Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

richiesta spostamento mansione e richiesta visita medica

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 22038 volte.

ma.ste

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • richiesta spostamento mansione e richiesta visita medica
  • (05/03/2013 16:51)

Vi riporto brevemente il mio caso. Dall'inizio di dicembre 2012 mi trovo in malattia a causa di varie patologie muscolo-scheletriche, articolari, ecc.. causate dalla continua movimentazione di pesi prevista dal mio lavoro (sono un banconista gastronomo in un supermercato). Oggi è l'ultimo giorno di malattia previsto dal mio certificato medico; ho già fatto richiesta al mio datore di lavoro di poter essere provvisoriamente spostato ad altra mansione perchè, essendo ancora sotto cura, non posso alzare pesi e prendere freddo. Il datore di lavoro mi ha risposto che per rientrare al lavoro devo effettuare una visita presso il medico dell'azienda per poter poi decidere sul mio cambio temporaneo di mansione. Siccome sono a conoscenza del fatto che in nessun caso il datore di lavoro può fare richiesta di visita medica ma è il lavoratore stesso o il medico competente a richiederla, come dovrei comportarmi? Devo accettare di effettuare questa visita? Voglio precisare che il mio datore di lavoro mi ha esplicitamente detto che è lui che richiederà al medico di visitarmi. Aggiungo anche che in 14 anni che lavoro in questo supermercato non ho MAI effettuato una visita dal medico competente. Vorrei inoltre chiedere se, nei casi in cui bisogna effettuare visite mediche su richiesta del medico competente, deve esserci comunicazione scritta da parte di questo al lavoratore?

CIRANO

CIRANO
Provenienza
Torino
Professione
Rls
Messaggi
35
  • Re: richiesta spostamento mansione e richiesta visita medica
  • (05/03/2013 18:51)

ma.ste il 05/03/2013 04:51 ha scritto:
Vi riporto brevemente il mio caso. Dall'inizio di dicembre 2012 mi trovo in malattia a causa di varie patologie muscolo-scheletriche, articolari, ecc.. causate dalla continua movimentazione di pesi prevista dal mio lavoro (sono un banconista gastronomo in un supermercato). Oggi è l'ultimo giorno di malattia previsto dal mio certificato medico; ho già fatto richiesta al mio datore di lavoro di poter essere provvisoriamente spostato ad altra mansione perchè, essendo ancora sotto cura, non posso alzare pesi e prendere freddo. Il datore di lavoro mi ha risposto che per rientrare al lavoro devo effettuare una visita presso il medico dell'azienda per poter poi decidere sul mio cambio temporaneo di mansione. Siccome sono a conoscenza del fatto che in nessun caso il datore di lavoro può fare richiesta di visita medica ma è il lavoratore stesso o il medico competente a richiederla, come dovrei comportarmi? Devo accettare di effettuare questa visita? Voglio precisare che il mio datore di lavoro mi ha esplicitamente detto che è lui che richiederà al medico di visitarmi. Aggiungo anche che in 14 anni che lavoro in questo supermercato non ho MAI effettuato una visita dal medico competente. Vorrei inoltre chiedere se, nei casi in cui bisogna effettuare visite mediche su richiesta del medico competente, deve esserci comunicazione scritta da parte di questo al lavoratore?

Buonasera
Nel suo caso, la normativa vigente; DLgs 81/08 prevede all’ art Articolo 41 - Sorveglianza sanitaria
Alla lettera;
d) visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica.
Alla lettera;
e-ter) visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata
superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione.
Quindi non è il datore di lavoro che richiede la visita ma la legge, il Mc deve effettuare una visita di verifica se l’assenza, per malattia/infortunio supera i sessanta giorni,oppure se il datore di lavoro, intende destinala ad altra mansione,sempre per poter esprimere il giudizio d’idoneità alla mansione specifica.

cardenalmendoza

cardenalmendoza
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
36
  • Re: richiesta spostamento mansione e richiesta visita medica
  • (06/03/2013 11:49)

Mi permetto di integrare,
che il Datore di lavoro potrebbe richiedere la visita ex art. 5 Legge 300/70, ovvero svolta presso strutture di Diritto Pubblico (ASL).
Invece per ciò che attiene la visita prevista dall'art.41 comma 2 lettera E ter, il medico Competente rilevata la patologia che tu segnali, dovrebbe quantomeno provvedere alla Denuncia al INAIL di supposta/probabile tecnopatia art.139 DPR 1124/65 e art. 10 D.Lgs.38/2000.

Dubium sapientiae initium.

Il dubbio è l’inizio della sapienza.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti