Buongiorno,
vorrei ricevere alcune informazioni riguardo a quali siano gli esami (lista degli esami e relativa finalità) che consentono ad un medico competente di stabilire se un lavoratore è idoneo o meno allo svolgimento del lavoro notturno.
Inoltre, dato che le normative a riguardo cambiano spesso, vorrei sapere quanto segue:
è necessario, o stabilito da qualche nuova normativa, che la visita (ecg, prelievi ecc..) per l'ottenimento dell'idoneità al lavoro notturno venga svolta al termine di un turno di notte?
è inoltre legale fare in modo che un lavoratore, appena dopo termine del turno notturno debba spostarsi per andare in studio medico a fare prelievi ed ecg costringendolo a prolungare il suo periodo di "non riposo"?
Queste eventuali scelte, a mio avviso "particolari", sono a discrezione completa del medico competente scelto dall'azienda?
Non sono in alcun modom opinabili da parte di dipendente o azienda?
Il prelievo del sangue di solito non è un esame che indebolisce il paziente? Non credete che un prelievo di sangue dopo una notte di lavoro (seppur non manuale e quindi quasi in assenza di sforzo fisico) metta a rischio l'incolumità del lavoratore ad esempio nel tragitto verso casa dopo una notte di lavoro ed un prelievo?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo.
Non esistono regole che riportino quando e come fare le visite o gli accertamenti integrativi. E' il Medico Competente che, sulla base della valutazione dei Rischi, decide il protocollo sanitario.
In questo caso il suggerimento è quello di sentire direttamente il Medico Competente esponendogli i suoi dubbi, in modo da concordare eventualmente un modo alternativo per effettuare la visita e gli esami.
In ogno caso l'art. 15 comma 2 del D.Lgs 81/08 prebvede che Le misure relative alla sicurezza, all'igiene ed alla salute durante il lavoro non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori.
Il riferimento che "aldomign" dà, tradotto significa : il tempo pre/post lavoro se non retribuito è un costo scaricato sul lavoratore.
Dubium sapientiae initium.
Il dubbio è l’inizio della sapienza.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti