Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

alcol e lavoro

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 3597 volte.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • alcol e lavoro
  • (10/04/2013 15:46)

buongiorno qualcuno mi può aiutare?

personale di posta privata che distribuisce posta con motorini propri e non con mezzi aziendali.

il controllo per l'alcool va istituito nel protocollo?

Grazie anticipatamente

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: alcol e lavoro
  • (10/04/2013 17:06)

dusky il 10/04/2013 03:46 ha scritto:
buongiorno qualcuno mi può aiutare?

personale di posta privata che distribuisce posta con motorini propri e non con mezzi aziendali.

il controllo per l'alcool va istituito nel protocollo?

Grazie anticipatamente

Ma sono a rapporto libero professionale come "consulenti" o con rapporto atipico o come dipendenti tradizionali?
Ritengo che nel 1 caso NO ... ma negli altri due casi SI a prescindere la proprietà del mezzo di trasporto.
PS Lavorano con patente B o cos'altro?

La cosa non è cosi semplice da dirimere
Vediamo cosa dicono i colleghi

Mario

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: alcol e lavoro
  • (11/04/2013 12:57)

In qualunque caso la risposta è no, perchè l'uso di moto o motorini richiede il possesso della patente A e non della patente B o di patenti superiori (e non si fà menzione di patente A nell'allegato 1 del Provvedimento del 2006!).

F.Chirico

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: alcol e lavoro
  • (11/04/2013 18:07)

Giusto, ma se dalla visita medica e dai prelievi ematochimici di routine il mc ha il dubbio che il dip. faccia abuso di alcool che si fa?

Idoneo così può girare per la città in moto........ oppure non idoneo alla guida di automezzi (e la patente?)

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: alcol e lavoro
  • (11/04/2013 18:15)

Occhio: il controllo alcolimetrico (legge 125/01) è una cosa (e si può fare per chi guida mezzi con patente B o superiore); la sorveglianza sanitaria per l'alcoldipendenza è tutt'altra cosa e, al momento, si può fare solo in Piemonte.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: alcol e lavoro
  • (11/04/2013 18:37)

bernardo il 11/04/2013 06:15 ha scritto:
Occhio: il controllo alcolimetrico (legge 125/01) è una cosa (e si può fare per chi guida mezzi con patente B o superiore); la sorveglianza sanitaria per l'alcoldipendenza è tutt'altra cosa e, al momento, si può fare solo in Piemonte.

Io ho solo detto che faccio gli esami ematochimici di routine (glic. got gpt gammagt az cret. emocromo) per vedere eventuale diabete, anemie serie ecc... e la visite di idoneità (tremore alle mani, sclera giallognola ecc..) da medico viene il dubbio o no?

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: alcol e lavoro
  • (11/04/2013 21:32)

Tralasciando il problema (comunque alquanto dibattuto) se applicare o meno la sorveglianza sanitaria per alcoldipendenza alle mansioni inserite nell'allegato 1 del Provv 2006, nel caso in questione non essendo possibile fare l'esame alcolimetrico a quel lavoratore, se al mc vengono dei dubbi, una delle strade percorribili, a mio avviso, anche se forse è non è la soluzione ideale, è quella di mandare (tramite il datore di lavoro) il lavoratore a visita medica per idoneità generica al lavoro alla ASL ex Legge 300/70 (come si faceva prima della normativa per alcol/stupefacenti): soluzione che forse può essere efficace in caso di alcoldipendenza o di assunzione cronica e abituale, ma ovviamente di scarsa efficacia in caso di assunzione saltuaria.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: alcol e lavoro
  • (10/05/2013 10:39)

mc pol il 11/04/2013 09:32 ha scritto:
Tralasciando il problema (comunque alquanto dibattuto) se applicare o meno la sorveglianza sanitaria per alcoldipendenza alle mansioni inserite nell'allegato 1 del Provv 2006, nel caso in questione non essendo possibile fare l'esame alcolimetrico a quel lavoratore, se al mc vengono dei dubbi, una delle strade percorribili, a mio avviso, anche se forse è non è la soluzione ideale, è quella di mandare (tramite il datore di lavoro) il lavoratore a visita medica per idoneità generica al lavoro alla ASL ex Legge 300/70 (come si faceva prima della normativa per alcol/stupefacenti): soluzione che forse può essere efficace in caso di alcoldipendenza o di assunzione cronica e abituale, ma ovviamente di scarsa efficacia in caso di assunzione saltuaria.

Nel frattempo che faccio lo faccio Idoneo?

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: alcol e lavoro
  • (10/05/2013 13:34)

dusky il 10/05/2013 10:39 ha scritto:



Nel frattempo che faccio lo faccio Idoneo?

Sono d'accordo con l'amico Francesco, che saluto caramente, per quanto riguarda gli aspetti generali della normativa (quindi alcolimetria no perchè no patente B).
Aggiungo però che, se il MC ha qualcha sospetto perchè durante l'anamnesi o la visita rileva qualcosa che non lo convince, può a mio avviso tranquillamente farlo temporaneamente non idoneo o idoneo con qualche limitazione/prescrizione. Eventualmente il lavoratore potrà fare, qualora non sia d'accordo col MC, ricorso all'ASl.
Cordialità, Massimiliano

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: alcol e lavoro
  • (10/05/2013 13:44)

Sono d'accordo con mc pol, come spesso mi capita.
Dopo averne parlato con il datore di lavoro potresti a mio avviso emettere un giudizio di idoneità sospesa sino ad esecuzione della visita ex art. 5, che equivale di fatto ad una non idoneità temporanea (ma probabilmente il dipendente continuerà a lavorare...).
Secondo me è difficile formulare prescrizioni in questo caso specifico, a meno che non ci siano altre mansioni possibili che non prevedano la consegna o che effettui le consegne a piedi o in bicicletta (ma in questo secondo caso sarebbe un pericolo ancora maggiore :) ).

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti