Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Ancora gare a ribasso per il MC

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 3094 volte.

aaaa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Ancora gare a ribasso per il MC
  • (26/11/2012 13:41)

La Provincia di Potenza ha pubblicato un Bando di Gara per Medico Competente con un solo criterio di aggiudicazione:"l'aggiudicazione avverrà in favore della ditta che avrà praticato il prezzo più basso rispetto all'importo posto a base di gara".
Ritengo che le Pubbliche Amministrazioni ancora una volta dimostrano di disconoscere che l'operato di un Medico del Lavoro, non possa essere soggetto a ribassi.
Credo bisogna intervenire e bloccare questi criteri scellerati.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Ancora gare a ribasso per il MC
  • (26/11/2012 21:43)

aaaa il 26/11/2012 01:41 ha scritto:
La Provincia di Potenza ha pubblicato un Bando di Gara per Medico Competente con un solo criterio di aggiudicazione:"l'aggiudicazione avverrà in favore della ditta che avrà praticato il prezzo più basso rispetto all'importo posto a base di gara".
Ritengo che le Pubbliche Amministrazioni ancora una volta dimostrano di disconoscere che l'operato di un Medico del Lavoro, non possa essere soggetto a ribassi.
Credo bisogna intervenire e bloccare questi criteri scellerati.

Non sono le pubbliche Amministrazioni a sbagliare ma, i medici che non hanno capito che, accettando questa gara al ribasso, sminuiscono sè stessi e la categoria. Sembra di essere dei commercianti che, pur di guadagnare, si prostituiscono al dio denaro. Tutto questo è, a dir poco, vergognoso, per dei professionisti che hanno investito tempo e denaro per arrivare fin qui. Io vi chiedo, se tutti voi,in barba alle loro richieste, foste fermi nel rispettare le parcelle minime stabilite, non vi faceste ricattare, chi vincerebbe? Se continuiamo ad avere la coda tra le gambe...! Riflettiamo bene, siete orgogliosi di essere bistrattati dalle Aziende? Forse, un avanzo di orgoglio resta ancora e se non avete la forza singolarmente, basta vi rivolgiate a chi sa come difendere i diritti dei MDL e MC! Chiedetevi come mai le altre categorie che rischiano di meno ( chirurghi, ginecologi ecc.), non fanno gare al ribasso anzi. Meditate, meditate gente!

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Ancora gare a ribasso per il MC
  • (05/12/2012 17:38)

anche lo scorso anno fu indetta una gara al ribasso presso il Comune di Ragusa ma, il silenzio ebbe la meglio, suppongo! Come si può accettare una parcella di € 13.000,00 annue, onnicomprensive e con risoluzione immediata senza motivazione da parte comunale e con la possibilità di dover visitare un numero maggiore di pazienti, senza alcun aumento. Per questo anno, un altro bando, si rivolge a laureati con vecchio ordinamento, quindi....che conclusioni si traggono? per me, così stando le cose, i cari colleghi non sanno farsi valere!

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Ancora gare a ribasso per il MC
  • (07/12/2012 09:01)

aaaa il 26/11/2012 01:41 ha scritto:
La Provincia di Potenza ha pubblicato un Bando di Gara per Medico Competente con un solo criterio di aggiudicazione:"l'aggiudicazione avverrà in favore della ditta che avrà praticato il prezzo più basso rispetto all'importo posto a base di gara".
Ritengo che le Pubbliche Amministrazioni ancora una volta dimostrano di disconoscere che l'operato di un Medico del Lavoro, non possa essere soggetto a ribassi.
Credo bisogna intervenire e bloccare questi criteri scellerati.

Ci sono gli OdM, che sulla base di una presa di posizione FNOMCeO su questa questione potrebbero intervenire.
La comunicazione in questione è reperibile in rete, a firma del Dott. Bianco, Presidente FNOMCeO.
Ci sono varie e documentate prese di posizione su altri siti in contrasto con queste iniziative, che prendono spunto per esempio dal Codice Civile, basta cercare.
E poi bisogna muoversi e impegnarsi di persona; chiedere ed aspettare che qualcun altro "intervenga e blocchi questi criteri scellerati" è solo uno sterile mugugno.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Ancora gare a ribasso per il MC
  • (07/12/2012 09:12)

http://www.conameco.it/images/fbf...CCI_Prot%209280_11-09-2009852.pdf

Uno dei documenti richiamati.
Avevo dimenticato di inserirlo.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Marks

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
23
  • Re: Ancora gare a ribasso per il MC
  • (08/12/2012 10:49)

theoniagi il 05/12/2012 05:38 ha scritto:
anche lo scorso anno fu indetta una gara al ribasso presso il Comune di Ragusa ma, il silenzio ebbe la meglio, suppongo! Come si può accettare una parcella di € 13.000,00 annue, onnicomprensive e con risoluzione immediata senza motivazione da parte comunale e con la possibilità di dover visitare un numero maggiore di pazienti, senza alcun aumento. Per questo anno, un altro bando, si rivolge a laureati con vecchio ordinamento, quindi....che conclusioni si traggono? per me, così stando le cose, i cari colleghi non sanno farsi valere!

A me quello che dispiace molto dell'attività di Medico Competente è che le aziende non hanno, come nella gran parte dei casi, una percezione del problema; se io vado dal medico perchè sto male e non so più che pesci prendere, cercherò il medico migliore e non gli chiederò neanche quanto costa, perchè ho un problema di salute che devo risolvere. Quello che spesso manca nel lavoro del Medico Competente è quel qualcosa che stabilisca una differenza tra un medico e l'altro, per cui le aziende non si limitano a rispettare la normativa, ma vogliono qualcosa in più, vogliono quel medico perchè................
Ad esempio: ritornare a fare, oltre ai Medici Competenti, anche i Medici che curano, o che mettono in gioco altre competenze. Io dico sempre che la colpa delle gare al ribasso è del Medico Competente, perchè se è disposto a fare le visite in 5 minuti, accalappiandosi i clienti con la solita storia del prezzo piu basso...... poi io, datore di lavoro, è normale che pensi che il Medico Competente sia una Tassa da pagare poco. Se io valorizzo la visita Medica, valorizzo la mia professionalità di Medico, faccio in modo che la visita medica sia anche un importante momento per la persona per conoscere il suo stato di salute o per instaurare terapie.... è vero, ci metterò per la visita 30 minuti invece che 5, ma cosi piano piano le cose cambieranno, i lavoratori che stanno male, o che si sono trovati bene con i consigli o terapie, o che non hanno mai avuto modo di andare dal medico curante, inizieranno a parlare di lui come anche come bravo medico, per cui non saremo piu una TASSA, saremo una figura utile. E se i lavoratori sono contenti e si sentono aiutati, anche il lavoro procede meglio.
La visita in 5 minuti è la MORTE DELLA MEDICINA DEL LAVORO E DELLA MEDICINA.
Quante volte mi sento dire dai datori di lavoro o lavoratori:

ma io pensavo che per la visita ci volessero 5 minuti, firmo e vado via; dicono tutti che sono cose sbrigative! Non pensavo che fosse una cosa cosi approfondita, però i lavoratori sono tutti contenti.

Ed io ne sono felice.

QUESTO è IL PROBLEMA DELLA NOSTRA SVALUTAZIONE. NON è POSSIBILE SENTIRSI DIRE DAI DATORI DI LAVORO QUASI SEMPRE LA STESSA STORIA. VI PARE NORMALE? MA SIAMO MEDICI, NON SOLO APPLICATORI DI LEGGI. E FINCHE FAREMO SEMPLICEMENTE GLI APPLICATORI DI LEGGI (più o meno bravi), SAREMO SEMPRE TRATTATI A CALCI IN CULO, detto con chiarezza. Vigerà sempre la logica della "industrializzazione" della medicina del lavoro, in quanto non esisterà differenza tra una medico e l'altro, ma solo una tassa da pagare.

Marks

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
23
  • Re: Ancora gare a ribasso per il MC
  • (08/12/2012 11:18)

Marks il 08/12/2012 10:49 ha scritto:



A me quello che dispiace molto dell'attività di Medico Competente è che le aziende non hanno, come nella gran parte dei casi, una percezione del problema; se io vado dal medico perchè sto male e non so più che pesci prendere, cercherò il medico migliore e non gli chiederò neanche quanto costa, perchè ho un problema di salute che devo risolvere. Quello che spesso manca nel lavoro del Medico Competente è quel qualcosa che stabilisca una differenza tra un medico e l'altro, per cui le aziende non si limitano a rispettare la normativa, ma vogliono qualcosa in più, vogliono quel medico perchè................
Ad esempio: ritornare a fare, oltre ai Medici Competenti, anche i Medici che curano, o che mettono in gioco altre competenze. Io dico sempre che la colpa delle gare al ribasso è del Medico Competente, perchè se è disposto a fare le visite in 5 minuti, accalappiandosi i clienti con la solita storia del prezzo piu basso...... poi io, datore di lavoro, è normale che pensi che il Medico Competente sia una Tassa da pagare poco. Se io valorizzo la visita Medica, valorizzo la mia professionalità di Medico, faccio in modo che la visita medica sia anche un importante momento per la persona per conoscere il suo stato di salute o per instaurare terapie.... è vero, ci metterò per la visita 30 minuti invece che 5, ma cosi piano piano le cose cambieranno, i lavoratori che stanno male, o che si sono trovati bene con i consigli o terapie, o che non hanno mai avuto modo di andare dal medico curante, inizieranno a parlare di lui come anche come bravo medico, per cui non saremo piu una TASSA, saremo una figura utile. E se i lavoratori sono contenti e si sentono aiutati, anche il lavoro procede meglio.
La visita in 5 minuti è la MORTE DELLA MEDICINA DEL LAVORO E DELLA MEDICINA.
Quante volte mi sento dire dai datori di lavoro o lavoratori:

ma io pensavo che per la visita ci volessero 5 minuti, firmo e vado via; dicono tutti che sono cose sbrigative! Non pensavo che fosse una cosa cosi approfondita, però i lavoratori sono tutti contenti.

Ed io ne sono felice.

QUESTO è IL PROBLEMA DELLA NOSTRA SVALUTAZIONE. NON è POSSIBILE SENTIRSI DIRE DAI DATORI DI LAVORO QUASI SEMPRE LA STESSA STORIA. VI PARE NORMALE? MA SIAMO MEDICI, NON SOLO APPLICATORI DI LEGGI. E FINCHE FAREMO SEMPLICEMENTE GLI APPLICATORI DI LEGGI (più o meno bravi), SAREMO SEMPRE TRATTATI A CALCI IN CULO, detto con chiarezza. Vigerà sempre la logica della "industrializzazione" della medicina del lavoro, in quanto non esisterà differenza tra una medico e l'altro, ma solo una tassa da pagare.

Parliamo pagine e pagine di Allegato 3A, 3B,..... Leggi, circolari e decreti legislativi.... ed è perfetto, perchè solo le regole alla base del nostro lavoro.

MA SPENDIAMO ALTRETTANTE DISCUSSIONI E PAGINE SU COME VALORIZZARE E RISOLLEVARE IL NOSTRO RUOLO DI MEDICI COMPETENTI E DI MEDICI. CHE NON è UN ADEMPIMENTO LEGISLATIVO, MA NOI SIAMO NATI MEDICI, NON SOLO TECNICI!
LE PERSONE DI COSA SI LAMENTANO? CHE, IN TANTI CASI, I MEDICI NON FANNO PIU I MEDICI. PARTIAMO DA QUESTO, PER CERCARE DI FARE CAMBIARE LE COSE.

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Ancora gare a ribasso per il MC
  • (10/12/2012 10:17)

condivido il messaggio di Marks

aaaa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: Ancora gare a ribasso per il MC
  • (10/12/2012 11:32)

A proposito ho saputo che la gara alla Provincia di Potenza sia stata vinta da un medico che abbia fatto un ribasso di oltre il 68%. Credo che siamo veramente diventati ridicoli, e che la medicina del lavoro abbia perso la ragione di esistere se viene svolta in queste condizioni.
Possibile che non si possa fare nulla?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti