Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rilascio Giudizio d'Idoneità

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 4093 volte.

egostaff

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
9
  • Rilascio Giudizio d'Idoneità
  • (13/03/2013 12:51)

Salve a tutti
confrontandomi con un collega è sorto un dubbio relativo al rilascio del giudizio d'idoneità al termine delle visite mediche. Ci chiedevamo ma c'è una tempistica? Alcuni dicono che entro 5 giorni dalla visita deve essere emesso è vero?
Grazie in anticipo

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Rilascio Giudizio d'Idoneità
  • (13/03/2013 13:03)

Non c'è un termine preciso entro cui il mc deve rilasciare il giudizio, ma l'art 41 c. 6 bis riporta : sulla base delle risultanze delle visite mediche...il mc esprime il proprio giudizio per iscritto dandone copia al lavoratore e al ddl. Quindi appena il m.c ha in mano tutti gli elememti necessari (visita medica + ev. accertamenti integrativi)rilascia per iscritto il giudizio al lavoratore.

egostaff

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
9
  • Re: Rilascio Giudizio d'Idoneità
  • (22/03/2013 16:52)

Gentile ariale9699
approfitto della sua disponibilità per porle un'altra domanda.
Con l'entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 09/07/2012 e della modifica degli allegati 3A e 3B ho aggiunto la voce scadenza sul giudizio d'idoneità della cartella sanitaria che prima mancava.
Ogni volta che devo compilare questo campo sono presa da un dubbio ovvero la scadenza da indicare ad esempio per una visita annuale è un anno a partire dalla data della visita o dalla data del rilascio del giudizio d'idoneità?
Io penso dal rilascio dell'idoneità ma vorrei una conferma
La ringrazio anticipatamente e la saluto.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Rilascio Giudizio d'Idoneità
  • (23/03/2013 08:23)

Salve:)

Condivido Ariale.

Ricordiamoci che l'articolo 18 obbliga il datore di lavoro a vigilare affinchè i lavoratori per i quali vige l'obbligo della Sorveglianza sanitaria non siano adibiti alla mansione lavorativa specifica senza il prescritto giudizio di idoneità.

Quindi anche se la normativa non specifica direttamente la tempistica del rilascio del giudizio di idoneità, lo stesso non può essere rilasciato dopo la scadenza del precedente giudizio di idoneità.

In merito al secondo quesito , sul giudizio di idoneità deve essere specificato sia la data della espressione del giudizio di idoneità sia la scadenza della visita medica successiva.

Saluti:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti