Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita preventiva

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1860 volte.

x_tony93

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Taranto
Professione
Azienda
Messaggi
3
  • Visita preventiva
  • (25/11/2012 20:18)

Salve complimenti per il sito davvero ottimo. Volevo sapere se e possibile che mi facciamo test per quanto riguarda l' uso di alchol o sotanze stupefacenti. Domani dovrò fare il mio primo giorno di lavoro in azienda e, non sapendo che avrei fatto il colloquio, qualche giorno fa ho fumato un po d' hashish. Se ne sarei stato al corrente non lo avrei fatto ovviamente, però purtroppo dal colloquio al primo giorno di lavoro sono solo passati 4 giorni. Non credo che la mia sia una mansione a rischio (addetto attrezzista controli dimnsionali) quindi non ci dovrebbero essere i test però, sul contratto tra i dati delle condizioni ambientali è segnato movimentazioni carichi-divieto di fumare-rumore e rischio elettrico, e fin qui credo sia tutto tranquillo. SUlle protezioni individuali invece c'è, a parte i normali elementi come casco, occhiali...., anche un dispositivo anticadute. Ora so che la visita preventiva è obbligatoria, ma vorrei sapere se sia possibile che me la facciano domani e se e possibile che facciano i test anche se non credo la mia sia una mansione a rischio per terzi. Inoltre ho letto che vengono fatte anche a chi fa ore notturne. Quindi io dovendo fare a turnazione ci lavorero anche di notte. Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi? Grazie in anticipo della risposta.

franketten

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: Visita preventiva
  • (27/11/2012 19:31)

caro tony 93, no, non mi risulta che sia possibile vengano effettuati test di positività per sostanze stupefacenti, se non per i casi previsti dalla legge... mulettisti, conduttori automezzi pat C, macchine movimento terra, e altri casi meno frequenti.
il test può essere effettuato nel caso che la tua mansione preveda, anche in ipotesi , quanto elencato sopra.

ti consiglio comunque, per fare una migliore impressione al colloquio di studiare un poco l'italiano e di utilizzare i congiuntivi un poco meglio.
come tuo possibile padre, ti esorto a iniziare la tua attività lavorativa con serietà evitando di destreggiarti fin da prima del primo giorno di lavoro tra slalom sempre difficoltosi su droghe, test, tempi di smaltimento, tempi di latenza e simili.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti