Salve. .spero che qualcuno mi possa aiutare....devo effettuare la sorveglianza sanitaria per i lavoratori di una cooperativa che fornisce lavoro..questi lavoratori verranno impiegati c/o varie ditte che già hanno un loro Medico competente. ..io devo fare anche il sopralluogo delle varie ditte? Grazie mille
Se la cooperativa fornisce somministrazione lavoro (ex lavoro interinale) ai sensi dell'art.23 del D.L.276/2003 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30. (regolamento attuativo della cosiddetta L.Biagi) è specificato che: nel caso in cui le mansioni cui e' adibito il prestatore di lavoro richiedano una sorveglianza medica speciale o comportino rischi specifici, l'utilizzatore ne informa il lavoratore conformemente a quanto previsto dal decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni ed integrazioni. L'utilizzatore osserva altresi', nei confronti del medesimo prestatore, tutti gli obblighi di protezione previsti nei confronti dei propri dipendenti ed e' responsabile per la violazione degli obblighi di sicurezza individuati dalla legge e dai contratti collettivi" quindi la sorveglianza sanitaria e altri obblighi (sopralluogo) deve essere fatta dal medico competente della ditta utilizzatrice .
Se è questo il caso, per quale rischi specifici ( potendo cambiare in continuazione visto che i lavoratori cambiano ditta e mansione molto frequentemente) ti ha nominato la cooperativa oltre forse all'esposizione a VDT degli impiegati ?
Se invece la coperativa esegue lavori in ambienti di lavoro di altre aziende ( es. ditta pulizie che esegue il suo lavoro in ambienti terzi)e tu sei il MC di quei lavoratori il sopralluogo dei vari ambienti di lavoro spetta a te.
In pratica se a te spetta la sorveglianza sanitaria ti aspetta anche il sopralluogo, le due cose non possono essere suddivise tra più medici.
Grazie innanzitutto x la risposta...da quello che ho capito. ..non toccherebbe fare a me la SS ....però le ditte utilizzatrici richiedono alla cooperativa di far effettuare ai loro lavoratori le visite mediche.....lavoratori che sono esposti a rischi dato che sono facchini, ,operai metalmeccanici. ..e so che da anni lavorano sempre c/o le stesse ditte... la cooperativa non si oppone a sostenere il costo delle visite. ..anzi....mi chiedo...l''importante non è sottoporre i lavoratori a SS? se dovessi farla io in questo cado potrei andare incontro a sanzioni? E cmq devo fare anche il sopralluogo delle varie ditte ? ? Grazie
La SS. Deve essere effettuata dal Medico Competente della,ditta utilizzatrice. La,sanzione in ogni caso sarebbe per,il,Datore di Lavoro e il Medico Competente della ditta utilizzatrice.
Se parli di Società Cooperativa, la stessa dovrà avere un DVR ed un DUVRI un RSPP ed un RLS e tu dovrai fare Sorveglianza e sopralluogo.
Solitamente queste cooperative gestiscono i Reparti di magazzinaggio ed i reparti di confezionamento di aziende molto grosse. Non si mischiano con i dipendenti dell'azienda, hanno mense e spogliatoi e cassette di PS nella maggior parte dei casi separati.
Se parli di società tipo Adecco, e simili... ha ragione il collega dicendo che SS e tutto rimane in mano al MC dell'azienda utilizzatrice.
Buona giornata
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti