Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Limitazioni sanitarie e lavoro straordinario

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 4925 volte.

Vito83

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bergamo
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Limitazioni sanitarie e lavoro straordinario
  • (08/04/2013 19:29)

Salve a tutti, vi scrivo perché ho un problema abbastanza serio, lavoro in una ditta metalmeccanica, fino a 4 anni fa svolgevo il lavoro di operaio sulle macchine sui tre turni ma in seguito alla comparsa di forti dolori a livello dei gomiti con perdita di forza ho iniziato a fare alcune visite ed esami, inizialmente il medico della ditta ha inserito delle limitazioni per non aggravare la cosa ( movimenti ripetitivi, carichi elevati ) poi in seguito al risultato di una risonanza magnetica del collo dove si evidenziava una protrusione a carico delle vertebre c4 e c5 ha ritenuto fosse il caso di mandarmi presso la medicina del lavoro e da allora sono stato visitato piú volte, nel frattempo ho iniziato delle cure osteopatiche, yoga , nuoto, insomma tutto ció che puó farmi stare meglio.
Da 2 anni a questa parte mi hanno spostato a lavorare in magazzino su giornata, il lavoro é comunque fisico ma mi permette di alternare il lavoro manuale a quello di movimentazione dei materiali e questo in un certo senso mi permette di stare meglio.
Vi trascrivo il giudizio finale della medicina del lavoro:
In considerazione del quadro clinico si riconferma l'idoneità allo svolgimento della mansione di operaio addetto al reparto magazzino;
Non essendo stata fornita alcuna indicazione in merito al rischio da sovraccarico biomeccanico dei gomiti rachide cervicale in tale postazione lavorativa si ribadiscono le limitazioni a tali distretti espresse nelle precedenti relazioni ( Evitare attività caratterizzate da sovraccarico biomeccanico dei gomiti e l'uso di strumenti vibranti; Mantenimento posture fisse con capo in flessione /ipertensione favorendo le attività caratterizzate da posture variate).
Il problema di fondo è che essendo passato da un lavoro sui tre turni a quello su giornata la mia paga ha subito un notevole calo ma per fortuna fino ad ora con qualche ora di straordinario ero riuscito a compensare la mancata turnazione, il problema é nato da pochi giorni, quando mi é stato fatto esplicito divieto di fare ore straordinarie giustificando la cosa dicendo che era per la mia salute e perché un indomani potrei denunciare la ditta che ha permesso che mi aggravassi.
Sottolineo il fatto che nella mia ditta ci sono altre persone con limitazioni del medico della ditta, altre con limitazioni della medicina del lavoro come me ed altre ancora con delle invalidità, ognuna di loro giustamente svolge un'attività idonea al proprio problema il fatto é che solamente io non posso fare straordinario, tutti gli altri si.
Sono convinto che si tratti solamente di puro mobbing perché il lavoro che svolgo adesso é stato ritenuto idoneo al mio problema e perché lo straordinario é pur sempre volontario, non é il datore che obbliga il lavoratore!!!
A questo punto voglio capire se se la stanno prendendo solamente con me con la scusa delle mie limitazioni visto che persone con punti di invalidità continuano a fare straordinari, non penso che ognuno in base al lavoro che svolge, di scrivania piuttosto che manuale, possa avere diritto o meno, o tutti o nessuno.
Vi chiedo scusa se ho scritto un papiro ma purtroppo non sono per i riassunti e comunque volevo essere chiaro, spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo a tutti, un saluto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti