Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Squadre emergenza: IDONEITA'

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 7340 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (15/04/2013 15:35)

Mi è stato richiesto di dare l'idoneità ai componenti della squadra antincendio......
Poco ne mastico di questo aspetto
Attendo lumi
Grazie a tutti

Mario

maurizioturbati

maurizioturbati
Provenienza
Pisa
Professione
Medico Competente
Messaggi
85
  • Re: Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (16/04/2013 08:02)

Nell'ambito del DVR va individuato un profilo di rischio specifico per tale mansione, ed in questa fase il MC collabora lasciando traccia della sua collaborazione. Un'azienda di importanza e diffusione
a livello nazionale ha valutato a rischio tale mansione,con relativo protocollo sanitario che cerca di individuare i soggetti a rischio cardiovascolare ( in emergenza tali persone :diabetici,cardiopatici,nefropatici,asmatici,BPCO,ipoacusici... potrebbero essere un anello debole della catene dell'emergenza e più che contribuire alla gestione dell'emergenza essere oggetto di emergenza). E' stato posto un quesito al PM del tribunale del lavoro in merito alla liceità di tali accertamenti che potevano contrastare l'articolo 5 dello statuto dei lavoratori, ed è stato risposto che : se nel DVR correttamente compilato,con la collaborazione del MC e informate le figure istituzionali che devono essere a conoscenza di tali procedure (leggasi RLS),è individuato un profilo di rischio di tal genere si può procedere nella sorveglianza sanitaria in tal senso.

quattropedoni

quattropedoni
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
40
  • Re: Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (16/04/2013 12:10)

La penso come il collega se il dvr lo specifica come rischio i lavoratori formati perchè no? addirittura alcune multinazionali ad alto richio propongono l'ecg da sforzo .
Dipende dal tipo di azienda che ne so se è chimica e usano autorespiratori puoi usare questionari come questo http://www.osha.gov/SLTC/respiratoryprotection/index.html alcune pubblicazioni in merito fuori dall'italia le trovi.
Anche in italia di meno scientifico e più pratico qualcosa in merito trovi se smanetti un pò su google incrociando le parole sorveglianza sanitaria e protezione civile croce rossa squadre di primo soccorso e sorveglianza sanitaria..ciao

le uniche persone per me sono i matti .... quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai un luogo comune , ma bruciano , bruciano , bruciano come candele romane gialle e favolose , che esplodono come ragni tra le stelle...J.Kerouac "on the road"

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (16/04/2013 16:52)

Potrebbe essere utile al collega (romano) seguire un protocollo sanitario pubblicato in un testo sulla ss della epc libri i cui autori sono componenti di una asl romana. In base a tale protocollo gli addetti all'emergenza avrebbero come rischi soprattutto la mmc, il rischio biologico e,forse aggiungerei, lo stress lavoro-correlato (?).
Amio avviso pero' tale giudizio ha un valore prettamente medico legale e solo marginalmente riguardai compiti classici del medico del lavoro(vero e'cmq che oggi viene richiesto sempre piu' almedico competente, vedi ad es. I drug tests o il problema delle mansioni a rischio per terzi).
Capita cmq che organi di vigilanza chiedano (random) tale giudizio che pero' amio avviso come minimo dovrebbe essere giustificato e motivato nel DVR oltre che nel psa del mc.
In definitiva cmq tale aspetto della ss alla fine rimane ancora indeterminato (dalla serie nessuno lo fa' , poi se per caso qualche asl lo richiede allora ci si muove...), il che non è proprio il massimo!
Da notare infine,tra i riferimenti normativi, una circolare del ministero dell'interno del 2002 sul ruolo che gli addetti devono svolgere nel caso in cui vi siano nel luogo di lavoro portatori di handicap.

sahere

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
27
  • Re: Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (18/04/2013 15:04)

...oltre al giudizio di idoneità espresso da medico competente gli appartenenti a squadre antincendio aereo eliporti sono sottoposti ad ulteriore giudizio di idoneità da parte dei medici di ruolo del Corpo dei Vigili del Fuoco. Gli accertamenti prevedono esame obiettivo,audiometria, spirometria,ecg, emocromo ed esami ematochimici di funzionalità epatica e renale,esame oculistico. In quest'ultimo giudizio di idoneità si prendono in considerazione i requisiti di idoneità alla permanenza in servizio per il ruolo operativo dei Vigili del Fuoco.Pertanto in virtu' di questo ulteriore giudizio di idoneità, l'addetto antincendio con statura di 1.60 e visus complessivo inferiore ai 10/10 non è idoneo al servizio

sahere

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
27
  • Re: Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (18/04/2013 15:06)

sahere il 18/04/2013 03:04 ha scritto:
...oltre al giudizio di idoneità espresso da medico competente gli appartenenti a squadre antincendio aereo eliporti sono sottoposti ad ulteriore giudizio di idoneità da parte dei medici di ruolo del Corpo dei Vigili del Fuoco. Gli accertamenti prevedono esame obiettivo,audiometria, spirometria,ecg, emocromo ed esami ematochimici di funzionalità epatica e renale,esame oculistico. In quest'ultimo giudizio di idoneità si prendono in considerazione i requisiti di idoneità alla permanenza in servizio per il ruolo operativo dei Vigili del Fuoco.Pertanto in virtu' di questo ulteriore giudizio di idoneità, l'addetto antincendio con statura di 1.60 e visus complessivo inferiore ai 10/10 non è idoneo al servizio

Correggo:addetti antincendio in servizio presso eliporti

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (19/04/2013 15:35)

Siamo, però, in due ambiti diversi: quello della medicina valutativa o di aderenza (ad esempio le visite mediche fatte per far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia);
quello della medicina preventiva,prerogativa del medico competente e che ha lo scopo di prevenire, appunto, eventuali danni ad organi o apparati dovuti alla esposizione del lavoratore a determinati rischi durante lo svolgimento della propria mansione).


sahere il 18/04/2013 03:06 ha scritto:




Correggo:addetti antincendio in servizio presso eliporti

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (20/04/2013 13:19)

E' un aspetto non ben chiaro dove dovrebbe guidare il buon senso, in scienza e coscienza.
Corretta la considerazione del collega il cui intervento precede il mio: a meno che non sia espressamente contemplato nel DVR (e non vedo come se non nel caso di lavoratori che si occupino ad hoc di tale attività, e non solo incidentalmente come addetti al primo soccorso) stiamo parlando di "rischi potenziali" cui i lavoratori designati potrebbero non essere mai sottoposti.
Io guarderei la medaglia dall'altro lato: non si tratterebbe di esprimere un giudizio di idoneità alla mansione specifica (tranne che nei casi specifici summentovati, o in aziende con rischi di incidente rilevante, heat stress, etc., dove insomma il soccorso rappresenta il pane quotidiano) bensì una valutazione di merito, un parere tecnico che il medico competente- consulente sanitario di fiducia ad hoc del datore di lavoro- esprime su richiesta.
A mio avviso pertanto il problema è a monte ed è rappresentato dall'annosa questione diventata spesso dilemma dalla 626/94 in poi: siamo consulenti a 360 gradi o solo medici che fanno le visite e gli accertamenti?
Chi meglio del medico competente, che conosce i lavoratori ed il loro stato di salute, può indirizzare la scelta del datore di lavoro anche relativamente alla designazione degli addetti antincendio e primo soccorso?
Ancora una volta dovremmo essere coinvolti prima anziché a cose fatte, come invece spesso accade.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Squadre emergenza: IDONEITA'
  • (20/04/2013 14:21)

Giannini il 20/04/2013 01:19 ha scritto:
E' un aspetto non ben chiaro dove dovrebbe guidare il buon senso, in scienza e coscienza.
Corretta la considerazione del collega il cui intervento precede il mio: a meno che non sia espressamente contemplato nel DVR (e non vedo come se non nel caso di lavoratori che si occupino ad hoc di tale attività, e non solo incidentalmente come addetti al primo soccorso) stiamo parlando di "rischi potenziali" cui i lavoratori designati potrebbero non essere mai sottoposti.
Io guarderei la medaglia dall'altro lato: non si tratterebbe di esprimere un giudizio di idoneità alla mansione specifica (tranne che nei casi specifici summentovati, o in aziende con rischi di incidente rilevante, heat stress, etc., dove insomma il soccorso rappresenta il pane quotidiano) bensì una valutazione di merito, un parere tecnico che il medico competente- consulente sanitario di fiducia ad hoc del datore di lavoro- esprime su richiesta.
A mio avviso pertanto il problema è a monte ed è rappresentato dall'annosa questione diventata spesso dilemma dalla 626/94 in poi: siamo consulenti a 360 gradi o solo medici che fanno le visite e gli accertamenti?
Chi meglio del medico competente, che conosce i lavoratori ed il loro stato di salute, può indirizzare la scelta del datore di lavoro anche relativamente alla designazione degli addetti antincendio e primo soccorso?
Ancora una volta dovremmo essere coinvolti prima anziché a cose fatte, come invece spesso accade.

Giusto e siccome trattasi SOLAMENTE di addetti ad altra mansione e che all'uopo fanno parte della squadra ( quindi non parliamo di rischi lavorativi DVR correlati).
Ho sollevato la questio e vi dico come l'ho chiusa tenendo conto anche della risposta del collega ODV.
Ho chiamato i singoli membri , ho spiegato il tutto e poi ho inviato una lettera al DL (controfirmata da RlS) nella quale scrivo " a seguito del colloquio intercorso con il dipendente, non essendosi evidenziate criticità di ordine psicofisico e clinico anamnestiche nulla osta a che lo stesso sia confermato come membro della squadra, nel contempo resto a disposizione qualora intervenissero nel tempo delle variazioni in merito"

Mi sembra che sia stata ben accettata da tutti
Ciao
buona domenica

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti