Date le recenti prese di posizione dell 'OMS ,dell 'Unione Europea e altri ,sui VACCINI ANTINFLUENZALI contenenti MERCURIO e SCONSIGLIATI da vari esperti , chiedo : quale dovrebbe essere la posizione attuale del Medico COmpetente a riguardo del Vaccino Antitetanico in quanto tutte le specialita ' contengono MErcurio ,dato che il Ministero della Salute Italiano ne ha previsto la sostituzione con altro tipo privo di MErcurio anche se non intempibrevi ? Consideriamo solamente il puro atto legislativo burocratico o teniamo conto soprattuto della salute dei lavoratori ?
E ' proprio il tener conto della salute dei lavoratori che mi spinge a far eseguire il vaccino antitetano per le categorie a rischio in maniera sistematica ed obbligatoria! Il vaccino non si fa per uno sfizio di chissà chi o per puro diletto! si fa quando sia ravvisabile il rischio di contrarre il tetano, che, ricordiamolo, non si cura: si può solo prevenire! Ed il rischio di avere effetti avversi da vaccino non mi sembra assolutamente paragonabile al rischio di contrarre il tetano. Buon lavoro!
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
Non dimentichiamo, inoltre, che esiste una Sentenza della Cassazione, sezione terza penale n°10818 del 10/11/92, che sancisce come la mancata vaccinazione antitetanica possa condizionare il giudizio di idoneità alla mansione (vedi link dell 'ASL di Bergamo http://www.asl.bergamo.it/web/are...28ebc12569f300476c3a?OpenDocument). Ovviamente nei casi per cui è obbligo....
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti