Buongiorno,
vorrei avere un'opinione riguardo l'interpretazione da dare alla dicitura "lavoratori occupati" presente nella tabella dell'allegato 3b.
Si intendono tutti i lavoratori quindi anche i soci lavoratori, i coadiuvanti, i collaboratori familiari, etc.? E si includono anche i lavoratori che non vengono sottoposti a sorveglianza sanitaria giusto?
Grazie, saluti
critru il 21/05/2013 10:02 ha scritto:
Buongiorno,
vorrei avere un'opinione riguardo l'interpretazione da dare alla dicitura "lavoratori occupati" presente nella tabella dell'allegato 3b.
Si intendono tutti i lavoratori quindi anche i soci lavoratori, i coadiuvanti, i collaboratori familiari, etc.? E si includono anche i lavoratori che non vengono sottoposti a sorveglianza sanitaria giusto?
Grazie, saluti
Sembra evidente che l'indicazione riguardi tutti i lavoratori, così come individuati dall'art. 2 del D.Lgs 81/08 e anche i lavoratori non sottoposti a sorveglianza sanitaria.
La redazione di MedicoCompetente.it
Non sono più medico competente di un'azienda da 31-12-2012 devo comunque inviare i dati relativi all'anno 2012. Se si, a che titolo richiedo i dati all'azienda relativi all'organigramma ecc.
Ringrazio chi voglia provare a dare una risposta.
iacinto il 21/05/2013 04:10 ha scritto:
Non sono più medico competente di un'azienda da 31-12-2012 devo comunque inviare i dati relativi all'anno 2012. Se si, a che titolo richiedo i dati all'azienda relativi all'organigramma ecc.
Ringrazio chi voglia provare a dare una risposta.
Li richiedi pewrchè nell'anno di riferimento ( 2012) eri M.C. aziendale
clamagio2@tin.it il 21/05/2013 09:48 ha scritto:
Li richiedi pewrchè nell'anno di riferimento ( 2012) eri M.C. aziendale
E se dovessero rifiutarsi! Come ci si comporta?
a mio avviso devi spedire i dati che hai...anche se incompleti! suggerisco però di mandare la richiesta dei dati al DL in modo che sia rintracciabile!
Secondo me invece è il MC attuale che dovrà mandare i dati: perchè mai devo mandare anche quelli di aziende in cui non ho più alcuna funzione? Chi me lo richiede e sulla base di cosa? Secondo me a far data dalla cessazione dell'incarico, non abbiamo più alcun diritto di accedere a dati non di nostra "proprietà", per quanto siano stati raccolti da noi in cartella sanitaria. La legge prevede che sia il MC a mandare i dati, non il MC in servizio ai tempi. Basta avere in mano una lettera di cessazione dell'incarico con data. non sempre succede.
[cite]andrea b il 30/05/2013 11:46 ha scritto:
Secondo me invece è il MC attuale che dovrà mandare i dati: perchè mai devo mandare anche quelli di aziende in cui non ho più alcuna funzione?
credo che la tua interpretazione sia sbagliata proprio perchè il soggetto che deve trasmettere i dati non è il DdL ma il MC; al MC viene chiesto di trasmettere i dati relativi alla SS che ha svolto.
comunque pochi giorni fa ad un incontro su questo argomento indetto dagli spisal della provincia di Treviso, il responsabile, a precisa domanda, ha ribadito questo: se un MC nel 2012 ha svolto SS in una ditta di cui oggi non è più il MC, i dati del 2012 li deve trasmettere lui.
gdigiacomo il 31/05/2013 02:09 ha scritto:
[cite]andrea b il 30/05/2013 11:46 ha scritto:
Secondo me invece è il MC attuale che dovrà mandare i dati: perchè mai devo mandare anche quelli di aziende in cui non ho più alcuna funzione?
credo che la tua interpretazione sia sbagliata proprio perchè il soggetto che deve trasmettere i dati non è il DdL ma il MC; al MC viene chiesto di trasmettere i dati relativi alla SS che ha svolto.
comunque pochi giorni fa ad un incontro su questo argomento indetto dagli spisal della provincia di Treviso, il responsabile, a precisa domanda, ha ribadito questo: se un MC nel 2012 ha svolto SS in una ditta di cui oggi non è più il MC, i dati del 2012 li deve trasmettere lui.
Alla riunione Inail hanno specificato che ogni mc deve mandare i dati riferiti alla ss che ha svolto lui. Quindi se un mc ha svolto la sorveglianza sanitaria da gennaio a marzo deve mandare i dati riferiti a quel periodo.
La redazione di MedicoCompetente.it
Allora bisogna far notare ai geni che hanno partorito il mostro che magari qualcuno potrebbe essere andato in pensione il 31/12/12 e fregarsene bellamente di loro e del loro 3B. A meno che gli decurtino la pensione per raccogliere le sanzioni. Qualche collega potrebbe addirittura aver avuto la malaugurata idea di morire per fregarli e aver lasciato le sanzioni in eredità ai figli. Magari però questi potrebbero rifiutare l'eredità e quindi cavarsela... Insomma, l'unica certezza è che alcuni dati mancheranno all'appello e quindi l'Italia andrà ancor più a fondo non potendo avere il quadro completo della situazione e la soluzione per evitare le morti sul lavoro e le malattie professionali.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti