Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B

Questo argomento ha avuto 42 risposte ed è stato letto 3953 volte.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (01/06/2013 13:04)

L'unico modo diprotestare e far sentire la voce dei MC è quella di dimostrare che non siamo d'accordo con questo "porcellum" inaudito.
Propongo che tutti i MC non inviino nulla a nessuno, è l'unico modo tangibile coerente e civile di dimostrare una volta tanto la nostra forza.
Se siamo compatti e uniti questa protesta un significato dovrà pure averlo o contiamo come il due di coppe a Briscola ?

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (02/06/2013 00:12)

Piccolofalco il 01/06/2013 01:04 ha scritto:
L'unico modo diprotestare e far sentire la voce dei MC è quella di dimostrare che non siamo d'accordo con questo "porcellum" inaudito.
Propongo che tutti i MC non inviino nulla a nessuno, è l'unico modo tangibile coerente e civile di dimostrare una volta tanto la nostra forza.
Se siamo compatti e uniti questa protesta un significato dovrà pure averlo o contiamo come il due di coppe a Briscola ?

- Sei convinto?
- Anche se il 100% dei tuoi colleghi ti dicesse di aderire alla tua proposta, sicuramente solo una esigua minoranza poi lo farebbe
- Non te la prendere, non è questo il percorso per affermare e far sentire la voce (molto flebile ed intonata ad hoc) del mc
- mancano troppi requisiti per illudersi di essere una categoria professionale degna di nota ed "udibile"
- troppi interessi soggiacenti individuali e collettivi (pur difficili da ammettere e riconoscere)

La coesione di una collettività o di una categoria non si tira in ballo in queste occasioni, o c'è e si vede o non c'è e dunque è inutile invocarla.
Rassegnati e compila..............
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

peppe.musolino65

peppe.musolino65
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
26
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (02/06/2013 09:24)

Ma in conclusione, quindi, cosa facciamo? Subiamo comunque questa porcata? E poi, a che punto sta il ricorso inoltrato dal Conameco? Quando sapremo l'esito? Magari dopo il termine di inoltro dei dati, come e' solito succedere in Italia! E' davvero tutta un'assurdita'. Che ne pensate?

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (02/06/2013 10:32)

io avevo comunque deciso di non inviare niente e penso che dovremmo fare cosi tutti quanti....

sep

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Perugia
Professione
Medico Competente
Messaggi
84
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (02/06/2013 11:27)

tcam il 02/06/2013 12:12 ha scritto:



- Sei convinto?
- Anche se il 100% dei tuoi colleghi ti dicesse di aderire alla tua proposta, sicuramente solo una esigua minoranza poi lo farebbe
- Non te la prendere, non è questo il percorso per affermare e far sentire la voce (molto flebile ed intonata ad hoc) del mc
- mancano troppi requisiti per illudersi di essere una categoria professionale degna di nota ed "udibile"
- troppi interessi soggiacenti individuali e collettivi (pur difficili da ammettere e riconoscere)

La coesione di una collettività o di una categoria non si tira in ballo in queste occasioni, o c'è e si vede o non c'è e dunque è inutile invocarla.
Rassegnati e compila..............
Tcam

INTANTO NON INVIARE NULLA ....E' UNA SPERIMENTAZIONE E NON CE' SANZIONE !!!SE SI INVIA QUALCOSA SAREMMO COMPLICI E DAREMMO IL BENESTARE ALLA PORCATA !!!!!!E ALLA FATTIBILITA' DEL PROGETTO (PAZZIA)!!!
io NON GLI DO I MIEI DATI ,SE LE FARANNO LORO LE STATISTICHE!!!!!!
(X TCAM)NON PENSARE AGLI ALTRI SE FANNO UNA COSA MA INIZIA TU SE RITIENI SIA GIUSTO .....e qui' ci sono tutti i presupposti !!!!!!
intanto per la tua mentalita' il conameco o altri associazioni contro all 3 b non sarebbero nate!!!!!!!
CHISSA' FORSE SARAI SOLO TU A MENDARE I DATI E IL 99% NO ....LO SPERO ..
TUTTI UNITI CONTRO LA PORCATA !!!!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (02/06/2013 11:41)

io ritengo di poter essere considerata una voce indipendente, visto che non essendo MC sta cosa non mi prende manco di striscio.
E non faccio nemmeno alcun commento sul come mi comporterei io, perchè a fare gli strani con i sederi altrui siamo bravi tutti.
Detto ciò, notavo in http://www.medicocompetente.it/fo...4749/sito-INAIL-gia-bloccato/p/9/ che alcuni MC comunque intendono fornire i dati come richiesti nella modalità indicata, prescindendo dalla sanzionabilità o meno dell'adempimento.

Ora, io dico: siete tutti piuttosto adulti, vaccinati ed indipendenti.
E siete anche persone con propria capacità di giudizio e di decisione della proprie sorti, anzi addirittura per lavoro talvolta siete addirittura caricati del decidere delle sorti lavorative o di salute di taluni.

Bene, a me pare infantile invocare l'uno o l'altro comportamento da parte dei colleghi, tanto il "non mandate nienteeeeee!!!!" quanto il "mandiamo che così poi ragioniamo dopo bocce ferme", quanto il "mandiamo, perchè lo dice la norma"

Siete adulti, coscienti, in possesso dei vs. diritti civili, e di capacità di scelta: ognuno faccia ciò che ritiene corretto fare, in base a ciò che ritiene corretto gli sia chiesto di fare e in base a ciò su cui conforma il resto della propria vita: santo cielo, alla fine sono dei cacchi di moduli, non ne va della vs. esistenza, né in pro né in contro, possibile mai che abbiate così tanta impellenza di sentirvi parte di un branco?
Punto.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (02/06/2013 23:19)

nofertiri9 il 02/06/2013 11:41 ha scritto:
io ritengo di poter essere considerata una voce indipendente, visto che non essendo MC sta cosa non mi prende manco di striscio.
E non faccio nemmeno alcun commento sul come mi comporterei io, perchè a fare gli strani con i sederi altrui siamo bravi tutti.
Detto ciò, notavo in http://www.medicocompetente.it/fo...4749/sito-INAIL-gia-bloccato/p/9/ che alcuni MC comunque intendono fornire i dati come richiesti nella modalità indicata, prescindendo dalla sanzionabilità o meno dell'adempimento.

Ora, io dico: siete tutti piuttosto adulti, vaccinati ed indipendenti.
E siete anche persone con propria capacità di giudizio e di decisione della proprie sorti, anzi addirittura per lavoro talvolta siete addirittura caricati del decidere delle sorti lavorative o di salute di taluni.

Bene, a me pare infantile invocare l'uno o l'altro comportamento da parte dei colleghi, tanto il "non mandate nienteeeeee!!!!" quanto il "mandiamo che così poi ragioniamo dopo bocce ferme", quanto il "mandiamo, perchè lo dice la norma"

Siete adulti, coscienti, in possesso dei vs. diritti civili, e di capacità di scelta: ognuno faccia ciò che ritiene corretto fare, in base a ciò che ritiene corretto gli sia chiesto di fare e in base a ciò su cui conforma il resto della propria vita: santo cielo, alla fine sono dei cacchi di moduli, non ne va della vs. esistenza, né in pro né in contro, possibile mai che abbiate così tanta impellenza di sentirvi parte di un branco?
Punto.

Dici bene Nofer ma, se fossero orgogliosi e dignitosi si sarebbero mossi prima e uniti! La verità è che ora ad alzar la voce è facile! Poi...tutti coperti ed allineati! Ora parlano, prima sussurravano, tranne alcuni, e solo allo specchio, adesso fanno i gradassi! Come un pugile che sfidato, si rintana ed aspetta il gong che sancisce la fine dell'incontro, allora sale sul ring e fa vedere i muscoli! Spero solo che qualcuno abbia imparato qualcosa da tutto questo e, soprattutto, a non sottovalutare chi parla per avvisare!

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (07/06/2013 10:09)

Forse tu non hai partecipato a settembre al convegno del Co.Na.Me.Co da dove è partito il ricorso al TAR, quindi qualcuno si era ben mosso per fermare questa porcata. Io ritengo non si debba mandare nulla e sarebbe la cosa migliore. Tieni conto che ora c'è la piattaforma INAIL a cui le ASL o SPISAL non hanno possibilità di accedere e che alcuni spisal richiedono l'invio dei dati tramite modello in file excel perchè loro no npossono riscriversi tutti i dati che poi noi mandiamo a loro e quindi inutilizabili se non inviati in formati già pronto per l'inserimento in utility a loro comode. E noi dobbiamo fare tutto questo per chi ? GRATIS ? e perchè ? fammi capire bene ...

SUPERGABRI

SUPERGABRI
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
138
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (07/06/2013 13:48)

nofertiri9 il 02/06/2013 11:41 ha scritto:
io ritengo di poter essere considerata una voce indipendente, visto che non essendo MC sta cosa non mi prende manco di striscio.
E non faccio nemmeno alcun commento sul come mi comporterei io, perchè a fare gli strani con i sederi altrui siamo bravi tutti.
Detto ciò, notavo in http://www.medicocompetente.it/fo...4749/sito-INAIL-gia-bloccato/p/9/ che alcuni MC comunque intendono fornire i dati come richiesti nella modalità indicata, prescindendo dalla sanzionabilità o meno dell'adempimento.

Ora, io dico: siete tutti piuttosto adulti, vaccinati ed indipendenti.
E siete anche persone con propria capacità di giudizio e di decisione della proprie sorti, anzi addirittura per lavoro talvolta siete addirittura caricati del decidere delle sorti lavorative o di salute di taluni.

Bene, a me pare infantile invocare l'uno o l'altro comportamento da parte dei colleghi, tanto il "non mandate nienteeeeee!!!!" quanto il "mandiamo che così poi ragioniamo dopo bocce ferme", quanto il "mandiamo, perchè lo dice la norma"

Siete adulti, coscienti, in possesso dei vs. diritti civili, e di capacità di scelta: ognuno faccia ciò che ritiene corretto fare, in base a ciò che ritiene corretto gli sia chiesto di fare e in base a ciò su cui conforma il resto della propria vita: santo cielo, alla fine sono dei cacchi di moduli, non ne va della vs. esistenza, né in pro né in contro, possibile mai che abbiate così tanta impellenza di sentirvi parte di un branco?
Punto.

Ma allora perchè scrivere in un blog? Confronto/Conferma/Conforto?
E perchè il 18/05/2013, quando io ancora ero incerta sul mandare o meno i dati all' INAIL e lo chiesi a te, hai scritto :

"Se io fossi un MC, bombarderei chiunque, dovunque e "perunque" sul tema che ho trattato nel mio megapost.
Soprattutto, per dispetto mi divertirei a bestia a mandare invece microdati davvero anonimissimi ma di "stimolo", del genere "cara ASL, ma tu che valori medi di transaminasi ti trovi per quelli esposti al Cloruro di Pincopallo? perchè a me sono ancora tutti nella normalità, ma i valori tendono ad aumentare negli anni... fosse un problema di reattivo del laboratorio, o magari è un epatotossico misconosciuto???"

Era solo una delle tue affascinati personalità? Il tuo commento di allora mi è stato utile per prendere una direzione piuttosto che l' altra allora, quando forse c'era meno confusione di adesso.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: NON INVIAMO NULLA A NESSUNO dell'allegato 3B
  • (07/06/2013 14:23)

SUPERGABRI il 07/06/2013 01:48 ha scritto:


Ma allora perchè scrivere in un blog? Confronto/Conferma/Conforto?
E perchè il 18/05/2013, quando io ancora ero incerta sul mandare o meno i dati all' INAIL e lo chiesi a te, hai scritto :

"Se io fossi un MC, bombarderei chiunque, dovunque e "perunque" sul tema che ho trattato nel mio megapost.
Soprattutto, per dispetto mi divertirei a bestia a mandare invece microdati davvero anonimissimi ma di "stimolo", del genere "cara ASL, ma tu che valori medi di transaminasi ti trovi per quelli esposti al Cloruro di Pincopallo? perchè a me sono ancora tutti nella normalità, ma i valori tendono ad aumentare negli anni... fosse un problema di reattivo del laboratorio, o magari è un epatotossico misconosciuto???"

Era solo una delle tue affascinati personalità? Il tuo commento di allora mi è stato utile per prendere una direzione piuttosto che l' altra allora, quando forse c'era meno confusione di adesso.

NO, cara/o. Io ho una sola personalità, e non me ne frega una cippalippa se sia o meno affasciante, sono così e così resto: non vi piaccio, non mi frequentate, non è obbligatorio.
E' piuttosto l'estremo rispetto che ho per chiunque e per le decisioni di chiunque a farmi dire "fate un po' quello che vi pare", e mi meraviglia che anzi tu non veda la linearità estrema di pensiero e di coerenza che c'è tra l'affermare, come ho fatto e riaffermo, "Se io fossi un MC, bombarderei chiunque, dovunque e "perunque" sul tema che ho trattato nel mio megapost" e dire "ognuno faccia ciò che ritiene corretto fare, in base a ciò che ritiene corretto gli sia chiesto di fare".
L'impressione che ricevo nel leggere tutti questi post è "contiamoci e vediamo se siamo abbastanza". Io quando non sono d'accordo con qualcosa, non lo sono e basta, che io sia o non sia in "anbbastanza" compagnia.
E sempre io personalmente, tendo ad osservare una legge anche quando non sono d'accordo, ma almeno provo a far notare a chi di competenza se per caso ci sia un che di sbagliato. Quando mi trovo a dover fare misure assolutamente prive di senso perchè è arrivata un ispezione e le ha chieste (penso al microclima negli uffici o alle vibrazioni sulle navi), io le faccio e le relaziono ma in relazione ce lo scrivo che sono prive di ssenso e spiego anche perchè (es: non si sono patologie da microclimi moderati, e le vibrazioni della NAVE dovute alle condizioni meteo non sono in disponibilità dell'armatore nè del comandante)

Mi sembra sia il caso di sottolineare che quanto sopra indicato si riassume con un "se io fossi MC non solo non manderei nulla ma anzi polemizzerei sulla irrilevanza epidemiologica della procedura, e lo farei anche se fossi l'unico MC a farlo perchè IO ne sono convinta".

Confermo nuovamente che io ritengo che un professionista - se è un professionista - conosce la propria professione (in caso contrario è un ciarlatano) e quindi DEVE avere un'opinione personale decisa e precisa su ciò che è lecito/funzionale e ciò che non è lecito/funzionale chiedergli.
Adottare dei comportamenti professionali NON su ciò in cui si crede e di cui si è certi ma in base a ciò che "dice la gente" appunto non mi sembra professionale.
IO, sempre SE fossi MC ma non lo sono, mi rifiuterei di fare i famosi screening per l'assunzione di sostanze psicotrope, perchè io sono sicura, certa, convinta, che ciò sia contra legem, laddove la legge è il DPR 309/90 art. 124. E un atto deliberativo della CUSR NON è legge, e il coso 81 all'art 41 c.4 dice "nei casi previsti dalla legge".

Similmente, al momento non invierei nulla perchè se è vero che l'art. 40 dice di inviare i dati dell'all. 3B io ho anche un decreto che mi dice che siamo in fase sperimentale e che la sanzione è sospesa. IO appartengo a quelli che farebbero/avrebbero fatto opposizione all'art. 40 perchè è giuridicamente uno sturcio (oltre che scientificamente privo di senso) perchè si obbliga un cittadino a fornire alla PA informazioni (cosa che si può fare, se c'è un motivo che non sia vessatorio come sembra in questo caso) ma per l'all. 3B molte delle informazioni richieste sono in possesso o unica disponibilità o potestà del cittadino a cui le si chiedono, e questa cosa giuridicamente NON si può fare.

Non possono minacciare di sanzioni, magari di licenziamento, il mio portiere se non comunica l'elenco delle persone che sono salite nel mio studio ed il motivo dell'accesso...
Spero di essere stata più chiara, e di avere sgombrato una volta e per tutte il campo dai fraintendimenti che -ahimè- sono sempre dietro l'angolo quando si legge con dietrologia.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti