Re:le ultime sull'allegato 3B 2 ore, 47 minuti fa
In rete (www.leggioggi.it/allegati/decreto-sempli...-studio-del-governo/) circola una bozza di un "Decreto Semplificazioni", di cui cito il passo che ci interessa di più:
PACCHETTO SEMPLIFICAZIONE
MISURE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
Art. 2
(Misure di semplificazione in materia di sorveglianza sanitaria e in relazione ai rapporti tra medico competente e servizio sanitario nazionale)
1. All’articolo 40 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, i commi 1 e 2 sono soppressi. Il comma 2-bis dell’articolo 40 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, è riformulato come segue: “Entro il 31 dicembre 2013, con decreto del Ministro del lavoro e del Ministro della salute, previa intesa della Conferenza per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome, vengono definiti, secondo criteri di semplicità e comprensibilità, i contenuti dell’allegato 3A”.
2. L’Allegato 3B “Informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria” è soppresso.
E nella Relazione allegata si legge:
“L’articolo 2. elimina la previsione – oggetto di forti critiche da parte delle stesse associazioni mediche – in forza della quale i medici competenti sono tenuti a predisporre una assai onerosa relazione annuale da trasmettere alla ASL, nella quale riproporre dati, relativi alla sorveglianza sanitaria, già in possesso delle Pubbliche Amministrazioni. Si mantiene, invece, la previsione di procedere alla semplificazione dei contenuti della cartella sanitaria e di rischio, in modo che essi siano di semplice elaborazione e lettura, oltre che efficaci rispetto alla finalità di legge.”
Se da un lato sono contentissimo per il fatto che qualcuno intenda almeno proporsi di porre fine ad un evidente obbrobriosa vessazione, dall'altro sono assai contrariato perchè si potevano tranquillamente evitare 5 anni di inutili ambasce per il medico competente italiano se solo si fosse semplicemente riflettuto un po' prima di scrivere il primigenio art. 40 e di rimettere in pista il 3B con il Decreto 9 luglio 2012.
E comunque sia la cosa è attualmente solo una bozza: c'è da vedere se e quando faranno il Governo, quali saranno i tempi, etc. etc., mentre giugno si avvicina a grandi passi.
forse cliccando qui..
http://www.leggioggi.it/allegati/...la-bozza-allo-studio-del-governo/
theoniagi il 30/03/2013 08:04 ha scritto:
forse cliccando qui..
http://www.leggioggi.it/allegati/...la-bozza-allo-studio-del-governo/
oppure leggete qui
https://www.facebook.com/photo.ph...693.119400091409724&type=1&ref=nf
questo è meglio ma,oltre che un errore ci vuole Nostro Signore
http://www.leggioggi.it/wp-conten.../2012/09/bozza-pacchetto-semplifi
Eh già, peccato che sia quello di 14 mesi fa
https://www.governo.it/GovernoInf...Dossier/se...E9FEBBRAIO2012_5.pdf
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Questo su AMNA
llegato 3B. Una relazione da schianto.
Da alcuni giorni gira la “ bozza”‘ del cosiddetto “Decreto semplificazioni” che, fra gli altri argomenti, interviene anche sul D.Lvo 81/08.
L’art. 2 di questa proposta prevede l’abrogazione della norma che regola l’allegato 3B. Quindi se questa proposta passasse ( in che tempi non si sa) scomparirebbe nuovamente l’obbligo di redigere e inviare la relazione annuale. E’ un epilogo che auspichiamo per i motivi che abbiamo esposto più volte e che sono ripresi nella la relazione di accompagnamento del decreto stesso.
A pagina 6 si afferma “L’articolo 2. elimina la previsione – oggetto di forti critiche da parte delle stesse associazioni mediche – in forza della quale i medici competenti sono tenuti a predisporre una assai onerosa relazione annuale da trasmettere alla ASL, nella quale riproporre dati, relativi alla sorveglianza sanitaria, già in possesso delle Pubbliche Amministrazioni.”
Come saggiamente commentava un nostro collega non sappiamo se essere demoralizzati per tutto il tempo che si è perso (3 anni di audizioni, tavoli, proposte, articoli su riviste, per arrivare a partorire prima una scialba fotocopia del precedente modello ) o contenti perché si corregge una grande stupidaggine.
Ribadiamo e sottolineiamo, per non creare false attese, che si tratta per ora di una bozza, su cui ovviamente ci attiveremo per facilitarne la conclusione.
Ma c’è di più. L’articolo prima citato prevede anche la rivisitazione dell’Allegato 3 A entro il 31/12/2013. Con decisione presa nel nostro recente Consiglio direttivo del 15/09 u.s., quindi prima della pubblicazione della bozza del decreto di cui sopra, abbiamo formalizzato un gruppo di lavoro per analizzare tutti i formati di cartella sanitaria e di rischio ad oggi obbligatori (cartella ex allegato 3 A; cartella esposti a cancerogeni e cartella radioesposti) per formulare proposte di semplificazione sui modelli e sulle procedure, sempre nel rispetto della norma e per migliorare la qualità della nostra professione.
Al nostro XXV Congresso abbiamo dedicato una sessione per una seria riflessione a margine di una ricerca condotta consultando una numerosa platea di medici competenti e di altri attori della prevenzione in azienda: per capire di più dove andare e come difendere la nostra professione. Ne parleremo a breve e servirà il concorso di tutti.
Questi argomenti possono già da ora trovare spazio negli eventi ECM da noi organizzati per i prossimi mesi che rappresentano una formidabile palestra dove confrontarsi. Coraggio, al lavoro!
In allegato la bozza
bozza pacchetto semplificazioni
http://www.anma.it/articolo.asp?id=893&idc=24,
Insomma come ho già detto...preghiamo e ..che Dio ve lo mandi buono...il Governo!
ramses il 30/03/2013 08:50 ha scritto:
Eh già, peccato che sia quello di 14 mesi fa
https://www.governo.it/GovernoInf...Dossier/se...E9FEBBRAIO2012_5.pdf
appunto devi aprire due interventi prima...Buona Pasqua!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti