Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 3990 volte.

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (03/04/2013 09:41)

secondo voi i ragazzi delle scuole superiori che vanno a fare tirocinio in azienda devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria?

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (03/04/2013 09:45)

A mio avviso si, se ovviamente sono esposti ad un rischio che (in base al DVR) prevede anche l'obbligo di sorveglianza sanitaria.

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (03/04/2013 11:55)

Come ben detto da mc pol -a mio parere- tutto è imperniato sul DVR:
se un frequentatore di un istituto tecnico giunge presso l'azienda di cui siamo medici competenti per effettuare un tirocinio formativo, il datore di lavoro definirà quali siano i compiti che verranno assegnati al tirocinante durante l'iter formativo e di conseguenza, con la nostra collaborazione, individuerà eventuali rischi cui andrà incontro.
Sulla base di questi si deciderà se attivare la sorveglianza sanitaria.
Il passaggio fondamentale è quello su descritto: capita infatti che a volte il tirocinante si limiti ad osservare, altre volte, anche solo per osservare con finalità di apprendimento, il tirocinante per forza di cose si troverà esposto a rischi che richiedono sorveglianza sanitaria (si pensi ad un tirocinante che si trovi a dover apprendere in merito all'installazione al seguito di un antennista: dovrà per forza di cose, anche solo saltuariamente, effettuare lavoro in altezza).

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (03/04/2013 12:04)

Certamente si in quanto previsto dallDLGS 81/08 art 2 c.1 lett. a);equiparato a lavoratore:..soggetto beneficiario di tirocini formativi e di orientamento ecc...Sempre che siano esposti a rischi per cui la sorv.sanit. è obbligatoria

vupie

vupie
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
46
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (03/04/2013 17:26)

sosi il 03/04/2013 09:41 ha scritto:
secondo voi i ragazzi delle scuole superiori che vanno a fare tirocinio in azienda devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria?

Sì, se esposti a rischi in base al DVR aziendale e/o della scuola. In Lombardia la sorveglianza sanitaria è comunque a carico della scuola, anche se in teoria dovrebbe spettare all'azienda utilizzatrice/ospitante.
Tra l'altro la questione non è così banale: a fronte di brevissimi stage di due settimane, si mette in discussione l'idoneità del ragazzo (spesso minorenne) alla frequentazione di uno specifico ciclo di studi...D'altra parte è auspicabile che la scelta delle scuole professionali avvenga con la consapevolezza che la futura professione potrebbe essere controindicata da condizioni di salute non perfette, già manifeste in età scolare.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (04/04/2013 09:03)

Direi anche un'altra cosa: a fronte di uno stage di due tre settimane, abbiamo un'effettiva esposizione ad un rischio, esclusi alcuni pericoli particolarmente importanti? Personalmente mi limiterei a visita e anamnesi, lasciando la SS vera e propria solo ai casi di permanenza prolungata, almeno alcuni mesi.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (04/04/2013 13:44)

A mio avviso se c'è visita ci deve essere la sorvelgianza sanitaria...
Volevo chiedere a Vupie se ci sono linee guida (o altro) in Lombardia che pongono a carico della scuola la sorveglianza sanitaria che,in analogia con il lavorato somministrato,a mio avviso dovrebbe essere a carico dell'utilizzatore.

vupie

vupie
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
46
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (04/04/2013 16:32)

mc pol il 04/04/2013 01:44 ha scritto:
A mio avviso se c'è visita ci deve essere la sorvelgianza sanitaria...
Volevo chiedere a Vupie se ci sono linee guida (o altro) in Lombardia che pongono a carico della scuola la sorveglianza sanitaria che,in analogia con il lavorato somministrato,a mio avviso dovrebbe essere a carico dell'utilizzatore.

Si tratta del "Parere in merito all’obbligo di visita medica per studenti interessati da percorsi formativi in alternanza scuola - lavoro ed in tirocini formativi di orientamento." del 2.03.2010, Ministero del Lavoro/Regione Lombardia.
Ecco uno stralcio:
"...In concreto, in ordine all’obbligo di sorveglianza sanitaria, si distinguono due casi:
- scuola in cui si “faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali” (es. scuole per operatori alimentari, alberghieri e della ristorazione; per le cure estetiche; edile e del territorio; …): lo studente è equiparato ad un lavoratore sin dal suo ingresso nella scuola;
- scuola al cui interno si eroga unicamente didattica frontale ovvero in cui non si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, etc., ma il cui percorso di studi preveda però un periodo di tirocinio dello studente presso un’azienda (es. scuola per infermieri): lo studente è equiparato a lavoratore unicamente nel momento in cui “entra in azienda”, vale a dire quando diventa beneficiario delle iniziative di tirocinio formativo e di orientamento presso l’impresa “ospitante”.
Nel secondo caso, si ritiene oltremodo chiaro che l’obbligo di tutela ricada solo sull’impresa ospitante, che sottoporrà lo studente a sorveglianza sanitaria, in coerenza con gli esiti della valutazione dei rischi dell’impresa e/o dei rischi specifici di cui al Titolo I, Capo IV, del D.Lgs. n. 626/94, ai quali il minore può essere esposto durante la sua prestazione lavorativa di natura formativa e didattica. L’idoneità sanitaria alla mansione, nel rispetto dell’art. 41 del DLgs 81/08 e s.m., sarà certificata dal medico competente della stessa impresa “ospitante”.
"...Pur tuttavia, nell’intento di non porre gravami eccessivi che potrebbero comportare una riduzione della platea delle imprese disponibili ad ospitare studenti, attesa la significativa rilevanza sociale del normale svolgersi di tali attività didattico-curricolari, si ritiene di suggerire un’interpretazione sostanziale e coordinata dei dettati normativi che renda, nel pieno rispetto della tutela primaria della salute e sicurezza dei giovani, più agevole l’ottemperanza a quest’obbligo."...il medico competente dell’Ente scolastico potrà validamente certificare l’idoneità dello studente sia con riferimento ai rischi connessi con le attività di laboratorio svolte a scuola sia con riferimento a quelli presenti presso il soggetto ospitante..."

Ti allego i link al parere di cui sopra e alla successiva circolare della Regione Lombardia, del giugno dello stesso anno, sulle modalità attuative. Mi pare che vadano in sostanza nella stessa direzione e quanto meno suggeriscono che la SS sia effettuata dal MC della scuola. Nel caso delle scuole che seguo io le aziende ospitanti non accettano i ragazzi che non abbiano il certificato di idoneità formulato dal medico competente della scuola.

http://www.formalavoro.regione.lo...0alternanza%20scuola%20lavoro.pdf

http://www.arca.regione.lombardia...05/circolare%20tirocini%20bis.PDF

vupie

vupie
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
46
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (04/04/2013 16:50)

andrea b il 04/04/2013 09:03 ha scritto:
Direi anche un'altra cosa: a fronte di uno stage di due tre settimane, abbiamo un'effettiva esposizione ad un rischio, esclusi alcuni pericoli particolarmente importanti? Personalmente mi limiterei a visita e anamnesi, lasciando la SS vera e propria solo ai casi di permanenza prolungata, almeno alcuni mesi.

Sono d'accordo ed è in effetti quello che faccio anch'io, esprimendomi con un "parere favorevole allo svolgimento del tirocinio formativo in qualità di...presso l'azienda...". Per 15 gg di stage non mi pare il caso di insistere con tutto il pachidermico impianto 81/08.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: ragazzi della scuola che vanno a fare tirocinio in azienda
  • (04/04/2013 21:42)

Grazie!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti