Può sembrare minimale come tema, ma è una spina nel fianco per ogni mc che voglia quantomeno attuare un protocollo sanitario coerente con un rischio chimico presente (più o meno chiaramente delineato ed evidenziato)
A parte la piaga inveterata delle valutazioni del rischio ex titolo IX spericolate e spesso del tutto irricevibili, a fronte di linee guida regionali (Regioni varie)spesso ben articolate ed efficaci, rimane ad oggi in buona parte irrisolto il problema della indisponibilità di SDS aggiornate e rispondenti alle norme del CLP per quanto della classificazione armonizzata è vigente al 31-12-12.
In breve: escludendo una "class action" da parte dei medici competenti tramite una attività "abituale" di segnalazione agli ODV territoriali (dove risiede l'azienda responsabile della compilazione della SDS) che sarebbe meritoria e confinante con il "dovuto" (ma insperabile), qualcuno che mi legga ha da proporre un percorso PRATICO ED EFFICACE per ottenere che chi ha obbligo finalmente sia costretto ad adempiervi secondo quanto previsto dal CLP?
Grazie a tutti quelli che mi daranno dei suggerimenti, io sono ormai arreso e non sono riuscito a trovare soluzioni.
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Io sono ancora più indietro: ho chiesto le schede di sicurezza al datore di lavoro (edilizia) per capire cosa usasse, almeno i prodotti più comuni. Beh, gli devo dare atto della buona volontà, in pochi giorni mi ha procurato quanto, secondo lui, gli avevo richiesto, di almeno una ventina di prodotti. Adesso conosco per filo e per segno tutte le modalità di utilizzo dei materiali, gli strumenti da usare per l'uno o l'altro, i possibili additivi da aggiungere, dopo quante ore posso camminarci sopra, ecc. Potrei quasi lavorare per lui come muratore o almeno "mezza cazzuola".
Ma ancora non so di preciso cosa contiene quello che usa, mi dovrò basare, come sempre, sulle conoscenze e sulla ricerca. E per fortuna che non usa chissà cosa.
caro andrea, spiegagli che non ti servono le schede tecniche, bensì quelle di sicurezza. Beh, almeno tu hai avuto a che fare con un DdL "diligente", consolati.
Sapessi quanti RSPP, qualificati titolati e bollinati di aggiornamenti, che capitano a me e che non hanno proprio idea che da un bel po' servono schede vecchie al più del 2010...
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Già. non ti dico che bel DVR appena sfornato mi ha presentato, fatto da quelli che gli seguono tutto, dal commercialista alla sicurezza. Praticamente non c'è scritto niente. Al che gli ho chiesto a cosa serviva il Medico Competente, visto che non hanno rilevato rischi. Non sapendo che dire, ha chiamato il rapinat... ehm, pardon, il suo consulente globale e me lo ha passato. Parlandoci ho avuto la sensazione di una conversazione del livello culturale che avrei potuto avere con un sasso. Su un qualunque cantiere della ditta ovviamente non ci ha mai messo piede, ha scritto due stupidate generiche, non emerge nessun rischio. Non c'è uno straccio di valutazione fonometrica, nemmeno a orecchio; nessuna valutazione di rischio chimico (OK, non produce CVM in cantina in un pentolone, ma almeno citare che usa il cemento...fa il muratore!!); nessuna indicazione di MMC; nessun lavoro in altezza, nemmeno su un gradino; nessuna postura da tenere un minimo sotto controllo o valutare meglio; non una riga, ma nemmeno mezza, su cosa fare se spaccando un muro trovi un bel ciuffetto di amianto (che è sempre meglio mettere, giusto come procedura da seguire...). Chiaramente mi ha detto che ha preso atto di quanto gli ha raccontato il sig. Giovanni, che sai com'è, è un po' disordinato e confuso, non ne sa nulla, ecc., ecc. Se ne avesse saputo, l'avrebbe fatto da solo, non credi? Secondo il demente io avrei pure dovuto firmare il tutto. Al momento lo stavo per mandare ad espletare i suoi bisogni in loco apposito, visto che stavo ancora chiacchierando con il titolare se prendere o meno l'incarico, poi, ti dirò, mi sono lasciato prendere "dalla sfida", mettiamola così, e ho deciso di provare a raddrizzare la cosa e ho preso l'incarico. Speriamo che l'eventuale ASL che dovesse piantargli una grana apprezzi lo sforzo!!
Per inciso, i geni cui si affida, da quel che ho capito, come origine aziendale si occupano di controllo e ricarica estintori! Poi, evidentemente a tempo perso, mettono le loro vaste conoscenze al servizio della comunità e fanno anche valutazioni dei rischi.
andrea b il 09/03/2013 07:19 ha scritto:
... Secondo il demente io avrei pure dovuto firmare il tutto. Al momento lo stavo per mandare ad espletare i suoi bisogni in loco apposito, visto che stavo ancora chiacchierando con il titolare se prendere o meno l'incarico, poi, ti dirò, mi sono lasciato prendere "dalla sfida", mettiamola così, e ho deciso di provare a raddrizzare la cosa e ho preso l'incarico.
andrea, pur ritenendo che non sia fondamentale nella tua esistenza, desidero comunque comunicarti che, con questa affermazione, ti sei fatto al volo un'intera rampa di scalini nella mia stima umana e professionale
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Buongiorno.
Nel caso abbiate in mano SDS non conformi al Reg. (UE) 453/2010 (che ha modificato l'allegato II del Reach), inviate la denuncia all'Autorità Competente Regionale (ACR), presso gli assessorati alla salute delle regioni, o direttamente presso le articolazioni organizzative territoriali per il REACH CLP presso i Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.LL.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti