Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

MC di struttura sanitaria

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1804 volte.

giovanna77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • MC di struttura sanitaria
  • (22/05/2013 20:11)

Mi hanno chiesto di essere medico competente di una struttura sanitaria c/o cui svolgo da anni la mansione di medico prelevatore come libero professionista. La società vuole che anche i liberi professionisti siano sottoposti a SS. Mi chiedo posso essere loro MC e continuare a lavorare x loro? In effetti se dovessi accettare chi mi farebbe la visita per la SS.
È giusto inoltre che anche i liberi professionisti effettuino la SS? A spese di chi?
Grazie anticipatamente

PREVEMP

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
100
  • Re: MC di struttura sanitaria
  • (23/05/2013 14:17)

L'incompatibilità di fatto c'è...
Per le visite ai "liberi professionisti", non è che le chiede la società. Ricordiamoci la "nuova" definizione di lavoratore:
"persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un DdL…, con o senza retribuzione…".
Quindi l'elemento dirimente non è la forma contrattuale, ma l'effettivo incardinamento nell'organizzazione del DdL.
In questo caso, ad esempio, se questi colleghi sono inseriti nell'elenco del personale ai fini dell'autorizzazione all'esercizio della struttura sanitaria, è la stessa struttura a considerarli parte della propria organizzazione.
Da qui l'obbligo di valutazione dei rischi e quanto ne consegue, inclusa la sorveglianza sanitaria.
Spero di essere stato chiaro.

giovanna77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Re: MC di struttura sanitaria
  • (23/05/2013 21:14)

Grazie mille gentilissimo e chiarissimo. ....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti