Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Citazione in tribunale!

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2579 volte.

mauraauteri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
5
  • Citazione in tribunale!
  • (25/02/2013 14:00)

Ormai meravigliarsi è diventato noioso! Qualche tempo fa visito un lavoratore con mansione impiegatizia ed emetto un'idoneità con limitazioni per un massimo di 4 ore giornaliere di vdt rispettando le pause previste dalla legge (per lontano: os 10/10 con lenti, OD 1/10). Lui ricorre alla ASL che lo rende idoneo alla mansione impiegatizia per un massimo di 2 ore vdt al giorno. Fin qui nessun problema se non fosse che il lavoratore cita in tribunale tutta l'azienda per varie motivazioni che non sto qui a raccontare e tanto per arricchire il tutto cita anche me visto che il collega oculista che l'aveva visitato aveva espresso un giudizio di NON IDONEITA' AL VDT (!!!!!) aggiungendolo nei commenti del referto. A questo punto l'avvocato mi cità per giustificare come mai io l'ho reso comunque idoneo. Ma i legali, prima di chiamare in tribunale consulenti su consulenti, non si informano su chi può emettere queste certificazioni??? Le linee guida della SIMLII e le indicazioni dell'INAIL sono fortunatamente molto chiare e parlano di eventuali non idoneità al VDT solo se la visione binoculare con la massima correzione possibile sia inferiore ai 2/10. Cominciamo bene la settimana. un saluto

Zaf

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Citazione in tribunale!
  • (25/02/2013 14:48)

Non ho cito bene: ti cita l'avvocato del lavoratore (quindi come testimone) o sei indiziato di reato? Perché i casi sono ben diversi, e ovviamente diverso e il comportamento da tenere.

mauraauteri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
5
  • Re: Citazione in tribunale!
  • (25/02/2013 14:52)

Mi cita l'avvocato come testimone. E a sua volta l'azienda mi cita come suo testimone.

Zaf

frank001

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Consulente
Messaggi
4
  • Re: Citazione in tribunale!
  • (01/03/2013 12:56)

Se ti hanno citato come testimone non hai nulla temere.
Devi soltanto rispondere alle domande che i vari avvocati ti faranno.
Solo un po di tempo perso e niente più.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Citazione in tribunale!
  • (01/03/2013 13:16)

mauraauteri il 25/02/2013 02:00 ha scritto:
Ormai meravigliarsi è diventato noioso! Qualche tempo fa visito un lavoratore con mansione impiegatizia ed emetto un'idoneità con limitazioni per un massimo di 4 ore giornaliere di vdt rispettando le pause previste dalla legge (per lontano: os 10/10 con lenti, OD 1/10). Lui ricorre alla ASL che lo rende idoneo alla mansione impiegatizia per un massimo di 2 ore vdt al giorno. Fin qui nessun problema se non fosse che il lavoratore cita in tribunale tutta l'azienda per varie motivazioni che non sto qui a raccontare e tanto per arricchire il tutto cita anche me visto che il collega oculista che l'aveva visitato aveva espresso un giudizio di NON IDONEITA' AL VDT (!!!!!) aggiungendolo nei commenti del referto. A questo punto l'avvocato mi cità per giustificare come mai io l'ho reso comunque idoneo. Ma i legali, prima di chiamare in tribunale consulenti su consulenti, non si informano su chi può emettere queste certificazioni??? Le linee guida della SIMLII e le indicazioni dell'INAIL sono fortunatamente molto chiare e parlano di eventuali non idoneità al VDT solo se la visione binoculare con la massima correzione possibile sia inferiore ai 2/10. Cominciamo bene la settimana. un saluto

Ma se l'OdV ha già rivalutato l'idoneità fatta da te, e ha dato delle prescrizioni/limitazioni precise, che cavolo ci dovresti andare a fare TU in tribunale, sia pure come teste ?
Che chiamino l'OdV, e chiedano a loro il come e il perchè.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Citazione in tribunale!
  • (01/03/2013 16:31)

ramses il 01/03/2013 01:16 ha scritto:


Ma se l'OdV ha già rivalutato l'idoneità fatta da te, e ha dato delle prescrizioni/limitazioni precise, che cavolo ci dovresti andare a fare TU in tribunale, sia pure come teste ?
Che chiamino l'OdV, e chiedano a loro il come e il perchè.

Sono d'accordo, mi pare che sia diventato un problema loro, o quantomeno, anche loro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti