Buongiorno,
Sto valutando una proposta da parte di un nuovo datore di lavoro (multinazionale nel settore metalmeccanico) per un posto impiegatizio (sono ingegnere), e mi è stato detto che ci sarà la prevista visita medica preassuntiva.
Sono preoccupato perchè circa 3 anni fà sono stato operato per un tumore al rene, e ora sono monorene. non ho dovuto fare terapie, ma solo controlli periodici, e al momento sono in ottima salute (vado in palestra, esami sangue perfetti, ecc..)
Vorrei sapere se la patologia che ho avuto può essere motivo di non idoneità, oppure se potrei in qualche modo essere comunque discriminato per questo (es. scegliendo un altro candidato senza questi trascorsi)
Ringrazio in anticipo per il prezioso consiglio
La vista medica preventiva, che può essere effettuata anche in fase presuntiva, e' finalizzata alla espressione del giudizio di idoneità alla mansione, inteso come situazione per la quale gli eventuali fattori di rischio presenti nell'ambiente di lavoro non prefigurano alcuna condizione suscettibile di causare disturbi o patologie, ovvero di peggiorare quelle esistenti. Nel caso dal lei descritto la condizione di monorene non costituisce alcuna controindicazione rispetto al lavoro. In ogni caso e sua facoltà presentare ricorso all'asl entro 30 giorni in caso di giudizio non condiviso.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti