Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Infortunio al tendine di achille

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 3057 volte.

caronte

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bergamo
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Infortunio al tendine di achille
  • (30/08/2001 13:19)

In date diverse ho subito due interventi di ricostruzione dei rispettivi tendini di achille causa rottura completa spontanea. Vorrei chiedere se ritenete tale stato compatibile o meno con l 'uso delle scarpe antinfortunistiche normalmente utilizzate in officine metalmeccaniche.


AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Infortunio al tendine di achille
  • (20/09/2001 08:36)

L 'uso dei DPI è stato molte volte al centro delle discussioni di questo forum ed è stato anche oggetto di un articolo del mese, molto ben redatto.

Io ritengo che, probabilmente, nel suo caso, dovrebbe essere acquistata una scarpa antiinfortunistica non standard ma adatta alla sua condizione. La non utilizzazione di idonei DPI (anche se dovuta a motivi sanitari) dovrebbe comportare

1) o una specifica prescrizione per farla lavorare in attività della sua mansione non a rischio per il piede oppure

2) utilizzare misure preventive o protettive sostitutive comparabili come efficacia.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti