Buonasera seguo da anni un camping sul mare che quest'anno avrà anche la gestione della spiaggia con il servizio di due bagnini; il datore di lavoro mi chiede se debba mandarli a visita col medico competente;in realtà mi chiedo se devo visitarli, visto che il brevetto per la loro attività di bagnino è rilasciato da Medico+capitaneria di porto?
Che idoneità dovrei rilasciargli? grazie a tutti
Non saprei, ma per quali rischi li visiteresti? Nel DVR cosa si dice in proposito?
Ovviamente bisogna vedere il DVR. il primo rischio che mi viene in mente, essendo lavoro outdoor, è l'esposizione a UVA
berto il 18/06/2013 09:28 ha scritto:
Buonasera seguo da anni un camping sul mare che quest'anno avrà anche la gestione della spiaggia con il servizio di due bagnini; il datore di lavoro mi chiede se debba mandarli a visita col medico competente;in realtà mi chiedo se devo visitarli, visto che il brevetto per la loro attività di bagnino è rilasciato da Medico+capitaneria di porto?
Che idoneità dovrei rilasciargli? grazie a tutti
Lasciando stare il DVR, che di sicuro sarà carente in merito (tanto è sempre così). Io vedrei queste persone per i classici rischi normati:
- rischio biologico per il soccorso ai bagnanti e per la pulizia della spiaggia (spesso vengono utilizzati come spazzini del lido). Ho già visto che alcuni non hanno la vaccinazione antiepatite B e antitetanica;
- raggi UV;
- macroclima;
- movimentazione carichi: soccorso ai bagnanti, ma anche sistemazione della spiaggia, spesso sono impiegati per sistemare gli ombrelloni e pulizia della spiaggia stessa.
Ricordiamoci che questi ragazzi (spesso son giovani che arrotondano) sono sfruttati fino all'osso con poche lire/euro. Almeno trattiamoli bene noi MC.
Lasciamo stare i DVR fatti in queste occasioni: già i DVR di attività che operano anche in inverno sono carenti copia-incollati, figuriamoci quelli dei lidi balneari!!!!
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Nel DVR non se parla proprio perchè l'azienda non ne ha mai avuto; per cui il datore di lavoro ha detto che farà un 'integrazione; il problema è se dovevo o meno visitarli come medico competente visto che loro hanno fanno tante visite per avere la qualifica di" bagnino"....; ed io che idoneità dovrei dare?
Grazie a tutti
Mi dispiace deluderti, ma non fanno mica tutte queste visite. L'idoneità a bagnino è rilasciata su certificato medico semplice, sul quale è specificato che non esistono controindicazioni per la frequenza del relativo corso. Non sono richiesti particolare approfondimenti, quali ecg basale e da sforzo, mappatura dei nei melanocitari, spirometria, esami di laboratorio di routine, manovre volte ad escludere patologie del rachide o degli arti superiori, e chi più ne ha più ne metta. In qualità di Ufficiale Medico potrei rilasciarli anche io, ma non mi è mai capitato.
berto il 21/06/2013 03:45 ha scritto:
Nel DVR non se parla proprio perchè l'azienda non ne ha mai avuto; per cui il datore di lavoro ha detto che farà un 'integrazione; il problema è se dovevo o meno visitarli come medico competente visto che loro hanno fanno tante visite per avere la qualifica di" bagnino"....; ed io che idoneità dovrei dare?
Grazie a tutti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti