Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Monitoraggio biologico

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2012 volte.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Monitoraggio biologico
  • (28/10/2003 23:48)

Alcuni laboratori di analisi effettuano i dosaggi degli indicatori biologici urinari prendendo come valori di riferimento "unità di misure" non corrispondenti a quelle indicate per esempio dall 'ACGIH. Faccio un esempio: l 'acido metilippurico urinario di fine turno ha un IBE espresso in g/g creatinina, un dosaggio del metilippurico espresso non rapportato alla creatinina è da ritenersi valido ugualmente?
Grazie. Un saluto.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Monitoraggio biologico
  • (29/10/2003 10:25)

No certamente! La correzione per creatinina (che si può mettere in discussione per mille motivi) rappresenta comunque un elemento di rapporto con la concentrazione dell 'urina (che naturalmente fa variare la concentrazione dei metaboliti presenti) e quindi è indispensabile.

La redazione di MedicoCompetente.it

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Monitoraggio biologico
  • (29/10/2003 11:03)

Mi associo a quanto vigorosamente espresso dalla Redazione. Ho avuto lo stesso problema in azienda, comunque è da ricordare che i laboratori di "normali" determinazioni emato-chimiche in genere non hanno dimestichezza con la tossicologia industriale e i nostri valori IBE. In questi casi ho corretto i valori limite indicando quelli dettati dalla nomrativa di riferimento (semplice ......)

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Monitoraggio biologico
  • (29/10/2003 12:02)

Sicuramente è come dicono la Redazione ed il collega, ma il problema è anche un altro. Credo che occorrerebbero dei controlli di qualità sui laboratori più severi rispetto a quelli eseguiti attualmente; so per esperienza di laboratori che utilizzano reattivi scaduti per la tossicologia, situazioni che sono state anche segnalate agli organi competenti di verifica (ASL e NAS per capirci), ma che non hanno portato ad alcuna conseguenza seria sui responsabili (dei veri “intoccabili”….). Certo anche noi mc dovremmo fare un esame di coscienza e cominciare a far fare le analisi solo nelle strutture “doc” e non dal primo che capita solo perché ci stà più comodo o ci manda un infermiere a fare i prelievi in fabbrica al posto nostro….

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti