Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Prezzario (bestiario)

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 3042 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Prezzario (bestiario)
  • (09/04/2013 13:23)

estraggo da una offerta presentata al MC da una multinazionale italiana
Spirometria 13 euro
EKG e visita card 15 euro
Audiometria 13 euro

FINO A QUI POCO NULLA DA DIRE!!!

Ergovision 2 euro (DUE)

....ATTO MEDICO VALUTATO QUANTO UN CAFFE^ IN BAR DEL CENTRO!!!...

Ora le cose sono due: o l'Ergovision non serve a nulla e quindi non si fa, oppure se è un esame che si può fare in SS, esso non puo costare come caffè e cornetto !!!!!!!



per chiosare .......e nemmeno ci si può trincerare dietro il fatto che di ergovisione ne sono molti da fare e comunque nel computo complessivo degli esami 41 euro sono bei soldini !!!!!!!
Ogni atto medico deve avere un suo valore economico dignitoso...noi si fa (o si dovrebbe fare....) la qualità e non la quantità...
Mario

Mario

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Prezzario (bestiario)
  • (09/04/2013 13:26)

Beh, anche ECG e visita cardiologica (di chi poi, del MC o del cardiologo?) 15 Euro, mi sembrano francamante pochini.....

valente

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
8
  • Re: Prezzario (bestiario)
  • (09/04/2013 19:31)

Buongiorno.
Le tariffe proposte per Ecg con visita ed Ergovision sono ridicole. Possibile che nessuno possa impedirci di scendere al di sotto di un tariffario minimo?

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: Prezzario (bestiario)
  • (09/04/2013 22:54)

Che a queste società di servizi (non tutte, per fortuna!) interessi solo la quantità e non la qualità ne è prova la risposta che mi stata data a fronte della mia meraviglia (e disgusto) per un'offerta con cifre del genere: "...ma Lei non deve fare mica una visita accurata e minuziosa, altrimenti è chiaro che La dovremmo pagare meglio!".Ovviamente la risposta si commenta da sola!

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Prezzario (bestiario)
  • (09/04/2013 23:22)

robaud il 09/04/2013 10:54 ha scritto:
Che a queste società di servizi (non tutte, per fortuna!) interessi solo la quantità e non la qualità ne è prova la risposta che mi stata data a fronte della mia meraviglia (e disgusto) per un'offerta con cifre del genere: "...ma Lei non deve fare mica una visita accurata e minuziosa, altrimenti è chiaro che La dovremmo pagare meglio!".Ovviamente la risposta si commenta da sola!

AHAHAHAHAHH
Assomiglia alla risposta di un sedicente tecnico che veva redatto un DVR e l'aveva messo in un quaderno ad anelli con le firme in fondo a tutto. Quando gli ho detto che l'avremmo dovuto rilegare per la data certa mi ha risposto: "ma tanto le pagine sono numerate!".

AHHAHAHA

Allegria ragasss

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Prezzario (bestiario)
  • (10/04/2013 10:10)

robaud il 09/04/2013 10:54 ha scritto:
Che a queste società di servizi (non tutte, per fortuna!) interessi solo la quantità e non la qualità ne è prova la risposta che mi stata data a fronte della mia meraviglia (e disgusto) per un'offerta con cifre del genere: "...ma Lei non deve fare mica una visita accurata e minuziosa, altrimenti è chiaro che La dovremmo pagare meglio!".Ovviamente la risposta si commenta da sola!

INCOMMENTABILE.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Prezzario (bestiario)
  • (11/04/2013 17:25)

robaud il 09/04/2013 10:54 ha scritto:
Che a queste società di servizi (non tutte, per fortuna!) interessi solo la quantità e non la qualità ne è prova la risposta che mi stata data a fronte della mia meraviglia (e disgusto) per un'offerta con cifre del genere: "...ma Lei non deve fare mica una visita accurata e minuziosa, altrimenti è chiaro che La dovremmo pagare meglio!".Ovviamente la risposta si commenta da sola!

Premesso che questa considerazione si commenta da sola e che sinceramente, pur collaborando con alcune società di servizi, non mi è mai accaduto (ma non è mai troppo tardi..), sicuramente a volte è necessario imporsi, data l'eccessiva accondiscendenza di queste società nei confronti delle ditte (che per loro, più che per noi, sono "clienti") e la naturale poca dimestichezza con le questioni relative alla sorveglianza sanitaria da parte di chi è essenzialmente addetto ad attività di segreteria (d'altronde, penso che noi stessi abbiamo riconsiderato, almeno una volta, un nostro protocollo sanitario che magari non ci convinceva appieno..).
Quanto all'ergovisiontest, detto che non ha senso far pagare alcun atto medico 2 euro, io sono sempre stato un po' perplesso sulla sua utilità per i videoterminalisti: in generale risulta spesso di difficile interpretazione per il lavoratore, con le lenti progressive e bifocali equivale a un'impresa, ecc. Mi è capitato di vedere visio disastrosi di persone che avevano effettuato una visita oculistica (personale) una settimana prima del test...
Perciò, preferisco metodi più "classici" e, senza voler attirare gli strali dei puristi, un po' di buon senso.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Prezzario (bestiario)
  • (11/04/2013 18:25)

Occhio (..a fagiuolo!) Ergovision (come Visiotest) non sono termini medici ma nomi commerciali. Io preferisco parlare di "screening della funzione visiva, che si può fare usando quelle costosissime scatolette di plastica, oppure mediante supporti cartacei o,anche computerizzati, ma che viaggiano su normali PC, e ultimamente anche IPad.
Le tariffe riportate sono comunque ridicole.Chi usa le macchinette dovrebbe stabilire tariffe analoghe a quelle di un esame audiometrico. Chi usa altri mezzi può incorporare il costo nella tariffa della visita, con dicitura tipo "Visita medica mirata per videoterminalisti, comprensiva di screening della funzione visiva". Tenuto conto che si fa per tutti i VDTisti, forse è la soluzione migliore.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Prezzario (bestiario)
  • (11/04/2013 19:48)

bernardo il 11/04/2013 06:25 ha scritto:
Occhio (..a fagiuolo!) Ergovision (come Visiotest) non sono termini medici ma nomi commerciali. Io preferisco parlare di "screening della funzione visiva, che si può fare usando quelle costosissime scatolette di plastica, oppure mediante supporti cartacei o,anche computerizzati, ma che viaggiano su normali PC, e ultimamente anche IPad.
Le tariffe riportate sono comunque ridicole.Chi usa le macchinette dovrebbe stabilire tariffe analoghe a quelle di un esame audiometrico. Chi usa altri mezzi può incorporare il costo nella tariffa della visita, con dicitura tipo "Visita medica mirata per videoterminalisti, comprensiva di screening della funzione visiva". Tenuto conto che si fa per tutti i VDTisti, forse è la soluzione migliore.

Assolutamente d'accordo con lei, Bernardo (personalmente sintetizzo con la dicitura "screening ergoftalmologico"), anche se ciò che non mi convince dei test "con le macchinette" è la sostanza, più che il nome :)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti