Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia

Questo argomento ha avuto 19 risposte ed è stato letto 15510 volte.

gallone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
80
  • Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (13/06/2013 20:38)

Distrattamente ho visto che tra le grandi novità del decreto del FARE ci sarebbe la abolizione della visita dopo le assenze superiori ai 60 giorni causa malattia. Ce ne sarebbero altre sulla sorveglianza sanitaria ma questa mi fa particolarmente sghignazzare.
Innanzitutto sono casi rari (quindi impatto pressochè nullo). In secondo luogo se la patologia per cui il dipendente è stato a casa è stata molto prolungata e può aver determinato problematiche che necessitano prescrizioni, il dipendente può sempre fare richiesta di visita (annullando quasi totalmente la efficacia del provvedimento).
Ma in realtà proprio non capisco questi scimuniti. Non aboliamo le province per abolire la visita dopo 60 gg di malattia? Ho messo del FARE ridere perchè sarebbe più appropriata un'altra frase...

dott. Stefano Belletti

dott. Stefano Belletti
Provenienza
Mantova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
36
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (13/06/2013 21:31)

gallone il 13/06/2013 08:38 ha scritto:
Distrattamente ho visto che tra le grandi novità del decreto del FARE ci sarebbe la abolizione della visita dopo le assenze superiori ai 60 giorni causa malattia. Ce ne sarebbero altre sulla sorveglianza sanitaria ma questa mi fa particolarmente sghignazzare.
Innanzitutto sono casi rari (quindi impatto pressochè nullo). In secondo luogo se la patologia per cui il dipendente è stato a casa è stata molto prolungata e può aver determinato problematiche che necessitano prescrizioni, il dipendente può sempre fare richiesta di visita (annullando quasi totalmente la efficacia del provvedimento).
Ma in realtà proprio non capisco questi scimuniti. Non aboliamo le province per abolire la visita dopo 60 gg di malattia? Ho messo del FARE ridere perchè sarebbe più appropriata un'altra frase...

bella notizia

Dott. STEFANO BELLETTI
Medico Competente
https://www.cmsangiuseppe.com

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (13/06/2013 22:50)

Non sarà un provvedimento che rivoluzionerà la medicina del lavoro, certo, ma almeno mi sembra di buon senso. Dover obbligatoriamente visitare un impiegato, che magari si era rotto un piede scivolando sulle scale di casa, non mi pareva una genialata. Se poi la patologia che ha determinato l'assenza può influire sull'attività lavorativa, il dipendente farà richiesta di visita, che verrà evasa dal medico competente in tempi ragionevoli (magari non il giorno stesso di rientro).
Come si suol dire, "piutost che nient l'e mei piutost"..

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (14/06/2013 08:32)

Ma mi chiedo sempre e vi chiedo: perchè chi deve scrivere una norma su un argomento non chiede lumi a qualcuno che lavora nel settore da normare? Io mi diletto di fai da te in vari campi, sono capace di costruire un muro di mattoni o di sasso, anche bene, ma se devo costruirmi casa chiamo un architetto e un impresa edile. Quindi se devo scrivere una norma su questo argomento e non faccio il Medico Competente, logica mi suggerirebbe di chiamarne uno (visti i risultati precedenti, basterebbe uno qualsiasi, non per forza un genio o qualcuno con 50 anni di esperienza sul campo) e chiedergli secondo lui come sarebbe opportuno rivedere la Legge. Credo che tutti noi abbiamo in mente vari passaggi dell'81/08 da rivedere o cancellare o stravolgere (senza parlare del 3B, sarebbe sparare sulla Croce Rossa!!!).

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (14/06/2013 11:42)

andrea b il 14/06/2013 08:32 ha scritto:
Ma mi chiedo sempre e vi chiedo: perchè chi deve scrivere una norma su un argomento non chiede lumi a qualcuno che lavora nel settore da normare? Io mi diletto di fai da te in vari campi, sono capace di costruire un muro di mattoni o di sasso, anche bene, ma se devo costruirmi casa chiamo un architetto e un impresa edile. Quindi se devo scrivere una norma su questo argomento e non faccio il Medico Competente, logica mi suggerirebbe di chiamarne uno (visti i risultati precedenti, basterebbe uno qualsiasi, non per forza un genio o qualcuno con 50 anni di esperienza sul campo) e chiedergli secondo lui come sarebbe opportuno rivedere la Legge. Credo che tutti noi abbiamo in mente vari passaggi dell'81/08 da rivedere o cancellare o stravolgere (senza parlare del 3B, sarebbe sparare sulla Croce Rossa!!!).

IAFRANZ....non merita proprio commento......dice che è un passo avanti !!!!!!!
Avanti in che cosa?
Per un VDT che si rompe un piede sciando......potremmo avere un MANUTENTORE....e qui mi fermo

Per ispondere a te dico che sempre mi son posto questa domanda sui CONSULENTI (in ogni campo) dei Ministri (redattori di leggi).....
Ma tu non ricordi nessuno che al Liceo era una "capra" ( scusassero le caprette caprine!) , spesso bocciato assenteista e "sciperino" e che , anche in facoltà di medicina ce lo siamo ritrovato magari anche un corso (un anno) avanti a noi....( fatta scuola serale di ragioniere e poi a pieno titolo ha potuto iscriversi a medicina!!!!)
Io ne ho casi sulla punta delle dita.
Una volta presa la laurea ( escamotage all'italiana....e non dico altro)
invece di adire la professione hanno "macchinato" e sono arrivati in quei posti "politici"....ed ecco che ce li ritroviamo!!!!...e l'andazzo mi sembra seguiti!!!
ALTRIMENTI NON SI SPIEGHEREBBE( in ogni settore legislativo) TUTTE LE CAZZATE CHE VENGONO LEGIFERATE COSI DISGIUNTE DALLA REALTA QUOTIDIANA.
Ciao

Mario

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (14/06/2013 12:54)

dr.alesiani il 14/06/2013 11:42 ha scritto:





IAFRANZ....non merita proprio commento......dice che è un passo avanti !!!!!!!
Avanti in che cosa?
Per un VDT che si rompe un piede sciando......potremmo avere un MANUTENTORE....e qui mi fermo

Per ispondere a te dico che sempre mi son posto questa domanda sui CONSULENTI (in ogni campo) dei Ministri (redattori di leggi).....
Ma tu non ricordi nessuno che al Liceo era una "capra" ( scusassero le caprette caprine!) , spesso bocciato assenteista e "sciperino" e che , anche in facoltà di medicina ce lo siamo ritrovato magari anche un corso (un anno) avanti a noi....( fatta scuola serale di ragioniere e poi a pieno titolo ha potuto iscriversi a medicina!!!!)
Io ne ho casi sulla punta delle dita.
Una volta presa la laurea ( escamotage all'italiana....e non dico altro)
invece di adire la professione hanno "macchinato" e sono arrivati in quei posti "politici"....ed ecco che ce li ritroviamo!!!!...e l'andazzo mi sembra seguiti!!!
ALTRIMENTI NON SI SPIEGHEREBBE( in ogni settore legislativo) TUTTE LE CAZZATE CHE VENGONO LEGIFERATE COSI DISGIUNTE DALLA REALTA QUOTIDIANA.
Ciao

Certo che vi scaldate per poco. La proposta dice che l'adempimento rimane se "sulla base della conoscenza della patologia specifica che ha causato l'assenza (la visita) sia ritenuta dal medico competente correlata (quindi anche a fini di eventuali prescrizioni) ai rischi professionali". Ovviamente, il medico deve essere comunque informato del rientro, tanto quanto avveniva (o avrebbe dovuto avvenire) prima..a meno che tu non ti presentassi periodicamente in ditta confidando sulle tue doti divinatorie.
Ma forse non meritavi risposta..

gallone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
80
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (14/06/2013 13:07)

Scusate. Ma io pensavo che in un decreto del fare non ci fosse spazio per queste stupidaggini. Giusto o non giusto il caso della visita dopo 60 gg di malattia (considerando che in ogni caso basta mettere i "salvo che" ecc. e la abrogazione già si annacqua) NON VEDO manco con buoni occhiali come questa piccolezza possa contribuire a cambiare la burocrazia italica in questo paese nel settore sorveglianza sanitaria. L'allegato 3B ne è un esempio. Tanto debito informativo ma mai nessun ritorno concreto. Tanta gente impegnata a perdere tempo per nutrire i burosauri dele stanze dei bottoni. E' una considerazione politica generale. Visto che il settore lo conosciamo possiamo o no dire che questa modifica è una stupidaggine? E che le persone che non sono del settore potrebbero invece vederla come una grande sburocratizzazione? Non è solo demagogia?

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (14/06/2013 13:15)

P.S. Non penso che sia necessario essere dei maestri del pensiero laterale per capire quanto segue, ma..
Nel momento in cui vieni a conoscenza del rientro del lavoratore, ci parli (ti fai mandare un referto, ecc.) e, se ritieni che debba essere sottoposto a visita perché potrebbero essere utili delle prescrizioni (es. il povero manutentore), gli consigli di richiederti la visita; se lo faresti comunque idoneo senza prescrizioni e senza variazioni nel giudizio precedente (es. l'impiegato che si rompe un piede), non è necessaria la visita (hai comunque facoltà, per ragioni tue, di consigliare in ogni caso la richiesta di visita).
Dicesi: "logica".

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (14/06/2013 13:24)

gallone il 14/06/2013 01:07 ha scritto:
Scusate. Ma io pensavo che in un decreto del fare non ci fosse spazio per queste stupidaggini. Giusto o non giusto il caso della visita dopo 60 gg di malattia (considerando che in ogni caso basta mettere i "salvo che" ecc. e la abrogazione già si annacqua) NON VEDO manco con buoni occhiali come questa piccolezza possa contribuire a cambiare la burocrazia italica in questo paese nel settore sorveglianza sanitaria. L'allegato 3B ne è un esempio. Tanto debito informativo ma mai nessun ritorno concreto. Tanta gente impegnata a perdere tempo per nutrire i burosauri dele stanze dei bottoni. E' una considerazione politica generale. Visto che il settore lo conosciamo possiamo o no dire che questa modifica è una stupidaggine? E che le persone che non sono del settore potrebbero invece vederla come una grande sburocratizzazione? Non è solo demagogia?

Ma sì, Gallone, è ovvio che si dovrebbero prendere provvedimenti ben più importanti e sostanziali: su questo penso che siamo d'accordo tutti (e non vale certo solo per la medicina del lavoro, purtroppo).
Riguardo a questa piccola modifica (magari insignificante), a mio parere va nella direzione del buon senso: cioè togliere un obbligo che non permetteva al medico di discernere tra le varie situazioni.
Per tutto il resto, c'è Alesiani.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Decreto del FARE ridere...abolite le visite obbligatorie dopo 60 giorni di malattia
  • (14/06/2013 13:55)

lanfraz il 14/06/2013 01:24 ha scritto:


Ma sì, Gallone, è ovvio che si dovrebbero prendere provvedimenti ben più importanti e sostanziali: su questo penso che siamo d'accordo tutti (e non vale certo solo per la medicina del lavoro, purtroppo).
Riguardo a questa piccola modifica (magari insignificante), a mio parere va nella direzione del buon senso: cioè togliere un obbligo che non permetteva al medico di discernere tra le varie situazioni.
Per tutto il resto, c'è Alesiani.

Grazie........................

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti