Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Volontari da adibire allo spegnimento di incendi boschivi

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2039 volte.

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Volontari da adibire allo spegnimento di incendi boschivi
  • (02/06/2013 11:41)

Buongiorno,
mi è stato chiesto di effettuare le visite di idoneità per volontari da adibire allo spegnimento di incendi boschivi, che sono a cura del m.c. e sono disciplinate dall'Accordo 597/CU del 25/7/2002.
Chiedo a chi ha avuto esperienza in merito:1) i requisiti minimi visivi ed uditivi sono gli stessi per l'idoneità dei vigili del fuoco effettivi? 2) poichè l'Accordo succitato stabilisce che la periodicità di tali visite è demandata alle Regioni, sapete cosa ha stabilito in merito la Regione Lazio?

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: Volontari da adibire allo spegnimento di incendi boschivi
  • (04/06/2013 16:55)

Ti hanno chiesto di valutare i requisiti psicofisici per l'idoneità alla mansione(in questo caso dovrebbero fornirti anche le tabelle di riferimento), o di valutare se hanno eventuali ipersuscettibilità nei confronti di eventali esposizioni a fumi o quant'altro? Scusa per la curiosità e ti ringrazio se puoi illuminarmi.

clamagio2@tin.it il 02/06/2013 11:41 ha scritto:
Buongiorno,
mi è stato chiesto di effettuare le visite di idoneità per volontari da adibire allo spegnimento di incendi boschivi, che sono a cura del m.c. e sono disciplinate dall'Accordo 597/CU del 25/7/2002.
Chiedo a chi ha avuto esperienza in merito:1) i requisiti minimi visivi ed uditivi sono gli stessi per l'idoneità dei vigili del fuoco effettivi? 2) poichè l'Accordo succitato stabilisce che la periodicità di tali visite è demandata alle Regioni, sapete cosa ha stabilito in merito la Regione Lazio?

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: Volontari da adibire allo spegnimento di incendi boschivi
  • (04/06/2013 17:34)

Ho letto l'accordo. Effettivamente parlano di acuità visiva, ma non indicano un visus minimo da possedere ( singolo occhio o complessivo, naturale o corretto, differenza massima in diottrie per occhio ecc...).

figliofra il 04/06/2013 04:55 ha scritto:
Ti hanno chiesto di valutare i requisiti psicofisici per l'idoneità alla mansione(in questo caso dovrebbero fornirti anche le tabelle di riferimento), o di valutare se hanno eventuali ipersuscettibilità nei confronti di eventali esposizioni a fumi o quant'altro? Scusa per la curiosità e ti ringrazio se puoi illuminarmi.

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: Volontari da adibire allo spegnimento di incendi boschivi
  • (04/06/2013 22:45)

figliofra il 04/06/2013 05:34 ha scritto:
Ho letto l'accordo. Effettivamente parlano di acuità visiva, ma non indicano un visus minimo da possedere ( singolo occhio o complessivo, naturale o corretto, differenza massima in diottrie per occhio ecc...).

L'accordo dice il minimo sindacale non entra nello specifico, credo che mi riferiro' ai requisiti per l'idoneità dei VVFF effettivi. Mi hanno chiesto di visitarli e di rilasciare l'idoneità, per ognuno di loro devo fare la cartella sanitaria come per la sorv. san.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti