Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita medica preassuntiva

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2963 volte.

manci79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Visita medica preassuntiva
  • (18/12/2012 12:13)

Buongiorno,

Sto valutando una proposta da parte di un nuovo datore di lavoro (multinazionale nel settore metalmeccanico) per un posto impiegatizio (sono ingegnere), e mi è stato detto che ci sarà la prevista visita medica preassuntiva.
Sono preoccupato perchè circa 3 anni fà sono stato operato per un tumore al rene, e ora sono monorene. non ho dovuto fare terapie, ma solo controlli periodici, e al momento sono in ottima salute (vado in palestra, esami sangue perfetti, ecc..)
Vorrei sapere se la patologia che ho avuto può essere motivo di non idoneità, oppure se potrei in qualche modo essere comunque discriminato per questo (es. scegliendo un altro candidato senza questi trascorsi)
Ringrazio in anticipo per il prezioso consiglio

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Visita medica preassuntiva
  • (18/12/2012 20:30)

La vista medica preventiva, che può essere effettuata anche in fase presuntiva, e' finalizzata alla espressione del giudizio di idoneità alla mansione, inteso come situazione per la quale gli eventuali fattori di rischio presenti nell'ambiente di lavoro non prefigurano alcuna condizione suscettibile di causare disturbi o patologie, ovvero di peggiorare quelle esistenti. Nel caso dal lei descritto la condizione di monorene non costituisce alcuna controindicazione rispetto al lavoro. In ogni caso e sua facoltà presentare ricorso all'asl entro 30 giorni in caso di giudizio non condiviso.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti