Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

La verifica dei giudizi di non idoneità espressi dal medico competente per il personale sanitario: una norma assurda e al di fuori di ogni logica (31 Dic 2012)

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2842 volte.

guido_rossi

guido_rossi
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
269
  • La verifica dei giudizi di non idoneità espressi dal medico competente per il personale sanitario: una norma assurda e al di fuori di ogni logica (31 Dic 2012)
  • (01/01/2013 06:39)

Che la norma sia assurda e al di fuori di ogni logica non v'e' dubbio: solo che ai legislatori ed ai propri esperti i medici del lavoro abbiamo dato negli anni l'immagine di una categoria mite ed accondiscendente ad ogni richiesta, anche la piu' assurda. Anzi spesso questa categoria ha pure cercato giustificazioni strane alle follie normative che hanno colpito la propria materia distruggendone l'essenza. Perche' lo stesso grido di dolore non e' stato elevato quando hanno appioppato ai medici del lavoro i controlli sbirreschi su alcool e droga? Che c'entrano con la nostra essenza preventiva questi controlli? Perche' nessuno (mi correggo: pochi hanno protestato) ha detto niente quando il legislatore ha inserito la richiesta di conoscere i risultati di queste attivita' nel famigerato allegato 3B? Credo che i buoi dei medici del lavoro siano scappati da un pezzo: fare adesso le porte d'acciaio mi pare tardi. In ogni caso la speranza e' l'ultima a morire: BUON 2013 a tutti!

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: La verifica dei giudizi di non idoneità espressi dal medico competente per il personale sanitario: una norma assurda e al di fuori di ogni logica (31 Dic 2012)
  • (01/01/2013 12:24)

Magari siamo ancora in tempo a mettere qualche pezza e riappropriarci del nostro lavoro, pian pianino, ma il problema principale che abbiamo, come categoria, è che non siamo per niente coesi. Siamo abituati a lavorare da soli e smazzarci i problemi da soli, quindi come categoria o addirittura lobby, non esistiamo. E si che siamo un'oligarchia, dovremmo avere noi il coltello dalla parte del manico. Invece ci ritroviamo sempre a tenere la lama, non si sa perchè. A me comincia a venire il dubbio che a qualcuno faccia comodo questa situazione e in qualche modo ci guadagni. Se mi fa sapere come, magari mi aggrego anche io, al momento vedo solo rogne. Personalmente, per ora, ho dato la mia disponibilità al Conameco anche per impegnarmi in qualche modo non solo a parole: vedremo se ho visto bene oppure no. Ma sicuramente una cosa è chiara: pur essendo ancora uno sparuto gruppetto, non è formato da persone o "personalità" estranee alla realtà quotidiana del nostro lavoro, bensì da colleghi che, come me, te e tanti che scrivono nei vari forum, lavorano quotidianamente sul territorio e quotidianamente sbattono la faccia contro tutti questi deliri prodotti da non si sa bene chi. Quindi sono sicuramente più portati a combattere con motivazione contro queste assurdità rispetto, che so, ad un professore universitario o a chi fa altro e fa Medicina del Lavoro come ripiego o riempitivo. Vedremo che succede, buon 2013 a tutti anche da parte mia.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Verifica giudizio d'idoneità
  • (04/01/2013 06:57)

Quando sono entrata in questo forum, sicuramente, qualcuno ha pensato fossi un troll, un troller, una scocciatura inviata da chissà chi. Beh, io sono un medico che ha sempre pensato di aver il dovere verso i pazienti, mai verso la politica e i suoi servi! Mi sono meravigliata di come i colleghi chinassero la testa dinanzi al dio denaro e a chi, incompetente, volesse sottomettere la categoria. Voi Mdl-MC siete indispensabili e non sostituibili ma, non avete mai parlato tra voi, arroccandovi in posizioni difensive, favorendo così giochi di potere che non fanno onore a chi svolge una professione di cui andare orgogliosi. Suggerirei ai colleghi di cominciare a riconoscersi come medici e non come impiegati! Vedersi umiliati da questa nuova offesa legislativa non vi fa sentire oggetto e non soggetto? La Sanità tutta è allo sbando da quando è in mano a commercianti della salute. La colpa è nostra che ci siamo fatti "scippare" la salute pubblica. Di questo dobbiamo ringraziare anche gli Ordini, assenti nelle loro funzioni. Vi auguro di svegliarvi presto e di combattere per la dignità! Esorto anche tutti gli altri colleghi ad appoggiarvi, la specialità non conta, è la figura del Medico in gioco!

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Verifica giudizio d'idoneità
  • (04/01/2013 06:59)

Quando sono entrata in questo forum, sicuramente, qualcuno ha pensato fossi un troll, un troller, una scocciatura inviata da chissà chi. Beh, io sono un medico che ha sempre pensato di aver il dovere verso i pazienti, mai verso la politica e i suoi servi! Mi sono meravigliata di come i colleghi chinassero la testa dinanzi al dio denaro e a chi, incompetente, volesse sottomettere la categoria. Voi Mdl-MC siete indispensabili e non sostituibili ma, non avete mai parlato tra voi, arroccandovi in posizioni difensive, favorendo così giochi di potere che non fanno onore a chi svolge una professione di cui andare orgogliosi. Suggerirei ai colleghi di cominciare a riconoscersi come medici e non come impiegati! Vedersi umiliati da questa nuova offesa legislativa non vi fa sentire oggetto e non soggetto? La Sanità tutta è allo sbando da quando è in mano a commercianti della salute. La colpa è nostra che ci siamo fatti "scippare" la salute pubblica. Di questo dobbiamo ringraziare anche gli Ordini, assenti nelle loro funzioni. Vi auguro di svegliarvi presto e di combattere per la dignità! Esorto anche tutti gli altri colleghi ad appoggiarvi, la specialità non conta, è la figura del Medico in gioco!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti