Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 2738 volte.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (26/02/2013 19:39)

Medico competente coordinatore di grande azienda di Roma, in attesa di bando di gara, cerca medici competenti per incarico temporaneo.
Si richiede, oltre ai requisiti previsti dalla normativa, la disponibilità di 3 mattine/settimana e 2 pomeriggi/mese per la sorveglianza sanitaria di circa 1000 dipendenti.
Inviare curriculum a cxxxxxxxcxcccx

a prescindere dalla temporaneità ma, scusate la mia ignoranza
: 3x4=12x4 ore=48h+12?=60h ma...quanti ne deve visitare l'ora? 20 e qualcosina? una cosa veloce e, come la mettete con tutte le scartoffie da compilare..mi piacerebbe conoscere la parcella! poi magari ne cercano un altro dopo tre mesi, poi un'altro...e così via! Donne delle pulizie ad ore?
Qualcuno mi spiega?
---------
Questo è un altro più serio, l'unico dubbio è: sono loro che stabiliscono quali indagini fare o è il Mdl che lo dovrebbe stabilire per sua sapienza professionale?
Studio....richiede Mdl per
Sorveglianza sanitaria;
- Visite mediche preventive e periodiche;
- Eventuali Indagini strumentali (spirometrie, audiometrie, visiotest, esami vestibolari, esami audiovestibolari, E.C.G.);
per caso possono richiedere solo un tecnico?

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (26/02/2013 19:41)

un errore è concesso? ho scritto un altro con l'apostrofo...

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (26/02/2013 21:48)

Non riesco a capire quali siano i tuoi dubbi: nel primo caso sono circa 60 ore/mese, che non è tantissimo, ma nemmeno poco per un migliaio di dipendenti (circa 700 ore/anno). Bisogna anche vedere che sorveglianza fanno, magari sono tutti VDT, quindi in un anno ne vedi meno della metà, comprese visite a richiesta e altre. Anche il pagamento a ore è abbastanza normale, per quanto mi riguarda, nelle aziende dove vai frequentemente. In alternativa ad un forfait annuale.
Nel secondo scrivono che cercano il MC per visite ed eventuali esami. Cioè esami che fossero ritenuti necessari.
L'unica mancanza, se proprio vogliamo, nessuno parla di tutte le altre rogne, si citano solo le visite, che ormai sono una parte marginale del nostro lavoro o quasi.
Saluti

Andrea

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (26/02/2013 22:11)

[cite]andrea b il 26/02/2013 09:48 ha scritto:
Non riesco a capire quali siano i tuoi dubbi: nel primo caso sono circa 60 ore/mese, che non è tantissimo, ma nemmeno poco per un migliaio di dipendenti (circa 700 ore/anno). Bisogna anche vedere che sorveglianza fanno, magari sono tutti VDT, quindi in un anno ne vedi meno della metà, comprese visite a richiesta e altre. Anche il pagamento a ore è abbastanza normale, per quanto mi riguarda, nelle aziende dove vai frequentemente. In alternativa ad un forfait annuale.
Nel secondo scrivono che cercano il MC per visite ed eventuali esami. Cioè esami che fossero ritenuti necessari.
L'unica mancanza, se proprio vogliamo, nessuno parla di tutte le altre rogne, si citano solo le visite, che ormai sono una parte marginale del nostro lavoro o quasi.
Saluti

Andrea[/c

Eh no, i tempi sono ristretti, in attesa di eventuale gara di appalto! Pensa un pò, tu visiti e ti fai un c... e poi assumono un altro oppure c'è qualcosa che mi sfugge?




Eh no, io mi riferisco anche alla temporaneità della prestazione, tu par

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (26/02/2013 22:14)

Scusa il disastro ma con il touch...

pinodoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (27/02/2013 10:38)

Scusa, se ho ben capito, il medico coordinatore cerca medici competenti e non un medico competente, per cui tutti i calcoli sul numero di visite da fare non hanno senso se non si conosce il numero di medici competenti che saranno "assunti".

pinodoc

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (27/02/2013 19:12)

pinodoc il 27/02/2013 10:38 ha scritto:
Scusa, se ho ben capito, il medico coordinatore cerca medici competenti e non un medico competente, per cui tutti i calcoli sul numero di visite da fare non hanno senso se non si conosce il numero di medici competenti che saranno "assunti".

Eh no, la matematica non è una opinione. Il plurale è un indice vago ma, se fosse come dici tu, avrebbero specificato il numero dei medici! Le ore sono, invece precise...E poi, fino al bando?...mi puzza di quel che ho detto..un po' per uno!:(

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (27/02/2013 19:35)

Continuo a non capire: secondo te quanto tempo sarebbe necessario per visitare (escludendo quindi tutte le altre attività del MC) 1000 dipendenti? perchè io mi tengo 30 minuti a persona e riesco tranquillamente a vedere i lavoratori, visitandoli, valutando gli esami, anche esami che mi portano in visione. Ovvio che ti capita anche il caso che resta dentro un'ora, ma spesso capitano quelli sani e senza problemi, che volendo dopo 5 minuti potresti mandare a lavorare. Nel secondo caso dai in fretta l'idoneità, nel primo magari ti riservi un po'di tempo e lo rivedi. Quindi credo che le ore previste possano tranquillamente essere sufficienti per la sorveglianza sanitaria, comprensive anche di qualche sopralluogo o approfondimento. Anche perchè magari il coordinatore è anche MC di alcuni di questi lavoratori, quindi li vede anche lui.
Per il discorso del bando: evidentemente devono farlo, per qualche motivo non possono prendere a loro piacimento un MC. Al momento sono scoperti e hanno delle scadenze, quindi cercano un tappabuchi. Non sarà bello da dire, ma onestamente non vedo questo grande scandalo. Magari hanno necessità di coprire uno-due-tre mesi, come fosse una sostituzione estiva o per maternità. Quello che a mio parere non va bene, invece, potrebbe essere un'altra cosa: a meno che sia un ufficio come milioni di altri (pur con le peculiarità che possono esserci anche qui), come fa un MC a capire chi visita e perchè? Sicuramente essendo una sostituzione a tempo, nessuno si prenderà la briga di fargli fare sopralluoghi, approfondire la vdr, parlare con RSPP, ecc. Insomma andrà semplicemente a "fare visite" sulla base di un piano sanitario calato dall'alto, senza nessuna voce in capitolo. Su questo sono d'accordo con te che non è il modo di lavorare.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (28/02/2013 01:47)

andrea b il 27/02/2013 07:35 ha scritto:
Per il discorso del bando: evidentemente devono farlo, per qualche motivo non possono prendere a loro piacimento un MC.

Potrebbe essere come dici tu.
Tuttavia, non riesco proprio ad immaginare quale articolo di quale legge può impedire ad un soggetto di scegliere a chi affidarsi, a maggior ragione visto che ricopre una posizione di garanzia penalmente rilevante con l'obbligo di affidarsi a qualcuno di cui appunto si fida (incarico fiduciario come ogni prestazione professionale, non è una fornitura nè di fagioli nè di cerotti). Mi pare evidente che, nel caso ci fosse un qualche impedimento a potersi scegliere tanto un MC quanto un RSPP, la "culpa in eligendo" va farsi friggere.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: questa non la capisco...donna delle pulizie a ore?
  • (28/02/2013 08:27)

nofertiri9 il 28/02/2013 01:47 ha scritto:

Potrebbe essere come dici tu.
Tuttavia, non riesco proprio ad immaginare quale articolo di quale legge può impedire ad un soggetto di scegliere a chi affidarsi, a maggior ragione visto che ricopre una posizione di garanzia penalmente rilevante con l'obbligo di affidarsi a qualcuno di cui appunto si fida (incarico fiduciario come ogni prestazione professionale, non è una fornitura nè di fagioli nè di cerotti). Mi pare evidente che, nel caso ci fosse un qualche impedimento a potersi scegliere tanto un MC quanto un RSPP, la "culpa in eligendo" va farsi friggere.

io
Probabile *
A me sembra una "scappatoia" che nasconde una probabile Società di Servizi, dal momento che non è il loro unico avviso!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti