Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

esami droghe villaggi turistici

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 2163 volte.

dottoranni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • esami droghe villaggi turistici
  • (09/06/2013 09:05)

Secondo voi è corretto eseguire test per le droghe all'interno di villaggi turistici per quei dipendenti che utilizzano piccoli veicoli eletrici per il trasporto di bagagli, attrezzi da giardino o persone?
Oppure conducenti di trenini (elettrici) all'interno dei villaggi stessi?

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (09/06/2013 11:55)

Se per la guida di questi veicoli è sufficiente la pat.B non devi eseguirli

dottoranni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (10/06/2013 15:14)

clamagio2@tin.it il 09/06/2013 11:55 ha scritto:
Se per la guida di questi veicoli è sufficiente la pat.B non devi eseguirli

Ovviamente mi riferisco alla lettera
n) addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e
merci.

docm

docm
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
57
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (10/06/2013 16:14)

dottoranni il 10/06/2013 03:14 ha scritto:


Ovviamente mi riferisco alla lettera
n) addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e
merci.

La mansione credo che li preveda a prescindere dalla patente...

andrea1970doc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (10/06/2013 18:58)

dottoranni il 10/06/2013 03:14 ha scritto:


Ovviamente mi riferisco alla lettera
n) addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e
merci.

a mio avviso non rientrano in questa categoria visto che non movimentano ne terra ne merci, però considerando che la filosofia della legge è quella di tutelare i terzi, in accordo con il datore di lavoro, si potrebbe estendere la sorveglianza sanitaria anche per questi lavoratori proprio perchè trasportano comunque persone tra cui minori.

dott. Stefano Belletti

dott. Stefano Belletti
Provenienza
Mantova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
36
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (10/06/2013 19:18)

dottoranni il 09/06/2013 09:05 ha scritto:
Secondo voi è corretto eseguire test per le droghe all'interno di villaggi turistici per quei dipendenti che utilizzano piccoli veicoli eletrici per il trasporto di bagagli, attrezzi da giardino o persone?
Oppure conducenti di trenini (elettrici) all'interno dei villaggi stessi?

No, se patente B, no.
Se invece occorre una particolare "abilità" come il patentino per il muletto, allora si.

Dott. STEFANO BELLETTI
Medico Competente
https://www.cmsangiuseppe.com

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (11/06/2013 13:40)

Mi sono sempre chiesto: terra inteso come "via terra" o nel senso di terreno? Più probabile la prima. E' comunque paradossale non poter effettuare nessun tipo di controllo ai conducenti di veicoli per trasporto collettivo di persone, solo perchè possessori di patente B e perchè non è possibile sottoporli ad esami finalizzati ad accertare l'uso-abuso di bevande alcoliche ( tranne che in Piemonte). Non dovrebbero possedere la patente KB? Allora le cose cambierebbero.

andrea1970doc il 10/06/2013 06:58 ha scritto:


a mio avviso non rientrano in questa categoria visto che non movimentano ne terra ne merci, però considerando che la filosofia della legge è quella di tutelare i terzi, in accordo con il datore di lavoro, si potrebbe estendere la sorveglianza sanitaria anche per questi lavoratori proprio perchè trasportano comunque persone tra cui minori.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (11/06/2013 14:57)

figliofra il 11/06/2013 01:40 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto: terra inteso come "via terra" o nel senso di terreno? Più probabile la prima.

Scusa, ma non capisco il dubbio a cosa si riferisce.
Potresti spiegarti meglio?
Andrea

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (11/06/2013 19:03)

Ho preso come spunto l'intervento di Andrea 1970 doc, che cita l'articolo 8 lettera P dell'accordo 16.03.06: addetti alla guida di macchine movimentazione terra e merci. Mi sono chiesto se chi lo ha scritto non volesse intendere "addetti alla guida di macchine per la movimentazione via terra delle merci" , dimenticando un "per la", un "via" e un "delle". Spero tu possa aiutarmi a capire, anche perchè ammetto la mia completa ignoranza in materia macchine per la movimentazione di terra.

andrea b il 11/06/2013 02:57 ha scritto:

Scusa, ma non capisco il dubbio a cosa si riferisce.
Potresti spiegarti meglio?
Andrea

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: esami droghe villaggi turistici
  • (11/06/2013 21:59)

Dai, va bene che siamo in mano a delle bestie quando c'è da scrivere qualche legge, ma spero che chi ha scritto "macchine movimento terra" intendesse "macchine movimento terra" e non altro, come un qualunque normale cittadino. Per macchine movimento terra si intendono le varie macchine operatrici, tipo ruspe, dozer, terne, livellatrici, ecc., per cui, fra l'altro, è sufficiente la patente B (se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni). Per movimento merci invece muletti et similia con uomo a bordo (per intenderci, non il classico transpallet). Ad esempio c'erano stati vari problemi in Lombardia, ma penso anche altrove, riguardo ai trattori agricoli, che non erano sottoposti ai controlli, ma spesso avevano attrezzature che li rendevano di fatto "macchine movimento terra" (ad esempio benne, forche, ecc.): la soluzione, tutta italiana e geniale, è stata che in base a cosa possono montare li si include oppure no...
Fanno le leggi e non sanno nemmeno loro come sia possibile applicarle: però sanzionano noi se non le applichiamo!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti