Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Consegna degli accertamenti sanitari

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1877 volte.

egostaff

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
9
  • Consegna degli accertamenti sanitari
  • (21/02/2013 14:51)

Buongiorno a tutti
E' la prima volta che scrivo su Medico Competente perché ho un problema e spero possiate aiutarmi a risolverlo.
Fino all'anno scorso al termine delle visite mediche consegnavo le idoneità al datore di lavoro e gli accertamenti sanitari in busta chiusa ai dipendenti sottoposti a visita.
Con l'entrata in vigore del nuovo Accordo Stato Regioni del 09/07/2012 ho colto l'occasione per rivedere le cartelle sanitarie, le idoneità e tutti i moduli di consegna che ero solita preparare per ogni visita.
Ho deciso di non consegnare più gli accertamenti sanitari (dato che non è obbligatorio) ma c'è sempre qualcuno che mi chiede la cortesia di inviarli sulla e-mail personale ed io non so come comportarmi.
Posso inviare gli accertamenti su posta o mi devono firmare un consenso insomma posso incorrere in qualche problema per la privacy?
Grazie in anticipo

Adriano Ossicini

Adriano Ossicini
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
41
  • Re: Consegna degli accertamenti sanitari
  • (21/02/2013 16:42)

L’art.24. comma 1, lett.h declina che il MC “Informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria”, pertanto se ti viene richiesto sei obbligato a darne copia; sulla forma è un accordo tra le parti.
Se lo vuole per via informatica è sufficiente che lo scriva nella richiesta di cui è opportuna tenere copia e lo trasmetti in quella maniera.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti