Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Mancata effettuazione della visita periodica per sorveglianza sanitaria

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2685 volte.

SimoneFienze

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Mancata effettuazione della visita periodica per sorveglianza sanitaria
  • (27/05/2013 21:46)

Buonasera a tutti
ho appena effettuato la registrazione nella speranza di venire a capo di un problema ricorrente.
Il mio nome è Simone e sono un dipendente pubblico del comparto ministeri con mansioni di Imbianchino. Il mio profilo professionale è Assistente Tecnico per l'edilizia e le mie mansioni giornaliere riguardano interventi di imbiancatura / verniciatura. Il quesito che vorrei sottoporvi riguarda, come consuetudine annuale, la mancata effettuazione della visita periodica per la Sorveglianza Sanitaria. Come ogni anno infatti anche per il 2013 si è arrivati alla scadenza della visita del 2012 senza, da parte dell'amministrazione, provvedere al rinnovo. Solitamente gli anni precedenti ho sempre provveduto a sollecitare la visita verbalmente ottenendola dopo un paio di mesi e conquistandomi la fama di rompiscatole. Per quest'anno avrei pensato di scrivere due righe di sollecito ma prima di procedere volevo conoscere un parere più autorevole in materia. La seconda questione riguarda il Documento di Valutazione del Rischio. Alla voce riguardante la mia mansione sono riportati, come fattori richiedenti la sorveglianza sanitaria, solo la movimentazione dei carichi e le possibili cadute dall'alto. A mio parere andrebbero inseriti rischi chimici per l'esposizione e alle polveri e a sostanze, quali il diluente nitro, contenenti xilolo e tuolene.
Nella speranza di essere stato chiaro, anticipatamente ringrazio.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Mancata effettuazione della visita periodica per sorveglianza sanitaria
  • (28/05/2013 08:28)

SimoneFienze il 27/05/2013 09:46 ha scritto:
Buonasera a tutti
ho appena effettuato la registrazione nella speranza di venire a capo di un problema ricorrente.
Il mio nome è Simone e sono un dipendente pubblico del comparto ministeri con mansioni di Imbianchino. Il mio profilo professionale è Assistente Tecnico per l'edilizia e le mie mansioni giornaliere riguardano interventi di imbiancatura / verniciatura. Il quesito che vorrei sottoporvi riguarda, come consuetudine annuale, la mancata effettuazione della visita periodica per la Sorveglianza Sanitaria. Come ogni anno infatti anche per il 2013 si è arrivati alla scadenza della visita del 2012 senza, da parte dell'amministrazione, provvedere al rinnovo. Solitamente gli anni precedenti ho sempre provveduto a sollecitare la visita verbalmente ottenendola dopo un paio di mesi e conquistandomi la fama di rompiscatole. Per quest'anno avrei pensato di scrivere due righe di sollecito ma prima di procedere volevo conoscere un parere più autorevole in materia. La seconda questione riguarda il Documento di Valutazione del Rischio. Alla voce riguardante la mia mansione sono riportati, come fattori richiedenti la sorveglianza sanitaria, solo la movimentazione dei carichi e le possibili cadute dall'alto. A mio parere andrebbero inseriti rischi chimici per l'esposizione e alle polveri e a sostanze, quali il diluente nitro, contenenti xilolo e tuolene.
Nella speranza di essere stato chiaro, anticipatamente ringrazio.

Puoi tranquillamente scrivere e chiedere di essere visitato. Davanti ad una richiesta formale vedi che qualcuno si muoverà dalla macchinetta del caffè e si metterà a lavorare per te.

Riguardo al DVR ovviamente non si può dire nulla di più. Le sostanze che tu citi perchè le utilizzi sul lavoro dovresti ritrovartele sul DVR con una valutazione che dica se sono talmente "presenti" da far scattare la sorveglianza sanitaria o meno. Il concetto generale è che tutti i potenziali rischi per la salute devono essere esaminati e valutati. In base a questa valutazione dovresti saltarci fuori e capire quali sono i rischi specifici che ti riguardano: a meno che la valutazione non sia stata fatta da qualche marchettaro copiaincollista che l'ha fatta a pochi euro tanto per far vedere che esiste un DVR!

Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti