Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sorveglianza sanitaria bagnini

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 7130 volte.

berto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • sorveglianza sanitaria bagnini
  • (18/06/2013 21:28)

Buonasera seguo da anni un camping sul mare che quest'anno avrà anche la gestione della spiaggia con il servizio di due bagnini; il datore di lavoro mi chiede se debba mandarli a visita col medico competente;in realtà mi chiedo se devo visitarli, visto che il brevetto per la loro attività di bagnino è rilasciato da Medico+capitaneria di porto?
Che idoneità dovrei rilasciargli? grazie a tutti

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: sorveglianza sanitaria bagnini
  • (19/06/2013 10:20)

Non saprei, ma per quali rischi li visiteresti? Nel DVR cosa si dice in proposito?

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: sorveglianza sanitaria bagnini
  • (19/06/2013 20:19)

Ovviamente bisogna vedere il DVR. il primo rischio che mi viene in mente, essendo lavoro outdoor, è l'esposizione a UVA

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: sorveglianza sanitaria bagnini
  • (20/06/2013 08:08)

berto il 18/06/2013 09:28 ha scritto:
Buonasera seguo da anni un camping sul mare che quest'anno avrà anche la gestione della spiaggia con il servizio di due bagnini; il datore di lavoro mi chiede se debba mandarli a visita col medico competente;in realtà mi chiedo se devo visitarli, visto che il brevetto per la loro attività di bagnino è rilasciato da Medico+capitaneria di porto?
Che idoneità dovrei rilasciargli? grazie a tutti

Lasciando stare il DVR, che di sicuro sarà carente in merito (tanto è sempre così). Io vedrei queste persone per i classici rischi normati:
- rischio biologico per il soccorso ai bagnanti e per la pulizia della spiaggia (spesso vengono utilizzati come spazzini del lido). Ho già visto che alcuni non hanno la vaccinazione antiepatite B e antitetanica;

- raggi UV;

- macroclima;

- movimentazione carichi: soccorso ai bagnanti, ma anche sistemazione della spiaggia, spesso sono impiegati per sistemare gli ombrelloni e pulizia della spiaggia stessa.

Ricordiamoci che questi ragazzi (spesso son giovani che arrotondano) sono sfruttati fino all'osso con poche lire/euro. Almeno trattiamoli bene noi MC.
Lasciamo stare i DVR fatti in queste occasioni: già i DVR di attività che operano anche in inverno sono carenti copia-incollati, figuriamoci quelli dei lidi balneari!!!!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

berto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: sorveglianza sanitaria bagnini
  • (21/06/2013 15:45)

Nel DVR non se parla proprio perchè l'azienda non ne ha mai avuto; per cui il datore di lavoro ha detto che farà un 'integrazione; il problema è se dovevo o meno visitarli come medico competente visto che loro hanno fanno tante visite per avere la qualifica di" bagnino"....; ed io che idoneità dovrei dare?

Grazie a tutti

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: sorveglianza sanitaria bagnini
  • (21/06/2013 16:01)

Mi dispiace deluderti, ma non fanno mica tutte queste visite. L'idoneità a bagnino è rilasciata su certificato medico semplice, sul quale è specificato che non esistono controindicazioni per la frequenza del relativo corso. Non sono richiesti particolare approfondimenti, quali ecg basale e da sforzo, mappatura dei nei melanocitari, spirometria, esami di laboratorio di routine, manovre volte ad escludere patologie del rachide o degli arti superiori, e chi più ne ha più ne metta. In qualità di Ufficiale Medico potrei rilasciarli anche io, ma non mi è mai capitato.

berto il 21/06/2013 03:45 ha scritto:
Nel DVR non se parla proprio perchè l'azienda non ne ha mai avuto; per cui il datore di lavoro ha detto che farà un 'integrazione; il problema è se dovevo o meno visitarli come medico competente visto che loro hanno fanno tante visite per avere la qualifica di" bagnino"....; ed io che idoneità dovrei dare?

Grazie a tutti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti