Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

E' possibile prer motivi organizzativi far saltare la periodicità della visita medica?

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2557 volte.

MARINOQ

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Sondrio
Professione
Azienda
Messaggi
1
  • E' possibile prer motivi organizzativi far saltare la periodicità della visita medica?
  • (23/01/2013 09:41)

Sono il titolare di un'azienda di trasporti.Come dico nel titolo ho necessità per motivi organizzativi di posticipare di un mese la scadenza annuale della visita medica ai miei autisti.E'possibile?
Grazie

mauri66

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico Competente
Messaggi
11
  • Re: E' possibile prer motivi organizzativi far saltare la periodicità della visita medica?
  • (25/01/2013 14:20)

MARINOQ il 23/01/2013 09:41 ha scritto:
Sono il titolare di un'azienda di trasporti.Come dico nel titolo ho necessità per motivi organizzativi di posticipare di un mese la scadenza annuale della visita medica ai miei autisti.E'possibile?
Grazie

Quando nasce un problema la forma diventa sostanza. Ovvero, finché nulla accade va tutto bene. Spesso per motivi organizzativi le periodicità subiscono oscillazioni, che non dipendono solo dal datore di lavoro, ma come medico operativo dipendono anche da me. La legge parla chiaro, anche se non trova la mia approvazione: visite di norma una volta l'anno, infatti l'articolo recita:
visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneita' alla mansione specifica. La periodicita' di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una voltal'anno. Tale periodicita' puo' assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio.
Bene, quindi se nella mia valutazione dei rischi il problema organizzativo costituisce un un fattore di rischio, ne prendo atto come medico competente e modifico la periodicità degli accertamenti. Sono stato chiaro?
il fatto che si ponga il problema é un segno positivo dei tempi.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: E' possibile prer motivi organizzativi far saltare la periodicità della visita medica?
  • (12/02/2013 15:16)

MARINOQ il 23/01/2013 09:41 ha scritto:
Sono il titolare di un'azienda di trasporti.Come dico nel titolo ho necessità per motivi organizzativi di posticipare di un mese la scadenza annuale della visita medica ai miei autisti.E'possibile?
Grazie

No.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti