qualcuno mi potrebbe consigliare quale protocollo e più idoneo per il rischio campi elettromagnetici a radiofrequenze e campo magnetico statico in dipendenti addetti alla Risonanza magnetica.
dusky il 27/05/2013 01:33 ha scritto:
qualcuno mi potrebbe consigliare quale protocollo e più idoneo per il rischio campi elettromagnetici a radiofrequenze e campo magnetico statico in dipendenti addetti alla Risonanza magnetica.
è necessario utilizzare una cartella diversa da quella utilizzata per radioesposti?
In assenza di altri rischi lavorativi concomitanti (a tal scopo si veda il DVR in rapporto alle mansioni in questione) personalmente pratico controlli clinici a periodicita' annuale corredati di esame emocromocitometrico e mi avvalgo delle medesime cartelle sanitarie e di rischio in uso per altri rischi per cui il D.lgs. 81 prevede la sorveglianza sanitaria (no DOSP del tipo per esposti a R. I.).
per prima cosa individuerei i soggetti partcolarmente sensibili al rischio da CEM ( la legge prevede che solo su questi lavoratori si attivi la s.s.) e cioè pertatori di impiani elettromedicali ( p.m., defribillatori , pompe da infusione da insulina), portatori di sintesi metalliche, soggetti cardiopatici ecc..., sulla base della anamnesi. Comunque volendo fare un protocollo iniziale io non farei l'emocromo ( a cosa serve nello specifico?)bensi un'ecg per svelare ad esempio patologie misconosciute tipo sindrome di WPW o aritmie. Per la visita si utilizza una cartella normale e non il DSOP
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti