchè l'hanno cercato? Signifca ammettere "ti ho fatto queste analisi per farti solo spendere di più."

Per inciso, magari questo laboratorista commercialmente è un genio, e lo si vede a chiare lettere, ma dal punto di vista igienistico è un pochetto una puzza: il TLV-TWA ACGIH 2011 per il cadmio è di 0,01 mg/mc per la frazione inalabile ma solo 0,002 per la frazione respirabile presa con selettore di tipo Dorr-Oliver. E non mi addentro a spiegare di nuovo come si campionano le tre frazioni di particolato; chi vuole chiedesse ad ASL NA 2 se può esserci come auditore nell'ECM residenziale loro che si eterà sui monitoraggi biologici ed ambientali verso novembre.

Detto ciò, non mi stancherò mai di ripetere che una "concentrazione" in aria NON E' L'ESPOSIZIONE OCCUPAZIONALE. E questo dev'essere proprio il MC a spiegarlo al laboratorista, perchè saper eseguire un'analisi di laboratorio non implica affatto essere un igienista occupazionale. Un MC invece deve sapere cosa è una "Esposizione Occupazionale", perchè è in base a quella che deve articolare il proprio lavoro.
Insomma: io ci ho anche dei colleghi da picchiarli, e siamo d'accordo, ma cacchiarola pure voi MC una manina a insegnargli qualcosetta ogni tanto, e su!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti