buongiorno.
per la prima volta in vita mia sono in malattia da 60 giorni (non propriamente consecutivi perchè per tre volte sono tornata per mezza giornata e nel frattempo ho anche preso qualche permesso) per ansia e attacchi di panico.
il mio capo mi ha chiamato stamattina per comunicarmi che tra due settimane, allo scadere del certificato, dovrò effettuare la visita presso il medico competente della mia azienda per poter tornare al lavoro.
attualmente sono in cura da un'analista e assumo farmaci. purtroppo però l'idea di andare in posti affollati (il luogo di lavoro è tra questi) mi provoca ancora ansia.
ora i miei dubbi sono:
1) il medico competente ha accesso ai dati inps quindi è a conoscenza del perchè sono in malattia?
2) il medico competente è tenuto a informare il datore di lavoro del motivo della mia malattia?
3) come si svolgerà la visita, dato che si tratta di un distrubo mentale?
4) sono obbligata a portare referti medici? anche se è la prima volta che mi assento dal lavoro, sono dieci anni che soffro di attacchi di panico e ansia. ho effettuato un'infinità di visite specialistiche in passato ma questa volta il mio medico di base mi ha prescritto solo relax, psicanalisi e farmaci, quindi non sono in possesso di referti di visite specialistiche recenti.
vi ringrazio molto dell'attenzione.
1) no; 2) no; 3) il mc potrebbe chiedere gli accertamenti (a carico dell'azienda) che riterrà più opportuni per formulare il suo giudizio di idoneità; 4)lei non è obbligata a portare nulla in questa fase ma a mio avviso forse è consigliabile farlo (decida lei) perchè il mc potrebbe in questo modo non sottoporla ad ulteiori accertamenti (cmq dovrà valutare lui!)
Detto questo due precisazioni.
1) Se la visita è per i 60 gg di malattia consecutiva (e non per altri motivi tipo scadenza di visita medica periodica, o visita richeista dal lavoratore ecc...,attenzione non datore di lavoro ma dal lavoratore) allora da quel che dice la richiesta di visita medica non è lecita (il mc può visitare solo in uno dei casi espressamente previsti dal D.Lgs 81/08 e quindi i 60 gg di assenza devono essere CONSECUTIVI).
2) La finalità principale della visita del mc è la valutazione della compatibilità (....) tra il suo stato di salute e la sua mansione specifica.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti