Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

rischio chimico in radiodiagnostica

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 1861 volte.

ricbas

ricbas
Provenienza
Grosseto
Professione
Medico Competente
Messaggi
27
  • rischio chimico in radiodiagnostica
  • (25/09/2003 07:36)

Vorrei conoscere altre esperienze sulla valutazione del rischio chimico nei reparti di radiodiagnostica legata all 'uso dei liquidi di sviluppo: acido peracetico, diossidi di zolfo, idrochinone (classificato R40) et al.....
La manutenzione delle sviluppatrici,il ripristino dei liquidi di sviluppo, il saltuario lavoro in 'camera scura ' per alcuni radiogrammi (ortopanoramiche,rx torace a letto) può comportare momenti di aumento dell 'esposizione chimica per i tecnici sanitari di radiologia medica.
Una bassa percentuale lamenta, nonostante la messa in opera di mezzi di prevenzione ambientale (estrattori d 'aria) alcuni disturbi irritativi alle mucose e prime vie aeree.
Se qualche Collega o RSPP ha esperienze in merito a misure di monitoraggio ambientale o biologico per tali ambienti o esposti mi farebbe piacere arricchire le mie conoscenze per parametrare gli interventi da effettuare , oltre naturalmente la sorveglianza sanitaria periodica .
Grazie Dr.Riccardo Bassi

R.Bassi

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti