Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

DOSP e Cartella sanitaria

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 3641 volte.

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • DOSP e Cartella sanitaria
  • (13/12/2012 18:15)

Sono MC di una azienda sanitaria e da anni seguo lavoratori esposti a rischi tipici ospedalieri con una cartella sanitaria e di rischio computerizzata (ma con stampa della documentazione) . Mi sono stati affidati anche lavoratori radioesposti in categoria B con il relativo DOSP cartaceo. Vorrei chiedere ai colleghi come si comportano in simili circostanze. In particolare:
1) Posso compilare una sola cartella tanto per il rischio da radiazioni ionizzanti e altri rischi facendo coincidere le periodicità, riportando il tutto sul DOSP?
2) O, in alternativa, posso continuare ad usare la mia cartella informatizzata, adeguatamente modificata con i dati previsti dal DOSP, stampare il tutto, e allegare le singole visite nel DOSP cartaceo?
3) O, infine, devo continuare a usare due strumenti: il DOSP e la cartella sanitaria e di rischio?

Voi come vi comportate e soprattutto vi risultano pareri e orientamenti su tale situazione da parte dell’Organo di Vigilanza competente?
Grazie

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: DOSP e Cartella sanitaria
  • (13/12/2012 20:29)

annuscor il 13/12/2012 06:15 ha scritto:
Sono MC di una azienda sanitaria e da anni seguo lavoratori esposti a rischi tipici ospedalieri con una cartella sanitaria e di rischio computerizzata (ma con stampa della documentazione) . Mi sono stati affidati anche lavoratori radioesposti in categoria B con il relativo DOSP cartaceo. Vorrei chiedere ai colleghi come si comportano in simili circostanze. In particolare:
1) Posso compilare una sola cartella tanto per il rischio da radiazioni ionizzanti e altri rischi facendo coincidere le periodicità, riportando il tutto sul DOSP?
2) O, in alternativa, posso continuare ad usare la mia cartella informatizzata, adeguatamente modificata con i dati previsti dal DOSP, stampare il tutto, e allegare le singole visite nel DOSP cartaceo?
3) O, infine, devo continuare a usare due strumenti: il DOSP e la cartella sanitaria e di rischio?

Voi come vi comportate e soprattutto vi risultano pareri e orientamenti su tale situazione da parte dell’Organo di Vigilanza competente?
Grazie

Dipende da che cartella informatizzata usi. Se e' stata studiata secondo le procedure per l'informatizzazione prevista dal D.Lgs 241 per il Dosp e dal D.Lgs 81 per la Cartella Sanitaria puoi usarla per entrambe le incombenze, apponendo sul Dosp cartaceo, dopo l'ultima visita, una frase firmata del tipo: la registrazione dei dati della sorveglianza medica continua con uno strumento informatizzato, come previsto dal D.Lgs 230/95 e s.m.i.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti