Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

protocollo Risonanza magnetica

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2884 volte.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • protocollo Risonanza magnetica
  • (27/05/2013 13:33)

qualcuno mi potrebbe consigliare quale protocollo e più idoneo per il rischio campi elettromagnetici a radiofrequenze e campo magnetico statico in dipendenti addetti alla Risonanza magnetica.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: protocollo Risonanza magnetica
  • (27/05/2013 13:42)

dusky il 27/05/2013 01:33 ha scritto:
qualcuno mi potrebbe consigliare quale protocollo e più idoneo per il rischio campi elettromagnetici a radiofrequenze e campo magnetico statico in dipendenti addetti alla Risonanza magnetica.

è necessario utilizzare una cartella diversa da quella utilizzata per radioesposti?

peppe.musolino65

peppe.musolino65
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
26
  • Re: protocollo Risonanza magnetica
  • (27/05/2013 15:39)

In assenza di altri rischi lavorativi concomitanti (a tal scopo si veda il DVR in rapporto alle mansioni in questione) personalmente pratico controlli clinici a periodicita' annuale corredati di esame emocromocitometrico e mi avvalgo delle medesime cartelle sanitarie e di rischio in uso per altri rischi per cui il D.lgs. 81 prevede la sorveglianza sanitaria (no DOSP del tipo per esposti a R. I.).

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: protocollo Risonanza magnetica
  • (28/05/2013 15:34)

per prima cosa individuerei i soggetti partcolarmente sensibili al rischio da CEM ( la legge prevede che solo su questi lavoratori si attivi la s.s.) e cioè pertatori di impiani elettromedicali ( p.m., defribillatori , pompe da infusione da insulina), portatori di sintesi metalliche, soggetti cardiopatici ecc..., sulla base della anamnesi. Comunque volendo fare un protocollo iniziale io non farei l'emocromo ( a cosa serve nello specifico?)bensi un'ecg per svelare ad esempio patologie misconosciute tipo sindrome di WPW o aritmie. Per la visita si utilizza una cartella normale e non il DSOP

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti